bus by night

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

bus by night

Postby GLM » Fri 29 June 2007; 3:10

dal sito del comune:

"In discoteca senza l'auto. A casa ti accompagniamo noi" è lo slogan della campagna informativa del Comune di Milano per lanciare l'iniziativa accolta e sostenuta dall'assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci e nata da una proposta di cinque consiglieri comunali under 34: Alan Christian Rizzi, Carlo Fidanza, Gianfranco Baldassarre, Lorenzo Malagola e Pierfrancesco Maran.

Otto i Radiobus da 16 posti l'uno coinvolti in un nuovo servizio di trasporto pubblico pensato per i giovani milanesi che vivono le notti cittadine nei week end.

"Bus by night" partirà questo fine settimana in quattro punti della Milano by night che piace tanto ai giovani. Quattro anche gli orari prestabiliti: alle 2.00, alle 3.00, alle 4.00 e alle 5.00 del mattino.
Il servizio di trasporto notturno, senza prenotazione, sarà attivo ogni venerdì e sabato notte per tutto il mese di luglio in via sperimentale.


"Attiviamo questo fine settimana, grazie alla collaborazione con Atm – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci – un nuovo servizio di trasporto pubblico che, dopo questa prima fase di sperimentazione estiva, contiamo di rendere permanente a partire da settembre utilizzando le risorse che abbiamo già individuato nel bilancio di quest’anno, affinché i giovani della città possano avere un’ alternativa comoda, economica e sicura all’uso dell’auto, per tornare a casa dopo una serata di divertimento."

Un messaggio condiviso dai cinque consiglieri comunali che si preparano a discutere in Consiglio nuove proposte bipartisan per la città: "Questa iniziativa, che è la prima di una serie di progetti che desideriamo realizzare per i giovani e per le famiglie della nostra città – hanno ricordato i consiglieri comunali promotori – ha una doppia finalità: consentirà a ragazzi e ragazze di vivere la notte in sicurezza, senza la necessità di prendere l’auto e ai loro genitori di contare su un servizio utile e affidabile, che riporta a casa i figli senza pericoli di alcun tipo".

I quattro punti di raccolta: da Piazza XXIV Maggio, da Corso Como, dalla Triennale e Piazzale Gabrio Rosa, per riportare i ragazzi direttamente a casa.
Il servizio è semplice: basta dire al conducente dove si abita e pagare la tariffa urbana di 1 euro, comperando il normale biglietto prima o direttamente dal conducente a bordo del bus, o utilizzare l’abbonamento ai mezzi di cui si è già eventualmente in possesso.


L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Silb Milano l’Associazione dei locali da ballo aderente ad Epam – Unione del Commercio, che sosterrà nei diversi locali aderenti la campagna di informazione per l’uso del bus by night


"L’iniziativa realizzata con il Comune di Milano – ha spiegato il presidente del Silb Rodolfo Citterio – arriva in un momento propizio per integrare e portare a compimento con efficacia la strategia codificata nell’accordo stipulato a livello nazionale da Silb e Fipe con il Governo che ha preso il nome di ‘codice etico di autoregolamentazione per la sicurezza stradale.

La collaborazione è quindi essenziale a cominciare dalla pubblicità che intendiamo dare a questo nuovo servizio. Come Associazione ci faremo quindi promotori dell’iniziativa all'interno di Milano diffondendo le locandine agli operatori dei settori interessati. Inoltre, sarà cura proprio dei gestori dei locali da ballo, nel corso delle serate, far sapere ai ragazzi che ci saranno i bur by night fuori ad attenderli per riportali a casa".


http://www.comune.milano.it/webcity/por ... SEV-74KEUY

-> in basso c'è l'altro link che lo spiega leggermente meglio, e la mappa dei luoghi di capolinea.

a mio parere è un'ottima iniziativa, in attesa di una rete di trasporto notturna! se stasera tiro tardi lo userò da XXIV maggio per tornare a casa. altrimenti lo userò sabato, sicuramente, e trascinerò su anche due miei amici del giambellino! spero davvero che questo servizio, magari dopo un flop del primo week-end praticamente sicuro data la scarsa informazione (insomma, pare che anche qui dentro nessuno ne sapesse niente!) spero che l'ultimo WE di luglio i radiobus partino stracolmi!

qualcun altro di voi pensa di servirsene?

nella mappa una cosa non mi è chiara: la linea rossa che distingue il nord dal sud: che significa? insomma, dubito che il bus diretto verso nord che parte dai navigli arrivi al massimo fino alla linea rossa, e quello da cadorna verso sud idem, dato che non sarà neanche un chilometro! chiedo lumi!
Last edited by GLM on Fri 29 June 2007; 15:15, edited 2 times in total.
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby danny1984 » Fri 29 June 2007; 10:55

Il bus che va a nord serve a chi abita sopra la linea rossa. Il bus che va a sud serve a chi ci abita sotto.
Può essere utile, ma fatto partire ora (quando doveva partire già in primavera, a parole...) serve a poco. Le scuole sono chiuse, quindi molti studenti già in vacanza, tante persone fanno i weekend via dalla città e le mete per il divertimento più gettonate sono ora all'aperto, quindi spesso fuori città.
Insomma, o il Comune ha una velocità di risposta ai bisogni e alle iniziative che mi fa vedere nero per il potenziamento del tpl dopo la pollution charge, oppure è finemente studiato per farlo fallire e risparmiare soldi.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Cristian1989 » Fri 29 June 2007; 12:11

Scusate dov'è il link con la mappa? Non lo vedo...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby GLM » Fri 29 June 2007; 15:18

^^^ ho corretto: avevo dimenticato di mettere il link del sito del comune :wink:

comunque, nonostante le scuole finite e via dicendo, non conosco la situazione nelle altre zone, ma i navigli sono molto più pieni in una qualsiasi sera di metà luglio che il sabato di aprile!

sinceramente sono curiso di sapere se abiliteranno i conduccenti a vendere i biglietti da 1€, se il servizio sarà richiesto ma mancheranno i biglietti per usufruirne!
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Fri 29 June 2007; 15:35

Tra l'altro, dice che si può utilizzare coi normali abbonamenti...
Speriamo abbia successo! Così da porre le basi per una seria rete di mezzi notturni... :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby ETR460 » Fri 29 June 2007; 16:02

Approfitto d questa discussione x parlare d Radiobus: tanti dicono che sia un servizio sottoutilizzato e sconosciuto, ma ultimamente, anke ieri, m è capitato d doverlo chiamare, e già alle 17 non c'erano più vetture disponibili... quante sono le vetture che lo sevono in tutto? e perchè dicono sempre al call center che alle 21/21.30 aggiungono ulteriori vetture? :wink: :wink:
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby 1750 » Fri 29 June 2007; 20:50

Faccio la cassandra,
mi riesce difficile pensare che abbia successo, è un tentativo di ripiego per riciclare le risorse del servizio radiobus, tenete conto che ultimamente i veicoli circolavano anche con due autisti causa esubero personale ad esso dedicato, il call center interno è stato chiuso ed il centralino esternalizzato.
Recentemente alcuni conducenti radiobus sono stati "formati" per entrare in servizio sulle altre linee urbane, con modifica del contratto di lavoro, prima era dedicato e con turnazione fissa.
Inoltre è al crepuscolo colui che il radiobus lo ha voluto, cioè Soresina, da cui deriva la cessazione della spinta per questo servizio, e aggiungo che la situazione bilancio esigerebbe la soppressione immediata di questa ennesima forma sperimentale che dura da troppi anni senza aver mai ottenuto significativi successi.

Un pò cassandrone un pò bastian cuntrari... :twisted:
User avatar
1750
 
Posts: 155
Joined: Tue 08 August 2006; 20:47
Location: milano

Postby Cristian1989 » Fri 29 June 2007; 21:11

ETR460 wrote:Approfitto d questa discussione x parlare d Radiobus: tanti dicono che sia un servizio sottoutilizzato e sconosciuto, ma ultimamente, anke ieri, m è capitato d doverlo chiamare, e già alle 17 non c'erano più vetture disponibili... quante sono le vetture che lo sevono in tutto? e perchè dicono sempre al call center che alle 21/21.30 aggiungono ulteriori vetture? :wink: :wink:

A capodanno mi disserò così quando chiamai per avere il mezzo (erano le 11 di mattina ed erano già tutti pieni :shock: ) che dovevo richiamare verso le 21/21.30, e invece poi non hanno messo più nulla...e sono tornato a casa il giorno dopo con le linee ordinarie... 8--)
Comunque mai usato, anche perchè dovrei farmi sempre quei 2 Km dalla fermata Moro/Ornato del Radiobus fino a casa... :evil:

Secondo me è un pò una caxxata mettere i radiobus di notte, meglio creare una seria rete "notturna" (frequenze ogni 15'/20') con meno di 10 linee radiali (N-S, E-O, sost. MM, ecc.) che si incontrano tutte in Duomo (Orefici) e vanno nelle periferie e prolungarle se necessario ai comuni di prima cintura e con fermate ogni Km o 1,5 Km distanti fra di esse...con orari senza stop per 90/91 e 29/30 così in modo da effettuare interscambi con il centro, la cerchia dei bastioni e quella filoviaria (delle regioni).
Ipotesi di rete:
(Linee ordinarie in città arrivati ai confini, diventano a richiesta)
A [Sesto/Monza]-Marelli-Loreto-Duomo-Pagano-Lotto-Molino Dorino-[Pero-Rho Centro FS]
B [Cologno/Brugherio]-Gobba-Loreto-Centrale-Garibaldi-Cadorna-P.ta Genova-Navigli-Famagosta-[Milanofiori Forum]
C [S. Donato/S. Giuliano]-Lodi-Duomo-Centrale-Maciachini-Comasina
D [Cusano/Bresso]-Niguarda-Maciachini-Farini-Garibaldi-Turati-Duomo-Torino-Ticinese-Abbiategrasso-Gratosoglio-[Rozzano]
E Baggio-Bisceglie-Pagano-Conciliazione-Cadorna-Duomo-S. Babila-P.ta Vittoria-Mecenate-Ponte Lambro-[Peschiera]
F [Bollate/Baranzate/Arese]-Roserio-Firenze-Sempione-Lanza-Cadorna-Duomo-Torino-P.ta Genova-Foppa-Lorenteggio-[Corsico/Trezzano]
G [Settimo]-Quinto Romano-S. Siro-Lotto-Pagano-Cadorna-Duomo-Turati-Garibaldi-Farini-Zara-Testi-Bignami-[Cinisello]
Last edited by Cristian1989 on Fri 29 June 2007; 21:26, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby msr.cooper » Fri 29 June 2007; 21:24

^^ Ha perfettamente senso, ed infatti ti quoto.

Quanto a quello che dice 1750... beh, mi trovo perfettamente d'accordo con te. Il Radiobus ha un'utilità prossima allo 0.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby teo » Fri 29 June 2007; 21:31

Quoto la proposta di cristian di linee notturne :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby daniel.soria » Fri 29 June 2007; 23:18

quoto la proposta di autobus notturni, quante volte li avrei potuti usare prima di prendere la patente...

rispetto al discorso radiobus secondo me ha un'utilita' prossima allo zero per come e' gestito... i miei lo usano spessissimo e sono sempre da soli a bordo del mezzo!! e anche quando si gira per milano li si vede sempre mezzi vuoti: ma come fanno al centralino alle 17 a dire che non c'e' piu' disponibilita'? evidentemente il servizio non e' organizzato al meglio... scusate l'OT, spero comunque che questo bus by night funzioni, anche se il fare pubblicita' al servizio dentro le discoteche mi sembra fuori luogo: secondo loro la gente come ci e' arrivata in discoteca? con un mezzo di cui non conosceva l'esistenza :?: :shock: bisognerebbe fare pubblicita' nelle scuole...
User avatar
daniel.soria
 
Posts: 110
Joined: Wed 07 March 2007; 16:12
Location: Nottingham, UK

Postby GLM » Sat 30 June 2007; 3:13

ragazzi, l'ho preso :wink: ma non ne sono molt soddisfatto! innanzitutto è vero che è possibile viaggiare come se fosse una qualsiasi linea urbana, quindi o biglietto da 1€ o abbonamento, senza alcun sovrapprezzo.

bud direzione sud: 4persone tutte dirette a linate.

bus direzione nord: una decina di persone: da XXIV maggio abbiamo fatto tutta la circonvallazione a est (viale umbria) per scaricare gente in viale porpora, poi in 4novembre, infine piazza axum e poi io, l'ultimo, dopo essermi fatto praticamente tutto il giro della città, piazzale perrucchetti. ci ho messo 45 minuti, e ricordo che in genere ci metto 30minuti al massimo, ma almeno mi sono risparmiato il solito pezzo a piedi dalla 90 a casa mia :wink: devo dire che sono rimasto stupito da quanta gente fosse già a conoscenza del servizio, ma ho fatto caso a una cosa: nessuno a bordo era di milano! a giudicare dall'avvento erano tutti calabro-siciliani, anche se non si conoscevano tra di loro. alcuni in vacanza, altri per lavoro.

il radiobus è un'ottima cosa, anche se anzichè diventare un servizio di logistica, e quindi raccogliere più persone con O/D simile, è diventato un taxi lowcost. tuttavia è inutile farlo finire alle 2 di notte.

chiedendo all'autista, mi ha confermato che posso prendere entrambi dei due bus, essendo p.le perrucchetti sullo stesso parallelo di piazza duomo, e domani molto probabilmente lo prenderò assieme a due miei amici del giambellino. spero che non mi facciano passare da linate!!!! :lol:
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby danny1984 » Sat 30 June 2007; 10:07

Una domanda, il percorso viene impostato automaticamente dal software una volta inserite le destinazioni dei passeggeri o è l'autista ad inventarsi il tragitto?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby ETR460 » Sat 30 June 2007; 14:29

E' l'autista, almeno x quanto riguarda il radsiobus, dato che a me una volta quando l'ho preso da via Messina a casa mia, arrivati in Bologna mi ha chiesto quale strada fosse meglio fare... :roll:
Si replica oggi, ho chiamato 1/2 ora fa x una vettura stasera e m han detto che non c'è già più nulla xchè la gente lo ha già prenotato ieri o l'altro ieri... Secondo me la prenotazione dovrebbe essere solo nel giorno stesso d servizio, dato che uno non sa quando se e dove deve andare x forza 3 giorni prima!!
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby GLM » Sat 30 June 2007; 16:22

danny1984 wrote:Una domanda, il percorso viene impostato automaticamente dal software una volta inserite le destinazioni dei passeggeri o è l'autista ad inventarsi il tragitto?


le volte che ho preso io il radiobus, era il navigatore a segnare il tragito, trcciando sulla mappa una linea blu che il conducente seguiva. ieri mi sarebbe piaciuto vedere che le persone entrassero una alla volta dicendo via e numero civico, e dal monitor venisse tracciata questa linea blu, decidedo quindi al meglio, senza fare percorsi a vuoto. invece no, l'autista sapeva pressocchè le zone, e una volta giunto in zona, chiamava i passeggeri per farsi dire a che altezza preferivano essere scaricati

comunque, SI VENDONO BIGLIETTI IN VETTURA :wink:
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests