Adeguamento fermate

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Adeguamento fermate

Postby Giorgio L » Sun 04 February 2007; 20:53

Si parla spesso di adeguare le banchine in XXII Marzo, ma non ho ancora capito come hanno intenzione di intervenire. In molti punti - prevalentemente dove ci sono gli alberi sul marciapiede - lo spazio e' davvero risicato, non si potrebbe "rubare" neanche mezzo metro alla carreggiata laterale.
Per un lavoro fatto bene bisognerebbe eliminare gli alberi, almeno una dozzina per fermata, cosa che di questi tempi vedo dura (penso alle proteste cotro i parcheggi)... a meno di non spostare l'intero filare sullo spartitraffico, un lavoro colossale
Piu' probabilmente si limiteranno a pavimentare le fermate con i mattoncini rossi lasciandole cosi', al massimo con una ringhiera.

Spero anche che facciano un lavoro completo, visto che sui bastioni si sono dimenticati di piazza Oberdan: in direzione Repubblica la banchina non esiste neanche, il Sirio ferma per due terzi scaricando la gente in mezzo alla strada, quando sarebbe bastato fare la fermata dopo l'incrocio, dove c'e' gia' il marciapiede, e anche l'ingresso M senza dover attraversare la strada.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby skeggia65 » Mon 05 February 2007; 1:01

Le fermate con più problemi sono S. Maria del Suffragio (entrambe le direzioni) e XXII Marzo/Campania (direzione Ungheria). Potrrbero spostare le piante un po' più verso le case, e restringere i marciapiedi. Non mi sembra infattibile.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Adeguamento fermate

Postby danny1984 » Mon 05 February 2007; 19:59

Giorgio L wrote:Piu' probabilmente si limiteranno a pavimentare le fermate con i mattoncini rossi lasciandole cosi', al massimo con una ringhiera.

Possibile. Però ultimamente ho notato che non piastrellano più, asfaltano e posano il percorso loges di colore rosso. Sarà per risparmiare? :roll: O per i tram fanno una cosa e per i bus un'altra? Boh...
La ringhiera invece è d'obbligo sui salvagente.
Ma dov'è che ci sono le piante sulle isole in XXII Marzo? A memoria proprio non mi ricordo :oops:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby msr.cooper » Mon 05 February 2007; 20:58

Le piante non sono sulle isole, ma sul marciapiede laterale. Dovendo allargare le isole, la carreggiata stradale verrebbe spostata riducendo il marciapiede (e togliendo gli alberi).

PS. E' superOt ma c'entra con la pavimentazione: ma perchè in Italia i marciapiedi (non solo quelli delle fermate) sono asfaltati? Non me lo spiego.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby filo_2k » Mon 05 February 2007; 21:50

francamente li preferisco alfaltati che pavimentati con un'accozzaglia di piastrelline diverse rattoppate ogni volta che si fa un lavoro: almeno sull'asfalto i rattoppi non si notano
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby msr.cooper » Mon 05 February 2007; 21:51

Semmai il contrario, visto che le mattonelle (quelle non cementate) si spostano, e poi si rimettono al loro posto a fine lavori.
Quanto all'accozzaglia di tipi, basta tenere sempre lo stesso stile.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Tue 06 February 2007; 1:13

Sarebe bello avere mattonelle o autobloccanti, magari con colori chiari. D'estate tratterrebbero meno calore rispetto all'asfalto, che oltretutto con certe temperature bolle letteralmente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby friedrichstrasse » Tue 06 February 2007; 20:32

msr.cooper wrote:ma perchè in Italia i marciapiedi (non solo quelli delle fermate) sono asfaltati? Non me lo spiego.


In Liguria e nel meridione ci sono spesso piastrelline leziose di cemento.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Prometheus » Sat 10 February 2007; 20:35

Metti quel tipo di piastrelle da queste parti e ti ritrovi passaggi bucati ovunque dal freddo e dal ghiaccio. Meglio materiali tedeschi tipo autobloccanti... che stanno prendendo piede ormai.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby S-Bahn » Sat 10 February 2007; 20:58

Le ultime realizzazioni sono in autobloccanti.
Va benissimo, ma detto tra noi va benissimo anche l'asfalto. I soldi spendiamoli in treni che girano, biglietterie aperte e coincidenze che funzionano.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sat 10 February 2007; 21:27

Piastrellato è bello (talvolta), ma purtroppo, ogni qualvolta si fanno dei lavori, non si ripristina la situazione precedente, ma si rappezza con asfaltaccio. Vedi corso Umberto, la via più elegante di Lodi, in cui il porfido e il selciato sono pieni di rappezzature.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40


Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron