bus by night

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Fri 25 January 2008; 0:23

Nonostante ogni tentativo del direttore d'esercizio di TPM di rendere il servizio incomprensibile e inutilizzabile c'è una sparuta utenza in leggero aumento (che prima non c'era non essendoci i bus).

Ripeto per chi si fosse sintonizzato ora.
Le specifiche del bando di gara prevedevano 4 linee che ogni mezz'ora partivano assieme dal centro della città per poi ritornarvi dopo un percorso di circa 20' sostando TUTTE ASSIEME al capolinea per poi ripartire.
Le linee hanno una forma di "petalo di margherita" con un vertice comune in centro e l'altro a ciascuno dei quatto angoli della città.
In questo modo con soli 4 autobus si copre la maggior parte della città e si rende possibile l'INTERSCAMBIO TRA TUTTE LE LINEE ogni mezz'ora.

Il direttore dell'esercizio sullo stesso percorso e con gli stessi 4 autobus è risucito a:
- costruire 2 linee a forma di 8 che (non avendo capolinea perifierci con relativa veletta) sono del tuttto incomprensibili per percorso e direzione.
- far si che le 4 linee accorpate a due a due NON si incontrino ogni mezz'ora rendendo nulle le possibilità di interscambio.

Nonostante questo qualcuno caricano, intorno alla 50-60 persone per sera.
Quello che non riesco a capire, e su cui chiedo un parere, è la causa di tutto questo. Si danno due ipotesi:
- incapacità professionale del direttore d'esercizio unita alla presunzione di non dover cercare di capire cosa esattamente dice il bando di gara (conoscendolo l'ipotesi ci sta)
- tentativo di fare fallire il servizio serale in quanto si rispiarmia di più chiudendo tutto alle 8 di sera piuttosto che tenere aperto per prendere il contributo chilometrico relativo a soli 4 autobus in circolazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: bus by night

Postby danny1984 » Wed 04 June 2008; 17:29

Atm wrote:NOTTE BIANCA DELLO SPORT: in settemila dalla mezzanotte sulla M1
Il Radiobus “prolungato” piace a più di 500 milanesi: è record


È un record di passeggeri per la M1 e per i Radiobus in versione Bus By Night. In occasione della Movida dello Sport di ieri al Castello, ATM ha registrato il record di utenti che hanno deciso di muoversi tra i vari appuntamenti rinunciando all’automobile.

Quasi in diecimila hanno approfittato dell’impegno di macchinisti, addetti di stazione, tecnici di sala operativa e operai delle manutenzioni che ha permesso l’apertura straordinaria della M1 in servizio quasi sino alle 2 del mattino. Ma il superlavoro della “rossa” è iniziato già alle 20 quando sono stati oltre 30 mila i milanesi che hanno preferito “lasciare ai box” l’auto e muoversi “underground”. Rispetto ad un normale sabato, l’incremento è stato di circa 15 mila passeggeri, pari al 50 per cento in più.

In superficie l’incremento di viaggiatori è stato stimato in oltre 20 mila utenti, 500 dei quali hanno approfittato del servizio Radiobus che ha prolungato sino all’alba il lavoro, dando supporto ai “Bus by night” normalmente al lavoro per le discoteche.

Come annunciato, il prolungamento della M1 con le ultime partenze dalle stazioni centrali all’1,30 del mattino è ormai il nuovo orario del week end.

Insomma, il 2,5% dell'incremento ha usato un Radiobus.
In un Paese serio e attento questo servizio sarebbe se non abolito relegato a servizio di nicchia per persone (soprattutto donne) sole che vogliono più sicurezza (anche se ci sarebbero già i taxi per questo, se magari realizzati con tariffe notturne abbassate per donne sole grazie ad un contributo del Comune...).
E' evidente come l'istituzione di un sistema notturno fisso, anche solo sperimentalmente nel weekend, sia richiesto.
Io stesso questo sabato per evitare di rimanere appiedato e per non andare fino in centro in auto ho evitato la notte bianca...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: bus by night

Postby S-Bahn » Thu 05 June 2008; 0:46

Il 2,5% dell'utenza fa notizia, il 97,5% viene trascurato. Questa ulteriore demenza è un altro sintomo della totale mancanza di cultura del trasporto.
Sarebbe poi da chiedere se il 2,5% (prendendo per buoni dati che potrebbero essere pompati, visto il livello dell'informazione) è costato il 2,5% del totale, oppure di più o d meno... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: bus by night

Postby GLM » Mon 23 June 2008; 20:21

questo sabato mi sono trovato a passare da piazza XXIV maggio qualche minuto prima delle 2 e c'erano, senza esagerare, una 50ina di persone che prendevano d'assalto un radiobus appena arrivato, chiedendo all'autista "questo è nord o sud?"
fa piacere vedere il successo che sta avendo questo servizio, per quello che è, e credo che ttuta quella gente prima di certo non andava a casa a piedi, quindi o auto o taxi! segno che un servizio notturno non sarebbe snobbato, e credo che avrebbe molto più successo del prolungamneto di un'ora dell'orario del metrò
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby msr.cooper » Wed 25 June 2008; 23:37

^^ Ero nello stesso punto alla stessa ora e ho fatto le tue stesse considerazioni.
:roll: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: bus by night

Postby S-Bahn » Wed 25 June 2008; 23:47

I servizi a chiamata, notoriamente, sono il modo per eliminare il servizio notturno.
Viene venduto come un potenziamento, addiruttura, e i gonzi ci cascano, specie quelli che parlano di TP ma non salgono mai su un mezzo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: bus by night

Postby avc » Thu 10 July 2008; 9:45

Se ha così successo allora è meglio utilizzare un bus da 12 metri...anche se non è un cityclass pazienza tanto di notte si sta bene e non c'è problema x l'ac...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: bus by night

Postby avc » Sun 13 September 2009; 12:06

ieri ho provato x la prima volta il bus by night...devo dire che non è frequentatissimo...l'ho preso alle 2 ed ero l'unico...nell'altra direzione pero all'arco c'erano 5 ragazze che dovevano andare in piazza udine
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: bus by night

Postby GLM » Sun 27 February 2011; 5:07

stasera il servizio è finalmente tornato ad essere quello che era un mese fa: due pullmini da 12posti che arrivano alle 3 puntuali e che caricano i passeggeri senza fare problemi. assieme a questi c'era ovviamente il bus 12m in attesa di partire.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby GLM » Wed 16 March 2011; 2:35

riporto l'articolo di un giornale di un paio di settimane fa:
Image

Uploaded with ImageShack.us
al di là dell'avvenimento, pare che in città ci siano dei bus by night non di atm: qualcuno ne sa qualcosa?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby avc » Wed 16 March 2011; 10:46

ma sono dei taxi collettivi quelli penso non bus
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: bus by night

Postby linea 91 » Wed 16 March 2011; 16:03

han fatto bene !!!!!

quello è un tizio, secondo me, che con la sua macchian porta in giro la gente senza averne diritto
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: bus by night

Postby GLM » Wed 16 March 2011; 21:12

veramente c'è scritto chiaramente, nell'articolo, che quello non è un abusivo (ossia un tizio che porta in giro gente con la sua macchina), ma un dipendente di un'azienda che fornisce auto a noleggio ai locali, i quali a loro volta li utilizzano per i propri clienti.

comunque, vero quanto dice avc: su facebook c'è un'identità chiamata "citycab moving milano" che ne descrive il servizio:
E' nato il servizio per un rientro sicuro nelle notti più cool di Milano!

La collaborazione di Citycab con rinomate organizzazioni di serate e feste private della città di Milano è rivolta una maggiore sensibilizzazione dei giovani rispetto all'uso dell'alcool e dell'automobile.

Il progetto CITYCAB: MOVING MILANO! è stato accolto da più parti come lo strumento ideale per ottenere un notevole miglioramento del grado di sicurezza della serata proposta al proprio pubblico, avendo contemporaneamente a disposizione la possibilità di ricreare all'interno delle autovetture utilizzate gradevoli atmosfere ad hoc per rimarcare la cura dedicata ai propri ospiti.

Nell'ambito di queste ed altre iniziative, Citycab si propone come efficiente veicolo di comunicazione per originali campagne pubblicitarie, rendendo disponibile la grande visibilità delle autovetture utilizzate per presentarsi in prima linea, fianco a fianco, nella promozione di una nuova concezione del divertimento.

Una novità che stampa e tv nazionali non hanno esitato a descrivere come una grande occasione per nobilitare anche da un punto di vista politico e sociale il vivace ambiente dell'intrattenimento notturno. Insomma, "c'è in ballo la sicurezza di tutti: vale la pena tentare!" *

Tra i modelli di automobili utilizzati per il servizio, oltre a Mercedes classe A, Viano, Chrysler Voyager e diverse altre berline e monovolumi di alto livello, è presente il classico Cab Londinese usato in Inghilterra come vero e proprio taxi.


* vedi: TG2 - COSTUME E SOCIETA' (puntata del 20.12.2010, minuto 12:20)

http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/P ... 43d8d.html


quindi, in poche parole, con il bus by night non c'entra un fico secco! :mrgreen:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby avc » Thu 17 March 2011; 12:52

no è un servizio di ncc penso...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: bus by night

Postby S-Bahn » Thu 17 March 2011; 13:39

L'ennesima frammentazione di risorse limitate.
Povero TPL...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests