bus by night

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: bus by night

Postby avc » Sun 25 September 2011; 16:00

che sopprimano il bus by night e adeguino meglio i percorsi delle nuove linee N in modo da servire le discoteche come fa il servizio bus by night.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: bus by night

Postby GLM » Sun 09 October 2011; 14:02

in questo weekend la presenza dei bus by night per le strade di milano è stata massiccia, il che implica che il servizio è rimasto tale e quale a prima dell'estate. FORSE l'uniche tolte sono le corse effettuate con i 12m in 24maggio e in porta garibaldi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby fra74 » Sun 09 October 2011; 14:10

In 24 maggio sabato scorso c'era ancora ;)

Questa settimana non sono uscito, ho già dato per due settimane di seguito 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: bus by night

Postby Slussen » Sun 09 October 2011; 14:16

:bash:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: bus by night

Postby ETR460 » Mon 10 October 2011; 0:42

Visto venerdì sera alle 3.27 il bus Nord a Lambrate, con a bordo circa 20 persone...

Ma se a questo punto queste 2 linee esistono ancora, non sarebbe il caso di renderne noti i percorsi e orari? :roll:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: bus by night

Postby Slussen » Mon 10 October 2011; 1:09

...o di sopprimerle e potenziare le notturne? :bash:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: bus by night

Postby GLM » Mon 10 October 2011; 1:42

concordo nel modo più assoluto con slussen: un discorso sono i bus by night esercìti dai furgoni da 12 o 16 posti, che garantiscono una copertura di tutta la città in attesa che la rete notturna si estenda e diventi più capillare, un altro conto invece sono degli autentici bus di linea, con una sola partenza a notte e con fermate di sola discesa su tutto il percorso.
senza contare SOPRATTUTTO che questi bus 12m servono zone che sono già ottimamente servite dalla rete N, quindi è un semplice doppione. e visto che dobbiamo pagare un autista e un bus in circolazione, perchè non piazzarlo dove veramente serve? tra sprechi sulle linee N attuali e sprechi con i bus by night verrebbe fuori tranquillamente una N24.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby avc » Mon 10 October 2011; 10:58

magari anche un n27 togliendo una vettura alla n54...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: bus by night

Postby GLM » Sun 11 March 2012; 2:06

visto che sto sabato sera me lo sto passando a casa, mi è venuto in mente di fare un salto in 24maggio a vedere come va il bus by night, poche settimane prima della sua soppressione. quando torno (e se arrivo in tempo) vi faccio sapere :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby ETR460 » Sun 11 March 2012; 2:35

A leggerlo prima venivo anch'io xké ero a zonzo, ma sono appena tornato a casa... :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: bus by night

Postby GLM » Sun 11 March 2012; 4:45

:lol: la prossima volta ti faccio sapere allora! :wink:

comunque, arrivo lì alle 1.53 e in attesa ci sono una quindicina di persone che arrivano presto a superare di poco le 20 unità.
la Q59, prevista in partenza alle 1,50, arriva invece poco dopo, e riparte alle 2. mossa furba, visto che in genere il bus by night straborda di gente diretta alla barona, e infatti parte con una decina di persone a bordo.
i pullmini del bus by night, invece, arrivano all'alba delle 2.15 e partono entrambe piene.

2 minuti dopo la loro ripartenza, alle 2.23, ne arrivano altri due, che ripartono con 6-7 persone ciascuno. nonostante ciò, una coppia di piola è rimasta appiedata, con la scusa del "ne sta arrivando un altro", in realtà riferito a quello delle 3.

insomma, nonostante il numero esiguo presente, il servizio è la solita pagliacciata, fatta di autisti che rimbalzano gli utenti da un pullmino all'altro, e di gente lasciata a piedi senza alcun motivo.

ma passiamo alle destinazioni: tra quelle che ho sentito c'erano porta vittoria, porta venezia, frattini, bonola, cimiano, piola. poco dopo che sono ripartiti i pullmini, attorno le 2.30, un gruppo di ragazzi mi ha invece chiesto informazioni per andare a zara e corso sempione.

praticamente tutte zone già servite dal servizio N (porta vittoria a parte, ma sono due passi da tricolore) e che vengono ancora servite dal busbynight per una scomodità (reale o presunta) nel servirsi delle notturne. scomodità che con un'introduzione del 9 a discapito della 94 verrà in gran parte risolta.

per altre, invece, ho notato che ci vorrebbe una circolare dei bastioni anche a ovest della città, ossia il vecchio 29/30, possibilmente senza capolinea in mezzo alle balle. difatti, da 24maggio a frattini o corso sempione, a oggi, è molto, molto scomodo, e si rischia di impiegare un'ora per percorrere pochi chilometri in linea d'aria, dovendo fare almeno 2 cambi.

alle 2.55 me ne sono andato, lasciando in attesa del busbynight solo 5 persone.
ricordo a tutti che un anno fa ci si doveva prendere a pugni per riuscire a salire sui bus, nonostante ne arrivassero anche più di 4, e nonostante l'ausilio dei 12m che partivano stracolmi. questo mi porta alle conclusioni: del bus by night non se ne sente più la necessità, e a rimpiangerlo saranno in pochi.

ps: dimenticavo. il gruppo di ragazzi diretto a zara e sempione, quando si sono rivolti a me per informazioni hanno esordito chiedendomi "la Q passa di qui?". io ovviamente gli ho chiesto se stesse parlando della Q59 (che ferma lì, ma non a quell'ora) e se fosse diretto in barona. l'equivoco si è quindi subito risolto, ma è solo per dimostrare che non sono solo i pennivendoli a fare confusione e malainformazione sul servizio TPL, ma ci si mette anche ATM mettendo nella stessa sezione le linee Q, il servizio radiobus e il bus by night. e la risposta che ha ricevuto AVC in altro topic non fa che confermare che per qualcuno, in ATM, sono 3 servizi praticamente identici, solo per il fatto che vengono svolti con gli stessi automezzi. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby monzy89 » Mon 12 March 2012; 16:10

ma infatti sono lo stesso servizio... un bel servizio del q...
concordo sulla necessità di abolire il BBN e rimpiazzarlo con linee N (basterebbe deviare poche linee, come NM1 Bisceglie e N57 per Pagano / Milton, e ovviamente istituire un N9).
Sul 29/30 ramo nord-ovest di sicuro aiuterebbe, ma non sono sicuro che sia così indispensabile.
L'importante secondo me è potenziare tutti i tratti che arrivano al nodo di Cadorna dalle zone più frequentate di notte (S. Babila-Cadorna della M1 potrebbe essere raddoppiata ad esempio dalla N27 come proposto ottimamente nel documento della delegazione; P.ta Genova-Cadorna della M2 potrebbe venire raddoppiata dalla N9). Con N9 prolungato a Cadorna gli spostamenti come 24maggio-Frattini, 24maggio-Barona e 24maggio-Sempione diventano fattibili con solo due mezzi! (peraltro si rimedia a quello che è l'unico punto debole dell'N9 rispetto a N94, cioè il fatto di non transitare dal nodo di Cadorna).
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: bus by night

Postby GLM » Fri 18 May 2012; 2:02

ci siamo: un autista della Q che lavora sempre sui bus by night mi ha dato per certo che il servizio termina il weekend del papa. come "dimostrazione" mi disse che stanno togliendo adesivi e paline varie dedicate al bus by night.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: bus by night

Postby monzy89 » Fri 18 May 2012; 13:17

grazie al cielo!!!
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: bus by night

Postby GLM » Sat 19 May 2012; 3:17

complice il fatto che in giro ci fosse relativamente poca gente (o almeno, è una mia impressione) alla fermata in 24maggio del bus by night c'erano, tra le 1.50 e le 2.15, in totale non più di 30 persone.
il servizio è il solito: arriva poco prima delle 2 un "bus nord" che riparte alle 2.05. alle 2.08 arriva un altro bus...voi direte: il bus sud! ovviamente no: un altro bus nord, che carica 4-5 persone. i diretti a sud hanno dovuto aspettare le 2.18, ed erano ben più dei 12 fortunati che hanno trovato posto.. chissà se e quando è arrivato il successivo. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests