Lotto 2 - Brianza Trasporti

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Mon 15 July 2013; 23:20

Mi sembra un normale PDF.

Leggendo tra le righe, assieme ad alcune cose minori, si notano seri potenziamenti su 227, 228 (20' sempre tutto il giorno), la zona Seregno-Carate e, anche se qui non è detto, la 221 che non scende mai sotto il 15' tra Sesto e Carate fino alle 23, e la cosa mi sembra, non vorrei esagerare, una inversione di tendenza che direi storica. D'altra parte la 221 viaggia dai meno di 3000 utenti al giorno della gestione ATM ai circa 13000, e con questa "botta" del 15' sempre c'è da aspettarsi ancora qualcosa.
Ma una cosa del genere andrebbe venduta con molto più risalto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Astro » Tue 16 July 2013; 0:59

Mi riallaccio a quanto avevi detto in un altro post: ci sarebbero "carichi da tram" anche sulla tratta Monza - Nova?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 9:18

Semplice opinione personale sui due piedi:
secondo me no, almeno per ora. Siamo penso a 4-5000 pax/giorno e ci sono ben altre priorità, vedi la 221 chegià oggi ha sicuramente i carichi da tram tra Sesto e Carate, e il prossimo aumento di servizio non può che fare bene.
Per la Monza-Nova il processo di fidelizzazione (dopo il poco e mane che c'era 10 anni fa) è solo agli inizi, ma finchè non ci si avvicina ai 10mila pax/giorno non mi sembra che si debba nemmeno considerare l'eventualità di una tranviarizzazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 13:32

Z221 oltre 9mila pax/giorno ma non 13mila. Sicuramente ha aumentato notevolmente rispetto alla gestione ATM, ma è in leggero calo dal 2009 al 2012. A mio avviso è dovuto all'eccessivo affollamento in punta mattinale e alla possibile attrazione del treno (da Seregno o da Desio).

Tripletta: oltre 4mila pax/giorno, +10% 2009-2012
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 13:53

Dirottare altrove i 18 metri non fa bene all'affollamento mattinale...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 14:29

La z221 non sarà toccata da questo. Il problema è l'indisponibilità di BT ad aumentare anche di una sola unità il circolante in punta, secondo me con una certa miopia anche dal punto di vista commerciale.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 15:53

Concordo, ma bisogna che si convincano che ne vale la pena. Un mezzo (e un turno) in più in punta costa molto. Cresce abbastanza l'utenza in seguito a questo? AGI non fa beneficenza ma questo ha anche risvolti positivi. Adesso abbiamo davanti una azienda che sta bene, che non rischia di chiudere, che non salta le corse.

La cosa potrebbe ricevere una spallata dal 15' costante sempre, perché dovrebbe esserci una risposta dell'utenza, e a questo punto proprio non ci si sta.
Sarebbe utile e pensabile, e ne varrebbe la pena, un rinforzo Biassono-Monza o Macherio-Monza? Qual'è la tratta che lavora in saturazione nella punta del mattino?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 16:43

Su un campione di sei corse in transito da Monza tra le 7.44 e le 8.16 il tasso di occupazione dei posti totali risulta:
Mariano 6%
Giussano 12%
Verano 14%
Carate 33%
Albiate 43%
Sovico 49%
Macherio 57%
Biassono 65%
Vedano 78%
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 16:46

Misurato sui posti a sedere o su ipotetici 8 pax/mq? :roll:
Si vede chiaramente comunque che se ci vuole un rinforzo lo si può mettere con capolinea a nord di Biassono (o all'entrta di Macherio). Tra l'altro ci sono un paio di rotonde dove girare senza problemi.

Mi piacerebbe invece sapere da Monza a Sesto che occupazione abbiamo. A Monza nella tratta Appiani-Cso Milano dovrebbe svuotarsi e ricambiare non poco l'utenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 16:59

Seee sui posti a sedere! Sui posti totali di omologazione!
Su Sesto siamo al 38% su 5 corse in arrivo tra le 7.44 e le 8.21.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 17:01

Allora siamo pieni!
I posti di omologazione quanti sono, se ti ricordi, sui Citaro 12 e 18 metri e come sono calcolati? I posti a sedere immagino più quanti pax/mq sugli spazi rimanenti?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 17:05

90 posti sui 12 metri e 139 sui 18 metri, per come sono calcolati aspettiamo Trambus :mrgreen:

P.S.: tieni comunque presente che stiamo parlando della mezz'ora di massima punta nell'ambito del mattino, caratterizzata dagli studenti.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 17:18

E' invece piuttosto deludente il dato delle persone che utilizzano la z221 per interscambio con il treno a Mariano C.
Una sessantina di persone al giorno.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 17:23

Anche ultimamente col diffondersi di IVOL?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 16 July 2013; 17:35

I dati sulla reale diffusioni di IVOL/IVOP sono coperti dal più fitto segreto :roll:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests