Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby luca » Tue 26 January 2021; 0:35

Infatti, le linee sono lente perché continua a persistere una mentalità da diligenze a cavallo che prevede che tutte le corse debbano assolutamente andare a Milano pena la morte
Mi pare che il lotto PMT includa anche Gaggiano, ma non vorrei dire una scemenza, in ogni caso interseca almeno una S (S13) e forse anche due, senza fare adduzione
Non solo, ma tutte le volte che prendo autobus da/per Famagosta, mi domando cosa si sia fatta a fare la M2 fino ad Assago, visto che TUTTI gli autobus regionali continuano a partire da Famagosta. Capisco le linee di forza come la 175 e quelle corse spot dirette nella bassa, che hanno un chiaro intento di rinforzo pendolaristico, ma non riesco a capacitarmi di come non una singola linea di PMT parta da Assago Forum, o di come nessuna di queste pur passando da Binasco preveda interscambi, anzi, molto spesso una corsa arriva in autostazione mentre l'altra, di un'altra linea, se ne va, con buona pace dell'' "effetto rete"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby GLM » Tue 26 January 2021; 19:30

gabri mi tn wrote:z509: tutte le corse transitano per Moncucco e Binasco (secondo me inutile visto che da Binasco per Milano c'è già l'omnibus e la 175 diretta).


i cittadini serviti dalla z509, però, potrebbero voler andare in località diverse da Milano con un cambio (certosa di pavia, lacchiarella, rozzano, o, viste le pessime frequenze del collegamento diretto, anche Pavia), oltre a chi è diretto proprio a Binasco, che è il centro più grande e importante della zona.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby luca » Wed 27 January 2021; 8:19

GLM wrote:i cittadini serviti dalla z509, però, potrebbero voler andare in località diverse da Milano con un cambio


Infatti. L'unica cosa che c'è di sistema a Binasco, è che le corse si ignorano a vicenda come se fossero sole al mondo
Ed è quella la mentalità da diligenza dell' '800
Immagino che al giorno d'oggi non ci sia assolutamente nessuno che usa la rete PMT facendo viaggi con cambio, e questa cosa oltre ad essere assurda, è di un'inefficienza pazzesca, ogni autobus di deve riempire esclusivamente di gente che va a Milano, e chi abita a Rosate e deve andare a Lacchiarella, paga delle tasse che vanno a finire anche in degli autobus, coi quali però è impossibile fare Rosate-Lacchiarella a meno di non voler stare ore a Binasco o a legarsi a forse una soluzione al giorno che per puro caso "viene bene"
In oltre, già che ci siamo su Binasco, c'è un motivo particolare per il quale la 175 è simmetrica sull'asse 25/55, fermando a Binasco a 23|27? "Basterebbe" spostare in avanti di 10' l'intero programma di esercizio in toto, verso Milano, per averli a 27|33 e avere già la base per creare un bel nodo
Diciamo che un'idea di rete potrebbe essere
501 Assago Forum-Binasco (lenta)
509 Motta Visconti-Binasco
510 Binasco-Lacchiarella-Pieve S
516 Zibido-Assago Forum

Comunque, ho controllato, la linea che va verso Rosate non è più di PMT ma di STAV
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby gabri mi tn » Thu 28 January 2021; 17:36

no, la 516 Milano-Rosate-Besate è di PMT come è sempre stata, STAV ha la 553 Milano-Rosate-Abbiategrasso e la 555 Binasco-Rosate-Abbiategrasso (che non sono mai state di PMT)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby luca » Thu 28 January 2021; 19:22

Ah ecco, allora ricordavo bene (e sono spariti gli orari dalle piattaforme maps e citymapper, come accade con frequenza regolare, più regolare di quella degli autobus)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby luca » Fri 01 October 2021; 7:35

Curiosità sincera :
Qualcuno ha idea di che software usino in PMT per fare i turni materiale?
No perché io non ho, giuro, mai visto un autobus arrivare a Famagosta in servizio e ripartire in servizio. Quelli che arrivano, proseguono come vuoto. Quelli che partono, arrivano come vuoto. Dal momento che si tratta di società pubbliche, pagate anche coi miei soldi, mi piacerebbe sapere che i turni sono gestiti in maniera perfettamente oculata e senza sprechi, sono certo che sia così : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby GLM » Fri 01 October 2021; 18:10

PMT è pubblica?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby teo » Fri 01 October 2021; 19:17

C'è un parcheggio per bus dietro Famagosta oltre al fatto che alcuni mezzi fanno la sosta nelle strade attorno al parcheggio
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby Lucio Chiappetti » Fri 01 October 2021; 23:23

Osservasto a Canzo-Asso davanti la stazione che i bus ASF arrivano, scaricano, vanno in parcheggio qualche centinaio di metri a sud, e poi ritornano per caricare
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lotto 5B - Milano Sud-Ovest - sottorete PMT

Postby gabri mi tn » Fri 10 December 2021; 17:40

rispondo con molto ritardo (ma entro qui ormai pochissimo)

PMT usa MAIOR così come più o meno tutte le aziende della zona, tranne STAV che usa IVU e AirPullman che fa tutto a mano

confermo che PMT fa turni con una marea di vuoti, spesso le corse in arrivo a Milano in punta al mattino ripartono a vuoto per Motta/Besate ecc..

PMT non è pubblica ma privata al 100%, così come tutte le altre società che fanno TPL interurbano (tranne in un certo senso NET)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests