Term.Dep.Trezzo wrote:Avvistato Radiobus 1048 a Verderio Superiore (Lc) bello carico di autisti in tenuta ATM. In questi istanti sta facendo addestramento conducenti sulla Paderno-Gessate.
S-Bahn wrote:Ammesso che non tornino in emergenza per il collasso di BT...
Slussen wrote:Molti vizi derivano anche dalla impostazione della gara della Provincia che, a mio modo di vedere, nella programmazione dei servizi è rimasta troppo fedele all'esistente.
Faccio due esempi per spiegarmi:
a) Arco orario del servizio.
La stragrande maggioranza delle linee Atm - anche interurbane - prevedeva un servizio serale fin verso mezzanotte, l'una. Viceversa, la maggior parte degli altri gestori terminava il servizio tra le 19 e le 21. Tale situazione è stata riproposta tale e quale, senza una riconsiderazione, linea per linea, dell'opportunità di prevedere un servizio serale o meno. Non dico, in maniera troppo facile, che ci vorrebbe un servizio serale su tutte le linee (anche se sarebbe così): dico che non è stato usato un criterio obiettivo.
b) Tempi di percorrenza.
Atm usava percorrenze differenziate a seconda degli orari e dei giorni, in modo da garantire una certa attendibilità degli orari. Così non avveniva per altri gestori. Anche in questo caso, mi pare - e lo trovo paradossale - che sia stata riproposta la situazione esistente, senza alcun criterio.
S-Bahn wrote:Sì e no.
Nel senso che c'è stata una carenza grave di progettazione e controllo da parte della Provincia, ma le aziende non sono state di meno.
L'impostazione a grandi linee della Provincia (a parte qualche erroraccio tipo mettersi in testa di fare - male - la concorrenza alla C80 o di spezzare le linee solo per problemi di confine) non è in sostanza sbagliata. Invece la progettazione nel dettaglio più che sbagliata è quasi assente, così come i controlli.
Ma le aziende, una in particolare, partendo da questa situazione l'hanno solo peggiorata e mai, dico mai, migliorata.
I tempi di percorrenza fissi, che invece giustamente ATM ricalcola con tabelle che vanno di 20' in 20', sono una invenzione del gestore (AGI, ricordiamolo) che non sa o finge di non sapere che in ora di punta non si va in 17' da Sesto a Monza via Manzoni, nemmeno a viaggiando con la sirena accesa.
La non gestione disastrosa delle paline è dall'azienda, il cambio turno che fa sparire i mezzi dalle strade è dell'azienda.
Users browsing this forum: No registered users and 15 guests