Lotto 3 - Nord Est Trasporti + ex TPM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby Term.Dep.Trezzo » Thu 20 December 2007; 16:22

Il cane si morde la coda: la linea di per sè sarebbe anche molto interessante ed attraversa un folto bacino di utenza.
Certo, AGI in 10 anni di esercizio non ha invogliato molto la gente ad usufruire del servizio: niente paline, autobus quasi trentenni in servizio ed assolutamente inadatti al servizio suburbano.
Con ATM le cose dovrebbero cambiare parecchio visto che quanto meno il servizio dovrebbe essere molto più fruibile.

Comunque mai visti più di 25/30 passeggeri simultaneamente per corsa e non sarebbe assurdo su alcune pensare all'utilizzo dei 10xx visto anche le strette viuzze da attraversare in qualche comune.
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Postby linea 91 » Thu 20 December 2007; 18:23

meno male.... così non spariranno subito i 1800 e le 5300.... magari le danno a palmanova
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby Term.Dep.Trezzo » Thu 20 December 2007; 19:06

Se spariscono 18xx e 53xx voglio vedere con cosa fanno tutte queste nuove linee che faranno capo a Trezzo. Vi ricordo che ci sarà anche una Trezzo-Carnate FS.

A meno che il 31 mattina spuntino per magia una cinquantina di Citaro nuovi di pacca...
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Postby linea 91 » Thu 20 December 2007; 19:07

appunto.... le 1800 come minimo arriveranno al 2010
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby Cristian1989 » Thu 20 December 2007; 20:16

Ecco il sito della nuova società per il nord-est milanese, che sarà gestita da ATM: NET - Nord Est Trasporti
Sito internet: http://www.nordesttrasporti.it/
Ridenominazioni linee ATM:
820/821 -> z321 (unificazione)
822 -> z322
823 -> z323
920 -> z310
921 -> z311
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Postby teo » Thu 20 December 2007; 21:03

Mi hai bruciato sul tempo! :wink:
Adesso vediamo cosa c'è di interessante 8--)
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Postby teo » Thu 20 December 2007; 21:17

Vi avviso che sto già incominciando ad irritarmi come una bestia!!! :evil: :x
Cambio di gestore, ma al sabato il servizio finisce sempre alle 15,00 e niente festivo. Almeno il servizio al sabato sino alle 20,00/20,30 chiedo troppo?
Per ora quello che ho visto è abbastanza pollice verso il basso. L'unica speranza che quanto programmato poi venga fatto come si deve.
Purtroppo la z321 è stata limitata a Monza senza integrazione tariffaria.
Per me della z323 manca qualche corsa e poi non è segnato l'orario del capolinea a Cologno Nord.
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Postby Dario Vincini » Thu 20 December 2007; 22:17

Term.Dep.Trezzo wrote:Avvistato Radiobus 1048 a Verderio Superiore (Lc) bello carico di autisti in tenuta ATM. In questi istanti sta facendo addestramento conducenti sulla Paderno-Gessate.

era un radiobus uscito da Sarca carico non di semplici autisti ma di istruttori...
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Postby Term.Dep.Trezzo » Thu 20 December 2007; 22:25

Ad un primo sguardo qualche piccolo miglioramento ma orari sostanzialmente deludenti.

Prendo ad esempio la nuova linea nata dalla fusione di 821, 820 e la parallela linea AGI.
Hanno semplicemente riportato gli orari esistenti col risultato che in alcuni momenti si ha addirittura un eccesso di offerta su alcune tratte. Poco male, quello che deve fare riflettere è che se avessero sfruttato i chilometri a disposizione diversamente avrebbero potuto introdurre un vero cadenzamento almeno semiorario.

Dispiace che parecchie linee di fatto spariscano tra sabato e domenica col caso paradigmatico della Monza-Cambiago e le sue misere tre coppie di corsette alla domenica.

A questo punto tutti a fare foto ai mezzi ATM in via Borgazzi e Corso Milano visto che tra una settimana saranno solo un ricordo.
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Postby S-Bahn » Thu 20 December 2007; 23:10

Ammesso che non tornino in emergenza per il collasso di BT...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby teo » Thu 20 December 2007; 23:10

Io direi anche di andare a Sesto. Non mi immagino cosa possa succedere il 1° a Monza!!! Non c'è neanche agi che fa servizio!!! Chi prenderà il treno? Ragazzi preparatevi alle rivolte!!!
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Postby Term.Dep.Trezzo » Thu 20 December 2007; 23:23

S-Bahn wrote:Ammesso che non tornino in emergenza per il collasso di BT...


Siamo a questi livelli... ???

A questo punto siamo sicuri che ci stiano tutti a Porta Castello ?
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Postby S-Bahn » Thu 20 December 2007; 23:30

Non siamo lontani da questi livelli, sì. A questo punto è meglio affondare del tutto almeno si cambia nave, piuttosto che stare a mollo in questo modo.

Per Porta Castello cosa chiedi? Se ci si sta mettendoci anche il Trezzo la risposta è sì, ci si sta ma adesso siamo pieni, dopo di questo non ci va più uno spillo, a meno di fondere z203 e z22 (idea un po' in letargo ma non abbandonata) che libererebbe lo spazio di due linee.
Se invece chiedi se basta Porta Castello in caso di cambio del gestore per il botto di BT, allora non capisco, perchè cambiando gestore non cambiano le linee e gli spazi (salvo aggiustamenti momentanei in emergenza).
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Postby danny1984 » Thu 20 December 2007; 23:41

Vorrei riportare qui alcuni messaggi della discussione su BT, dato che non valgono solo per quel lotto... Visto che qualcuno si è stupito degli orari :wink:

Slussen wrote:Molti vizi derivano anche dalla impostazione della gara della Provincia che, a mio modo di vedere, nella programmazione dei servizi è rimasta troppo fedele all'esistente.

Faccio due esempi per spiegarmi:
a) Arco orario del servizio.
La stragrande maggioranza delle linee Atm - anche interurbane - prevedeva un servizio serale fin verso mezzanotte, l'una. Viceversa, la maggior parte degli altri gestori terminava il servizio tra le 19 e le 21. Tale situazione è stata riproposta tale e quale, senza una riconsiderazione, linea per linea, dell'opportunità di prevedere un servizio serale o meno. Non dico, in maniera troppo facile, che ci vorrebbe un servizio serale su tutte le linee (anche se sarebbe così): dico che non è stato usato un criterio obiettivo.

b) Tempi di percorrenza.
Atm usava percorrenze differenziate a seconda degli orari e dei giorni, in modo da garantire una certa attendibilità degli orari. Così non avveniva per altri gestori. Anche in questo caso, mi pare - e lo trovo paradossale - che sia stata riproposta la situazione esistente, senza alcun criterio.


S-Bahn wrote:Sì e no.
Nel senso che c'è stata una carenza grave di progettazione e controllo da parte della Provincia, ma le aziende non sono state di meno.
L'impostazione a grandi linee della Provincia (a parte qualche erroraccio tipo mettersi in testa di fare - male - la concorrenza alla C80 o di spezzare le linee solo per problemi di confine) non è in sostanza sbagliata. Invece la progettazione nel dettaglio più che sbagliata è quasi assente, così come i controlli.
Ma le aziende, una in particolare, partendo da questa situazione l'hanno solo peggiorata e mai, dico mai, migliorata.
I tempi di percorrenza fissi, che invece giustamente ATM ricalcola con tabelle che vanno di 20' in 20', sono una invenzione del gestore (AGI, ricordiamolo) che non sa o finge di non sapere che in ora di punta non si va in 17' da Sesto a Monza via Manzoni, nemmeno a viaggiando con la sirena accesa.
La non gestione disastrosa delle paline è dall'azienda, il cambio turno che fa sparire i mezzi dalle strade è dell'azienda.

Se i km che paga la Provincia sono quelli, c'è poco da fare... Si può proporre, inventarsi qualcosa... ma le gare sono state fatte per consentire all'ente pubblico di offrire il miglior servizio al minor costo (in teoria...), non per cambiare gestore e migliorare il servizio. Poteva essere fatto ma, come già detto qui sopra, l'impostazione in parte c'è stata ma è mancata totalmente la progettazione.
Si torna sempre al solito punto, non ci sono soldi! :(
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Postby Term.Dep.Trezzo » Fri 21 December 2007; 0:02

Per S-Bahn: sì, intendevo proprio lo starci fisicamente, visto che la z321 proporrà parecchie corse.

Per Danny: sempre prendendo il caso della z321 segnalavo la presenza di alcune corse oggettivamente troppo ravvicinate. Sono convinto che con un'altra organizzazione si sarebbe riusciti a tenere i 30' in morbida ed i 15' in punta su tutto il percorso.
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