by Utente 1974 » Thu 22 November 2007; 17:13
Ho torovato questo sul sito del Comune di Brugherio:
Nella mattinata di martedì 20 novembre, il vicesindaco Raffaele Corbetta ha finalmente ottenuto un colloquio con l'assessore provinciale ai Trasporti Paolo Matteucci, il cui scopo era l’esternazione dettagliata di tutti gli inconvenienti del piano trasporti provinciali entrato in funzione il 1^ novembre per la Brianza.
Il piano in questione ha rivelato gravi disservizi per quanto riguarda la ex linea 3 per Monza (ora z203), lacune che Corbetta aveva già evidenziato con diverse lettere inviate ai referenti del piano stesso e ai media locali.
Nel pomeriggio dello stesso 20 novembre, sempre in Provincia, si è anche tenuta una riunione per illustrare quella parte di piano provinciale che entrerà in funzione dal 1^ gennaio 2008 riguardante la zona est, e in particolare Brugherio per le linee circolari interne e la Cologno - Vimercate.
Per i collegamenti con Monza, la Provincia ha diffidato Brianza Trasporti minacciando di sostituirla con altra società se non riuscirà a risolvere immediatamente i vari problemi.
Nella specifico, il vicesindaco ha ottenuto che i tecnici della Provincia vengano a monitorare la situazione.
Non è stata esclusa la possibilità di riportare il capolinea dello z203 in centro Monza, ma si attende che il comune monzese, se d'accordo, metta a disposizione lo spazio necessario.
Saranno poi quantificati i maggiori costi del servizio conseguenti all'allungamento del percorso e dei tempi (la lenta fila sul ponte per Largo Mazzini costringerebbe ad aumentare il numero dei bus in servizio) e verrà chiesto ai Comuni un contributo in merito.
Nell’appalto del piano provinciale non sono previste le corse speciali dirette agli Istituti Mapelli e Porta: la soluzione individuata dall’amministrazione provinciale è invece quella di evitare il sovraffollamento dei bus di Brugherio e Monza, in transito in zona Buonarroti-Foscolo, potenziandone le corse negli orari di punta e mettendo in funzione autobus più capienti (gli snodati lunghi 18 metri anziché i normali da 12).
A questo proposito è prevista una prova di percorso giovedì 22 novembre per saggiarne la fattibilità.
Le corse del sabato saranno rafforzate perché l’affluenza degli studenti è conforme al resto della settimana.
Sempre per la giornata del sabato – giorno di mercato - verranno istituite fermate supplementari sia su viale Lombardia che in prossimità dell'incrocio di via Veneto.
Sarà introdotta una fermata in prossimità di via De Gasperi in direzione MM2, e verranno finalmente posizionate le indispensabili palette di fermate e orari, come da obblighi contrattuali.
Sarebbe anche rivisto il costo biglietto a San Damiano, in quanto superiore a quello di Sant'Albino di Monza, perché considerato extra urbano.
II vicesindaco si è comunque detto insoddisfatto, pur riconoscendo che la Provincia si sta adoperando per migliorare la situazione. Ha detto comunque che il Comune di Brugherio è disponibile a contribuire economicamente per quanto concerne le migliorie sulla linea z203 (capolinea in centro Monza e corse speciali per Mapelli e Porta).
La presentazione del Piano riguardante la zona est, e che partirà il primo gennaio, può essere invece così riassunta: le circolari avranno un nuovo gestore (ATM) non subiranno cambiamenti la linea Vimercate - Brugherio - Cologno MM2 e la linea Carugate - Cologno MM2, che interessa la zona est, di Brugherio, per il momento orari, fermate e percorsi restano invariati per il futuro vi sarà l’ampliamento verso le periferie (Baraggia e zona Andreani) già accettato dalla Provincia.
Il vicesindaco ha altresì chiesto, e avuto, assicurazioni in merito a: diffusione di piano orario, fermate, percorsi almeno 15 giorni prima dell’inizio del nuovo servizio sostituzione degli attuali autobus obsoleti chiare indicazioni alle fermate immediato inizio discussione per ampliamento percorsi verso periferie con relativi sopralluoghi per fattibilità dei percorsi servizio anche al sabato pomeriggio e domenica.
Il vicesindaco e gli uffici comunali seguiranno passo passo l’evolversi della situazione controllando che le promesse fatte vengano mantenute.
Resta inteso che i cittadini sono invitati dando il loro fattivo contributo segnalando sia al Comune che alla Provincia i disagi in cui s’imbattono quotidianamente.