No!
Quello e' il progetto della TAV, qui in realta' parlano dell'evoluzione del progetto, presentato 2 anni fa dalla Provincia di Trieste, per riutilizzare le linee attuali e la Galleria di Circonvallazione (che passa sotto la citta') per il trasporto locale.
Insomma, le linee S di Trieste, di cui la principale sarebbe la linea: Ronchi Dei Legionari Sud/Aeroporto - linea attuale fino alla stazione di Grignano - deviazione in Galleria di Circonvallazione - linea Trieste Acquilinia-Muggia - linea Muggia-Koper (SLO) (quest'ultima da costruire totalmente).
I problemi tecnici principali sono la costruzione della tratta Muggia-Koper, e l'upgrade della Galleria di Circonvallazione che da qualche anno causa nuove norme UE non e' piu' abilitata al trasporto passeggeri (andrebbero realizzate le vie di fuga in particolare, anche se a me non sembra una cosa difficilissima dato che la galleria ha gia' almeno due uscite di servizio in centro...).
Poi, nel progetto della Pronvincia, erano contemplate anche fermate intermedie da realizzarsi sulla Galleria, in corrispondeza del quartiere Roiano, di Viale 20 Settembre in centro, di una stazione in zona Barriera Nuova con uscita nei pressi di piazza Garibaldi, e una stazione in Viale D'Annunzio (originariamente sotto il quartiere San Giacomo, che in tal caso sarebbe stata anche di trasbordo con la ferrovia Transalpina che passa li' vicino, poi cassata perche' di difficile realizzazione tecnica).
Se puo' interessare, posto gli schemi del servizio proposto.
Quello che noi triestini abbiamo capito, alla fin fine, e' che stanno aspettando che l'UE dica se ci puo' essere finanziamento per il progetto... finche' non rispondono e' tutto bloccato.
Gabriele