Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 17:29

Io onestamente ho l'impressione che si conosca solo un paio di realtà e da lì si estrapoli credendo che valga per tutte. Nelle società per cui ho collaborato a conteggi e di cui ho avuto occasione di vedere i turni uomo ed i turni macchina sull'urbano di linea per il servizio base la gestione non è diversa da ATM, diverso il discorso per le bis scolastiche ;)

E si tratta di realtà anche relativamente piccole
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby gabri mi tn » Thu 26 March 2015; 21:46

io parlavo di zona Milanese, non ho specificato

comunque su reti interurbane, è quasi impossibile il cambio in linea per ovvi motivi di frequenza delle corse per raggiungere le ipotetiche località di cambio dal deposito o viceversa.
Senza contare che la maggior parte della volte i depositi non sono collegati con la rete dei trasporti

ad esempio in AGI alcuni casi di cambio in linea c'erano (ci sono?) sulla z221
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Andre e Paola » Thu 26 March 2015; 23:03

In PMT ogni autista ha il suo pullman, e ogni pullman ha il suo autista. Non esistono i "cambi", ma esistono diversi turni (turno uomo=turno macchina) che coprono le varie corse della giornata. Quindi il bus si fa 6 ore di guida come l'autista.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Astro » Fri 27 March 2015; 0:28

Bettini fa cosi' tranne per una coppia di turni (quelli 6:00 - 14:00 / 14:00 - 20:50) in cui avviene il cambio autista a Gorgonzola e chi non guida il bus utilizza il pullmino che utilizzavano per il Lando'.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby teo » Fri 27 March 2015; 12:35

gabri mi tn wrote:ad esempio in AGI alcuni casi di cambio in linea c'erano (ci sono?) sulla z221

Ci sono tutt'ora anche sulla z203!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby fra74 » Fri 27 March 2015; 14:37

Ma appunto dipende dalla rete, dalla posizione del deposito rispetto ai percorsi, dall'esistenza o meno di servizi che permettono agli autisti di raggiungere il luogo di cambio dal deposito e viceversa, da accordi contrattuali,...
Ogni realtà è diversa, quello che trovo sbagliato è dire che perché in qualche realtà lo si fa allora ovunque è cosi tranne in ATM...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby gabri mi tn » Fri 27 March 2015; 14:52

ho specificato, in ambito Milanese
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Slussen » Tue 31 March 2015; 18:38

gabri mi tn wrote:in ogni caso in quasi tutte le aziende eccetto ATM 1 bus = 1 autista



Esageri un po'...

Autisti/Bus

Air Pullman 1,30
AGI Brianza 1,45
NET Interurbano 1,52
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby mattecasa » Tue 31 March 2015; 21:18

mah, sui bus interurbani CR-Gombito, di KM, tutti i giorni c'è un solo autista che fa tutte le corse, eccetto le due corse "dirette" effettuate da un'altra tabella.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby gabri mi tn » Wed 01 April 2015; 14:33

Slussen wrote:
gabri mi tn wrote:in ogni caso in quasi tutte le aziende eccetto ATM 1 bus = 1 autista



Esageri un po'...

Autisti/Bus

Air Pullman 1,30
AGI Brianza 1,45
NET Interurbano 1,52


ma non parlo del parco, parlo dei turni
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Slussen » Wed 01 April 2015; 15:21

Cioè che c'è un solo autista alla guida? Nel Tpl mi pare tautologico.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Fibolz » Wed 01 April 2015; 15:31

Intende che un turno-uomo corrisponde a un turno-macchina, cioe' in pratica che non esistono cambi di personale alla guida dello stesso autobus.
A me pare assurdo (per linee in funzione tutto il giorno, per linee con orari "scolastici" ha perfettamente senso) ma non ho avuto voglia di approfondire. Se dai un'occhiata alle ultime due pagine della discussione recuperi il filo.
Andre e Paola wrote:In PMT ogni autista ha il suo pullman, e ogni pullman ha il suo autista. Non esistono i "cambi", ma esistono diversi turni (turno uomo=turno macchina) che coprono le varie corse della giornata. Quindi il bus si fa 6 ore di guida come l'autista.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Slussen » Wed 01 April 2015; 15:43

Non è assurdo e ne avevamo già parlato.
La sede di lavoro è una e una sola. Su questo le aziende di Tpl hanno perso cause di lavoro sino al grado di Cassazione e quindi la faccenda è definitivamente chiarita.
Teoricamente dunque il turno che inizia in deposito dovrebbe sempre terminare in deposito e non in linea.
E' sempre possibile aggirare il problema con accordi sindacali, che possono prevedere il pagamento del tempo necessario al conducente per trasferirsi dal luogo di cambio al deposito o vv., o, più frequentemente, un'indennità forfettaria.
E' più facile in ambito urbano, dove il collegamento è di solito garantito dallo stesso trasporto pubblico (e comunque le località di cambio sono definite in accordo sindacale).
In ambito interurbano le soluzioni sono varie:
- il collegamento deposito - località di cambio esiste (come in urbano);
- l'azienda mette a disposizione un'auto per gli spostamenti (es.: AGI in Brianza o Veolia a Helsinki);
- si fanno solo turni deposito-deposito.
Last edited by Slussen on Wed 01 April 2015; 15:56, edited 1 time in total.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Fibolz » Wed 01 April 2015; 15:48

Slussen wrote:Non è assurdo e ne avevamo già parlato.
Non avevo seguito quella discussione. Se la cosa deriva da ragioni "normative", allora capisco.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Andre e Paola » Fri 03 April 2015; 11:32

Comunque "voci" dicono che PMT stia tentando da tempo di togliere il binomio turno autista=turno macchina, anche per poter sfruttare in modo migliore il parco mezzi, ad oggi sottoutilizzato proprio per questo motivo. Sembra che le resistenze maggiori siano dovute agli autisti anziani, ormai abituati ad avere turni da 15 ore con 4-5 ore di guida, il che vuol dire avere anche un fuori nastro ampio che sparirebbe con i turni concentrati.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests