Page 4 of 198

PostPosted: Wed 14 November 2007; 19:54
by linea 91
be il z420 (ex 120) ma me nn sembra cambiato molto .... le corse sono più o meno le stesse (qualcuna in meno), c'è la devizione (z415 via mediglia - osp vizzolo) e poi che c'è una presenza maggiore di bus 12 mt

PostPosted: Sat 17 November 2007; 12:05
by teo
Intanto il 20 novembre ci sarà la riunione in provincia per la presentazione del nuovo lotto dove il nostro assessore dei trasporti di Brugherio è preoccupato se la provincia farà le modifiche dei tracciati delle circolari come proposto dal comune per servire meglio le periferie cosa di cui purtroppo dubito.

PostPosted: Tue 20 November 2007; 20:16
by Term.Dep.Trezzo
News dalla riunione di presentazione ?

PostPosted: Tue 20 November 2007; 21:05
by teo
Forse si saprà qualcosa domani. Nel sito del comune di Brugherio e della provincia di Milano non era riportato niente.

PostPosted: Wed 21 November 2007; 15:17
by Utente 1974
Qualcuno ha delle news sull'incontro di ieri in Provincia?
Io non leggo articoli di stampa a tal proposito e anche sui siti interessati non c'è scritto nulla. E' sconfortante vedere come in tema di trasporto pubblico locale viene fatto tutto in stanze chiuse e ai cittadini non viene data nessuna notizia nè informazione. Poi succede che le cose decise (spesso alla carlona) non stanno in piedi e poi chi ne paga le conseguenze sono proprio i cittadini comuni.
Avanti così e questo paese andrà lentamente a rotoli.

PostPosted: Thu 22 November 2007; 17:13
by Utente 1974
Ho torovato questo sul sito del Comune di Brugherio:

Nella mattinata di martedì 20 novembre, il vicesindaco Raffaele Corbetta ha finalmente ottenuto un colloquio con l'assessore provinciale ai Trasporti Paolo Matteucci, il cui scopo era l’esternazione dettagliata di tutti gli inconvenienti del piano trasporti provinciali entrato in funzione il 1^ novembre per la Brianza.
Il piano in questione ha rivelato gravi disservizi per quanto riguarda la ex linea 3 per Monza (ora z203), lacune che Corbetta aveva già evidenziato con diverse lettere inviate ai referenti del piano stesso e ai media locali.
Nel pomeriggio dello stesso 20 novembre, sempre in Provincia, si è anche tenuta una riunione per illustrare quella parte di piano provinciale che entrerà in funzione dal 1^ gennaio 2008 riguardante la zona est, e in particolare Brugherio per le linee circolari interne e la Cologno - Vimercate.
Per i collegamenti con Monza, la Provincia ha diffidato Brianza Trasporti minacciando di sostituirla con altra società se non riuscirà a risolvere immediatamente i vari problemi.
Nella specifico, il vicesindaco ha ottenuto che i tecnici della Provincia vengano a monitorare la situazione.
Non è stata esclusa la possibilità di riportare il capolinea dello z203 in centro Monza, ma si attende che il comune monzese, se d'accordo, metta a disposizione lo spazio necessario.
Saranno poi quantificati i maggiori costi del servizio conseguenti all'allungamento del percorso e dei tempi (la lenta fila sul ponte per Largo Mazzini costringerebbe ad aumentare il numero dei bus in servizio) e verrà chiesto ai Comuni un contributo in merito.
Nell’appalto del piano provinciale non sono previste le corse speciali dirette agli Istituti Mapelli e Porta: la soluzione individuata dall’amministrazione provinciale è invece quella di evitare il sovraffollamento dei bus di Brugherio e Monza, in transito in zona Buonarroti-Foscolo, potenziandone le corse negli orari di punta e mettendo in funzione autobus più capienti (gli snodati lunghi 18 metri anziché i normali da 12).
A questo proposito è prevista una prova di percorso giovedì 22 novembre per saggiarne la fattibilità.
Le corse del sabato saranno rafforzate perché l’affluenza degli studenti è conforme al resto della settimana.
Sempre per la giornata del sabato – giorno di mercato - verranno istituite fermate supplementari sia su viale Lombardia che in prossimità dell'incrocio di via Veneto.
Sarà introdotta una fermata in prossimità di via De Gasperi in direzione MM2, e verranno finalmente posizionate le indispensabili palette di fermate e orari, come da obblighi contrattuali.
Sarebbe anche rivisto il costo biglietto a San Damiano, in quanto superiore a quello di Sant'Albino di Monza, perché considerato extra urbano.
II vicesindaco si è comunque detto insoddisfatto, pur riconoscendo che la Provincia si sta adoperando per migliorare la situazione. Ha detto comunque che il Comune di Brugherio è disponibile a contribuire economicamente per quanto concerne le migliorie sulla linea z203 (capolinea in centro Monza e corse speciali per Mapelli e Porta).
La presentazione del Piano riguardante la zona est, e che partirà il primo gennaio, può essere invece così riassunta: le circolari avranno un nuovo gestore (ATM) non subiranno cambiamenti la linea Vimercate - Brugherio - Cologno MM2 e la linea Carugate - Cologno MM2, che interessa la zona est, di Brugherio, per il momento orari, fermate e percorsi restano invariati per il futuro vi sarà l’ampliamento verso le periferie (Baraggia e zona Andreani) già accettato dalla Provincia.
Il vicesindaco ha altresì chiesto, e avuto, assicurazioni in merito a: diffusione di piano orario, fermate, percorsi almeno 15 giorni prima dell’inizio del nuovo servizio sostituzione degli attuali autobus obsoleti chiare indicazioni alle fermate immediato inizio discussione per ampliamento percorsi verso periferie con relativi sopralluoghi per fattibilità dei percorsi servizio anche al sabato pomeriggio e domenica.
Il vicesindaco e gli uffici comunali seguiranno passo passo l’evolversi della situazione controllando che le promesse fatte vengano mantenute.
Resta inteso che i cittadini sono invitati dando il loro fattivo contributo segnalando sia al Comune che alla Provincia i disagi in cui s’imbattono quotidianamente.

PostPosted: Thu 22 November 2007; 21:26
by teo
Finalmente buone notizie! Staremo a vigilare se effettivamente si passerà dalle parole ai fatti! 8--)

PostPosted: Thu 22 November 2007; 23:36
by 54er
Ma si sa in totale quante linee dovrà gestire ATM oltre le circolari di Brugherio?
Ovviamente non penso che ATM acquisisca nuovi depositi e mi chiedo come farà a sopperire a questa nuova ulteriore richiesta di mezzi e di uomini (ma forse è più la prima che scarseggia)
Le linee saranno immagino suddivise tra Palmanova e forse Sarca che già hanno avuto a che fare un sostanzioso potenziamento delle loro linee nonchè hanno in atto il collegamento numero 164

PostPosted: Fri 23 November 2007; 0:24
by S-Bahn
Utente 1974 wrote:Nella specifico, il vicesindaco ha ottenuto che i tecnici della Provincia vengano a monitorare la situazione
Ovvero un gran casino per ottenre quello che la Provincia avrebbe dovuto fare di suo fin dal primo giorno.
Non è stata esclusa la possibilità di riportare il capolinea dello z203 in centro Monza.
Secondo me rimane sempre in piedi l'idea di unire z203 con z222. Ovvio però che è più veloce, ma non più economico, portare il capolinea in centro.
Saranno poi quantificati i maggiori costi del servizio conseguenti all'allungamento del percorso e dei tempi (la lenta fila sul ponte per Largo Mazzini costringerebbe ad aumentare il numero dei bus in servizio) e verrà chiesto ai Comuni un contributo in merito.
Questa poi... TPM ha un contenzioso di vent'anni col comune di Brugherio che non ha mai voluto pagare, compreso l'attuale sindaco, nulla per il servizio. Sono arrivati a dire: "il trasporto degli studenti di Brugherio è colpa di Monza perchè ha le scuole superiori...". E' anche per quest che il 3 TPM non è mai arrivato a Cologno. A che pro Monza e TPM avrebbero dovuto pagare completamente un servizio che al 90% era a vantaggio di Brugherio che non voleva pagare, non ha pagato e continua a non pagare?

PostPosted: Fri 23 November 2007; 9:39
by teo
L'avevo già sentita questa storia da un conducente tpm purtroppo e il bello che avevo letto da un giornale che per il comune il servizio era gratis! Gratis sì ma contro la volontà di Monza.

PostPosted: Fri 23 November 2007; 13:12
by S-Bahn
Certo che per Brugherio era gratis. Non pagava...

PostPosted: Fri 23 November 2007; 13:43
by teo
Questo autista ci parlava pure della possibilità che il bus non sarebbe più arrivato a Brugherio. Per fortuna non è successo ma il Comune dovrebbe farsi un esame di coscienza!

PostPosted: Fri 23 November 2007; 15:37
by Utente 1974
Ma i comuni di Muggiò, Vedano e Nova pagavano qualcosa per il servizio della Tpm?
Cmq credo che eventuali soldi del Comune di Brugherio spesi come contributo per rafforzare la linea Z203 sono soldi spesi bene, non è certo qui che bisogna risparmiare.

PostPosted: Fri 23 November 2007; 16:14
by S-Bahn
Brugherio nulla di nulla e mai.
Gli altri, alcuni hanno contribuito subito, altri dopo contenziosi e minacce (Vedano mi pare, ma non sono sicuro...).
Ognuno in anarchia...

PostPosted: Fri 23 November 2007; 16:20
by brianzolo
vedi che cogl**oni quelli di lissone
potevano chiedere e non pagare come brugherio e invece nemmeno hanno mai chiesto :roll: