Velette

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Sat 16 May 2015; 21:51

luca wrote:velettavano semplicemente 81 SESTO MARELLI M1

L'ho notato oggi. Forse è meglio così.

Qualche tempo fa una 6000 riportava:

81 SI

SÌ al trasporto sostenibile, SÌ all'81! :mrgreen:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Fri 05 June 2015; 16:11

6065 sull'81 oggi, sulla veletta laterale, alternava ad intervalli di circa due secondi le seguenti "scritte":
█████████████
▓▓▓▓▓▓
32 ABCDEFGHIL
░░░░░░░░░░░░░
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Sat 12 September 2015; 21:29

Ho notato che in molte foto scattate ai tram tipo 1928 intorno al 2004-2005 si vede una veletta a caratteri rossi (che diventavano magenta) in campo bianco, posta dietro ad un finestrino e lasciando vuoto l'apposito spazio; un esempio: http://www.milanotram.com/Foto/1500_09.jpg

Poi c'è anche questa che dalla foto sembra quasi un foglio A4 stampato: http://www.milanotram.com/Foto/1500_15.jpg

Cosa succedeva in quegli anni? Carenza di velette, con tutte le Ventotto demolite trent'anni prima?

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby Cristian1989 » Sun 13 September 2015; 13:23

^^ Provo a dare delle spiegazioni, magari se qualcuno ne sa di più è invitato a correggermi.

Per quanto riguarda 29/30, quello delle velette fatte al computer è relativo al periodo (2007-2010) in cui la linea era unica e non più oraria/antioraria. Quindi aveva diversa denominazione, 29 all'andata e 30 al ritorno.
La foto però è del 2004, e al tempo c'èra una limitazione, con servizio in parte coperto da autobus (ricordo il 9 con gli autosnodati) e in parte dai tram. Molto probabilmente i tram coprivano la tratta ovest dell'anello e mantenevano numero differente per direzione.

Per il 7 può essere che non trovavano le velette :mrgreen: , il 7 è nato nel 2002 con mezzi moderni (Eurotram/Sirio) e precedentemente l'ultima volta che si era fatto vedere era il 1966. Con lo spostamento di materiale su questa linea hanno dovuto recuperare le vecchie velette o magari riprodurle.
Nella foto noto che siamo al capolinea dell'Ospedale Maggiore, la foto è del 2005, evidentemente c'èra una limitazione (magari programmata) e forse avevano recuperato vetture dal 5 o dall'11 (non credo di aver mai visto girare Sirio nell'anello dell'Ospedale Maggiore).

Sono semplici coincidenze, nessuna carenza di velette.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Velette

Postby fabiolanzafame » Sun 13 September 2015; 15:25

Per il 7 posso dire che in quel periodo c'era una deviazione con transito all'ospedale Maggiore e Viale Cà Grandi per lavori sul Fulvio Testi. Qualcuna ricorda qualcosa del genere nell'estate del 2005? Il 7 peraltro negli dopo la sua istituzione nelle effettuato dagli Eurotram, che quando furono destinati al 15 furono all'inizio sostituiti da 28, 4600, 4700 e 4800, e infine dai Sirio.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Sun 13 September 2015; 16:14

Grazie per le risposte!

Il 7 passava già per il tratto sotterraneo?

Quindi le velette rosse (o rosa) sono stampate su carta, come quella del 7. ATM non ha più la "fabbrica" interna di velette?

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby fabiolanzafame » Sun 13 September 2015; 20:44

Si ad entrambe le domande, dato che ho visto velette nuove di zecca come quella di P.le Lagosta per il 33.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Sun 13 September 2015; 22:28

Grazie
Che buffo, un'infrastruttura moderna con le 28.
Se interessa, sul 33 circola ancora una veletta "P.le LAGOSTA" in plastica.
Credevo che l'azienda fosse solo un po' lenta a fare le velette in metallo.
È un peccato che ATM ha perso velettificio e buona parte delle maestranze di Teodosio.

Buona notte
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby gabri mi tn » Sun 13 September 2015; 22:48

veramente ti è stato appena risposto il contrario
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Velette

Postby friedrichstrasse » Mon 14 September 2015; 1:40

Cristian1989 wrote:La foto però è del 2004, e al tempo c'èra una limitazione, con servizio in parte coperto da autobus (ricordo il 9 con gli autosnodati) e in parte dai tram. Molto probabilmente i tram coprivano la tratta ovest dell'anello e mantenevano numero differente per direzione.


Sì, è così: fu ricostruita tutta la sede tranviaria fra Porta Venezia e Porta Romana.
Ricostruzione inutile, dato che il risultato è uguale alla situazione precedente.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Mon 14 September 2015; 9:09

gabri mi tn wrote:veramente ti è stato appena risposto il contrario

Carrelli1928 wrote: ATM non ha più la "fabbrica" interna di velette?

fabiolanzafame wrote:Si ad entrambe le domande


Ho interpretato la risposta come "sì, ATM non ha più la fabbrica di velette; la veletta di Ple Lagosta nei primi tempi era di plastica.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby fabiolanzafame » Mon 14 September 2015; 12:37

No, l'ATM ha la fabbrica di velette.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Mon 14 September 2015; 13:12

È stato il più classico degli esempi di fraintendimento: "sì ce l'ha" o "sì non ce l'ha"?
Bene...mi chiedo perché siano così veloci con le velette in plastica, quando per quelle di metallo basta tranciare le lettere ed incollare la stoffa.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Velette

Postby Cristian1989 » Mon 14 September 2015; 15:21

fabiolanzafame wrote:Per il 7 posso dire che in quel periodo c'era una deviazione con transito all'ospedale Maggiore e Viale Cà Grandi per lavori sul Fulvio Testi. Qualcuna ricorda qualcosa del genere nell'estate del 2005? Il 7 peraltro negli dopo la sua istituzione nelle effettuato dagli Eurotram, che quando furono destinati al 15 furono all'inizio sostituiti da 28, 4600, 4700 e 4800, e infine dai Sirio.


Io ho il pendente di quei cantieri dell'estate 2005, durata di 80 giorni (foglio di colore verde plastificato), erano per l'adeguamento degli impianti in Zara-Testi per il futuro 31.
Le modifiche erano le seguenti:
5/ soppresso (faceva Osp. Maggiore-Lagosta)
7 soppresso (faceva Cairoli-Mattei) e sostituito da bus sostitutivo Bignami-Cairoli
11 Rim. Lambrate-Repubblica-Staz. Centrale-Lunigiana-Testi-Mattei
non ci sono informazioni riguarda il 5, ma vedendo gli impianti in servizio fra Marche e Bicocca direi che era regolare sul percorso Ortica-Niguarda.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Velette

Postby Carrelli1928 » Sat 17 October 2015; 22:22

Oggi un Citelis sulla 54 invece di riportare la consueta scritta "54 P.za DUOMO" aveva un inusitato "54 DUOMO M1 M3"; bene, la 54 non arriva in piazza del Duomo bensì in piazza Diaz, la quale è vicina alle fermate del Duomo della MM.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests