PIU' CORSE SU LINEE URBANE

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby danny1984 » Mon 15 October 2007; 19:29

teo wrote:Mi domando dove vanno a prendere le frequenze? La 54 aveva frequenza in punta di 4,5 minuti e non 6,5.

120 divisa la somma delle corse tra le 7 e le 9.
In effetti rispetto ai valori indicati solitamente tra le 7.30 e le 8.30 ci sono frequenze maggiori
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby teo » Mon 15 October 2007; 20:04

avc wrote:ho già esperienza di 50 e 94 so cos'è...in effetti ti capisco...scusami

No problem 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Mon 15 October 2007; 21:03

+17 corse in entrambe le direzioni sulla 54
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby jumbo » Mon 15 October 2007; 21:45

da notare l'allungamento del servizio di notte.
ad esempio l'ultima corsa del 24 è intorno alle 2, prima mi pare fosse intorno alla 1.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Tue 16 October 2007; 10:07

Ti riferisci alle due corse della 1.21 e della 1.51 da Vigentino? In realtà ci sono sempre state fin dalla notte dei tempi. L'ultima corsa regolare è alla 1.06 per Duomo, quella che partiva alla 1.08 per Axum da via Noto (tabella di Baggio che arrivava alla 1.51 allo stadio per rientrare alle 2.06 in deposito). Le due corse ulteriori sono limitate in Porta Lodovica perché rientrano in deposito Ticinese, come del resto avviene da molti anni (ex corse della 1.17 e 1.47 da via Noto, che erano le corse provenienti da Orefici della 1.00 e 1.30).

Questi sbandieramenti di cifre e di percentuali mi lasciano alquanto indifferente, sinceramente. Sapere che la frequenza media del 4 passa da 4 a 3,5 minuti in ora di punta mi fa venire un po' da sorridere, se poi la regolarità del servizio lascia a desiderare. Sarebbe tempo che si cominciasse a parlare con più forza dei fattori che incidono sulla regolarità: preferirei avere un tram ogni 10' regolare piuttosto che uno ogni 7' irregolare. Nella prima opzione, il tempo medio di attesa è di 5 minuti e il tempo di percorrenza è (vorrei che fosse, o dovrebbe essere) legato a una velocità commerciale non troppo discosta da 15 km/h. Nella seconda opzione, il tempo è compreso tra 2 e 20 minuti e il tempo di percorrenza è una variabile aleatoria! Questo allontana molti potenziali utenti dal trasporto collettivo e li spinge ad arrangiarsi con motorette e scooter, esponendo se stessi a gravi rischi per la propria (ed altrui) incolumità.

E dunque, i fattori che incidono sulla regolarità quali sono? Provo a buttare lì:

- semafori non asserviti;
- sosta irregolare di veicoli privati e merci;
- tratti in sede promiscua congestionati da traffico veicolare;

Il primo è un problema di gestione semaforica, il secondo un problema di enforcement, il terzo un problema di pianificazione/programmazione. Tre problemi di natura diversa, che è difficilissimo coordinare e ricondurre ad una medesima logica condivisa. E' più facile pubblicare dati percentuali e mettere le mani avanti facendo credere che tutto quello che si poteva fare è stato fatto.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2007; 12:22

Quanto sei deciso! Ma hai assolutamente ragione, quoto proprio tutto e aggiungo una cosa. Una volta che hai alzato la verlocità commericiale gli incrementi di frequenza vengono "gratis", senza aggiungere mezzi.
Ovvero a parità di frequenza il servizio è più economico.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Muccablu » Tue 16 October 2007; 12:50

S-Bahn wrote:Quanto sei deciso! Ma hai assolutamente ragione, quoto proprio tutto e aggiungo una cosa. Una volta che hai alzato la verlocità commericiale gli incrementi di frequenza vengono "gratis", senza aggiungere mezzi.
Ovvero a parità di frequenza il servizio è più economico.


A tal proposito, mesi fa avevate intavolato (qui sul Forum) una lunga discussione, riportando esempi concreti di orari in cui si diminuiva il numero di mezzi in circolazione** ( su una determinata linea ) semplicemente aumentando la velocità commerciale...

Alla fine qualcuno parlava anche degli Orari disordinati ATM, concludendo con una frase simile a: "gli oraristi ATM sono ottimi aritmetici, ma scadenti oraristi"
Son due giorni che cerco quel thread senza successo, se qualcuno avesse per caso individuato qual è... ( rendomi conto che è una impresa immane )

** edit: numero di mezzi, o la frequenza, o addirittura entrambe...ricordo che un guadagno di 10 minuti su un certo tragitto faceva miracoli.
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Postby jumbo » Tue 16 October 2007; 22:25

non ricordavo quelle due corse e rivedendo l'orario alle fermate oltre viale bligny, hai ragione, mi sono illuso.
[sarà anche che all'1 di notte se prendo il tram, lo sto prendendo verso la periferia e quindi quelle due corse di rientro in deposito non le avevo mai notate nei porta-orari]

hai ragione anche sul resto, è matematico che se si riuscisse a ridurre il tempo di percorrenza della linea, a parità di mezzi riduci l'intervallo tra i passaggi (o a parità di intervallo riduci il numero di mezzi, cioè la spesa, oppure riduci tutti e due con una soluzione intermedia).

non tutto il possibile è stato fatto, ci mancherebbe altro, ma meglio 3.5 che 4.
comunque dall'osservazione di questi due giorni l'impressione (forse prematura) è semplicemente che a parità di passeggeri i tram sono poco meno affollati di prima (cioè finora nessuno che usa abitualmente l'auto ha deciso di lasciarla a casa a fronte dell'incremento di frequenza).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2007; 22:30

Ma anche con un ticket pensato per non essere efficace nessuno passerà dall'auto al mezzo pubblico.
Però si è fatto tanto rumore dando l'impressione, com dici tu, che si è fatto tutto il possibile, anche se nulla di efficace è stato messo in piedi, anzi è stato accuratamente evitato.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Tue 16 October 2007; 22:39

è stato fatto tutto il possibile per far sì che il ticket non produca nessun beneficio, e quindi dopo un anno lo si abbandoni.
questo sì che è stato fatto! :cry:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 16 October 2007; 22:45

Non ci sarà beneficio nel modo più assoluto
Non solo si sono ridotte al minimo le categorie sottoposte al ticket, le tariffe e l'area d'applicazione, ma si conta anche sul fatto che la seppur minima riduzione di traffico di chi pagherà di più verrà totalmente ed immediatamente compensata da chi è esentato e che oggi sta alla larga solo per congestione.
Ma per ogni veicolo che non entra in centro (ecco il meccanismo geniale) ce ne sono 10 pronti a prendere il suo posto.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby dedorex » Mon 22 October 2007; 12:13

Una domanda: qualcuno mi sa dire se il servizio del 24 è stato potenziato? E' già la seconda volta che dall'altezza di via Serio a Crocetta, muovendomi in moto mi trovo 3/4 tram, che non è proprio poco. Forse ci sono avvicinamenti causati da problemi di traffico, ma mi sembrerebbe improbabile
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby danny1984 » Mon 22 October 2007; 14:45

Si, ora in punta mattinale è di 5' fisso. Prima oscillava tra i 5' ed i 7'
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby dedorex » Mon 22 October 2007; 16:18

Scusate, mi sono accorto di averlo postato fra le linee di superficie :oops:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 17 guests