Deviazioni provvisorie di percorso 2017

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

Postby trambvs » Tue 29 September 2020; 15:36

la sezione stradale in quel punto è ridotta e non vedo grossi margini di miglioramento a meno di:
- realizzare un breve tratto con binari compenetrati/senso unico alternato con tutto quanto ne consegue in termini di segnalamento e rallentamenti, che, con il transito di tre linee di forza (o quasi) oltre al traffico privato, secondo me è improponibile
- dismettere interamente quella tratta e utilizzare in alternativa Foro Buonaparte e via Cusani, come previsto durante la deviazione di cui sopra, ma rimarrebbe la questione del traffico privato
- rendere il tratto a senso unico (non solo tranviario) in direzione nord, utilizzando il percorso alternativo in direzione centro
non credo che un'eventuale pedonalizzazione rendendo complanari i marciapiedi alla sede tranviaria (protetta stile XXIV maggio) possa essere un'opzione praticabile
trambvs
 
Posts: 16112
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

Postby GLM » Tue 29 September 2020; 21:50

eliminare il tram da via mercato sarebbe positivo anche per i tram stessi, che in entrata/uscita a lanza avrebbero meno fasi semaforiche, non essendoci più la svolta. Per il traffico privato si potrebbe mantenere una carreggiata di 3-4 metri, a senso unico, e pedonalizzare tutto il resto dello spazio, dando continuità a corso garibaldi e dignità a via mercato stessa.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17101
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

Postby lico » Wed 30 September 2020; 0:31

si ma avrebbero molti problemi di svolta in Cairoli da e per via Cusani.
A mio parere, invece, riduzione da tre a due linee tra Lanza e Broletto, con il 14 diviso in due tronconi, binario compenetrato in quei 50 metri di strettoia e gestito da un semaforo che "vede" i tram, il tutto in area pedonalizzata (tram e pedoni). Via Mercato marciapiedi allargati, soprattutto quello lato direzione nord, strada praticamente svuotata dal traffico.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2469
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

Postby sbarabaus » Wed 30 September 2020; 1:59

Il binario compenetrato sarebbe un diaastro
Piuttosto un senso unico e i tram in direzione centro in via cusani, ma eliminando il traffico di auto che attraversano il centro facendo via cusani per prendere via dell'orso
sbarabaus
 
Posts: 718
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

Postby lico » Wed 30 September 2020; 11:01

anche le svolte Cusani Foro Bonaparte e viceversa non saranno da meno.
Il Municipio 1 aveva proposto il senso unico, ma quello in direzione periferia deviato su via Cusani, invariato quello verso il centro, con risposta di impossibile gestione efficace nel raccordo citato.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2469
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

Postby serie1928 » Wed 30 September 2020; 13:54

Fermo restando che la quantità di linee che attraversano il centro sono un problema in generale, qui le soluzioni possono essere varie.
Intanto va constatato che non ci sono fermate da servire nel tratto intermedio, essendo le fermate "Via Mercato" e "via Cusani" sostanzialmente la medesima fermata.
In questo senso si potrebbe fare un doppio "senso unico": le linee verso la periferia passano per via Mercato ridotta a binario unico, mentre i tram in direzione centro girano per Foro Bonaparte. In questo modo, risolvendo la strettoia di via Mercato, si evitano anche le due curve problematiche: Cusani->Foro Bonaparte (di 110°, lunga, stretta e rumorosa) e Tivoli->Mercato (abbastanza stretta anche essa). Inoltre, facendo il binario unico, la curva Mercato->Tivoli può essere ridisegnata e resa più "veloce".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11015
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests