Lotto 2 - Brianza Trasporti

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby teo » Thu 06 March 2014; 10:40

Ma è una mia impressione o sono aumentati i km in subappalto?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Thu 06 March 2014; 10:49

Non credo, non in maniera notevole comunque.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby teo » Thu 20 March 2014; 16:39

http://www.brianzatrasporti.it/LinkClic ... tabid=1080
Cosa saggia visto che comunque alla fermata "Filzi/Dante" comunque ci deve passare.

http://www.brianzatrasporti.it/LinkClic ... tabid=1080
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby msr.cooper » Thu 20 March 2014; 16:44

Ex annullata, New corsa... :wall: :wall: :wall:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Thu 20 March 2014; 16:55

:lol: :lol:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Davide » Mon 24 March 2014; 20:50

Ho realizzato solo oggi, per quanto siano mesi che vedo l'Autodromo blu ex Milano SudEst che passa per via XXV Aprile / via Musu: ma la z229 non arriva più a Sesto, è stata definitivamente arretrata a via Musu (dintorni capolinea 31)! Ormai si è ridotta proprio ad uno scuolabus, con quattro coppie di corse al giorno: una la mattina e tre all'uscita da scuola. E pensare che era partita - al pari della z218 - con una corsa ogni 60' (in punta forse anche ogni 30'!), da Palazzolo a Sesto.

Vedere per credere:
> http://brianzatrasporti.it/pdf/orari/z2 ... orario.pdf

Volevo chiedere a livello di competenze: va bene che son proprio quattro corse, ma non dovrebbero inquadrarsi nell'urbano di Paderno? Cosa le tiene ancora di competenza provinciale (quindi all'interno del Lotto 2, Brianza Trasporti)?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 25 March 2014; 11:30

Non potrebbe inquadrarsi nell'urbano di Paderno, interessando due comuni, ma dovrebbe stare nei servizi di area urbana del Comune di Milano.
La tiene ancora nelle competenze della Provincia MB là volontà di non lasciare a piedi la gente.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 25 March 2014; 11:49

Tornando un attimo a z227/z225 c'è anche un problema di gestione degli introiti.
Chi esercisce le due autolinee urbane non percepisce un soldo per tutti gli utenti che effettuano la relazione Cinisello-Sesto e vv.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Davide » Tue 25 March 2014; 14:30

Beh allora perchè mi obbligano a fare il tesserino Autoguidovie per poterci viaggiare su, quando il mio abbonamento già basterebbe? Già dubito non prendano niente sui singoli biglietti, credo invece sia del tutto impossibile non percepiscano niente sugli abbonamenti! Altrimenti cadrebbe la questione dei tesserini.

Slussen wrote:Non potrebbe inquadrarsi nell'urbano di Paderno, interessando due comuni, ma dovrebbe stare nei servizi di area urbana del Comune di Milano.
La tiene ancora nelle competenze della Provincia MB là volontà di non lasciare a piedi la gente.

La gente (per quanto non molta) è stata lasciata a piedi da tempo! Se mai la volontà è quella di non lasciare a piedi qualche studente, ormai la linea è diventata uno scuolabus! Riguardo le competenze lo chiedevo perchè è un servizio prettamente padernese, non so il motivo per cui arrivi ancora a Cinisello (capolinea del tram). Fra l'altro non ho mai sentito nessuno che da Cinisello vada all'ITC a Paderno.. forse da Cusano, ma non giustificherebbe comunque il fatto che la linea faccia altri 2-3 chilometri per niente.

Finchè copriva una relazione fra Sesto, Cinisello, Cusano, Paderno e la stazione di Palazzolo poteva interessare effettivamente più comuni. Ma adesso - con quattro corse al giorno limitate sull'attuale percorso - non so fino a che punto sia inquadrabile come un servizio di area urbana e non come una propaggine dell'urbano di Paderno.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 25 March 2014; 14:44

Non posso esistere "propaggini" di servizi urbani che escono dal territorio del Comune.
Perché dici che la linea fa 2-3 km per niente?
Ci sono, guarda un po', 10 studenti che vanno da Cinisello al Gadda, e 37 che salgono a Paderno e scendono al capolinea di Cinisello.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Davide » Tue 25 March 2014; 14:52

Ok, quindi suppongo che i 37 da Paderno poi prendano il tram e arrivino al Parco Nord.
Rimango comunque perplesso su tutta la linea. Ad ogni modo a questo punto, lunga vita alla z229!
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Davide » Tue 25 March 2014; 15:13

Anche perchè non conosco nel dettaglio l'origine effettiva dei vari 37 studenti che da Paderno vengono a Cinisello.. ma nulla vieterebbe che possano prendere il Limbiate, il treno o l'ex Desio fino a interscambiare con la 729 (o la 727) e arrivare comunque a destinazione. La 729 in punta è più frequente del 31, la 727 li porterebbe invece fino al Parco Nord (con le apposite - anche quelle molto utili - corse deviate). Più difficile per i 10 di Cinisello arrivare fino all'ITC di Paderno, a meno di non considerare un bel pezzo a piedi.

Quello che non capisco comunque sono questi servizi dedicati, sarà che da queste parti sono abbastanza desueti scuolabus e servizi studenti. Mi sembra un'impostazione troppo perbenista quella di smontare un servizio di linea facendolo sopravvivere solo per qualche studente. Se non ci sono soldi (o volontà) a mantenere in piedi un servizio pubblico il servizio chiude per tutti e gli studenti si arrangiano in qualche modo al pari degli adulti. Non esiste l'alibi che gli adulti possono sempre andare in macchina, mentre gli studenti sono "costretti" loro malgrado al trasporto pubblico. Con un'impostazione del genere il trasporto pubblico si porta comunque solo allo sfascio.

La linea personalmente quand'era attiva me la ricordo sempre abbastanza vuota, anche se la sera qualcuno in più si trovava. Hai dei dati sui carichi da / per Paderno? Prima del 1° novembre 2007 da Paderno al Parco Nord e da Cinisello al Gadda cosa c'era come servizio?

Poi boh, al di là di una sopppressione totale della linea non vedo comunque alternative allo stato attuale delle cose, a meno di non ufficializzare la dimensione scuolabus di quelle quattro corse rendendole accessibili esclusivamente agli studenti a cui sono dedicate. Ma in quel caso sarebbe ancora peggio.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Tue 25 March 2014; 15:42

Neanche io amo per niente i servizi tarati solo sugli studenti, ma da qui non arrivo a dire che "per ripicca" lascio a piedi pure quelli.

Prima del 2007 esisteva una linea di CTNM, priva di codice regionale e con codice provinciale 2053, descritta come "Cinisello-Paderno-Desio" e con una percorrenza annua di 7.380 bus*km. Dato questo valore non credo che andasse oltre una o due coppie di corse solo scolastiche.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Davide » Tue 25 March 2014; 15:49

Ma non ho mai visto nè autobus nè paline CTNM qui a Cinisello! :shock: Nè prima nè dopo i cantieri del tram!
Quindi la linea era nata come scuolabus, si è cercato di elevarla a servizio di trasporto pubblico senza successo, quindi è tornata uno scuolabus. Qualche legittimità in più ad esistere in tal senso allora ce l'ha..
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby teo » Fri 16 May 2014; 13:33

Ma il giro d'Italia passa da Lissone quest'anno? :mrgreen:
http://www.brianzatrasporti.it/LinkClic ... tabid=1080

EDIT: no, transita nei comuni confinanti
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests