Passanti ferroviari

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Wed 20 December 2006; 18:58

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Wed 20 December 2006; 19:25

Alla progettazione se non sbaglio ha partecipato pure MM. Questa primavera contavo di fare un salto a Genova per fare un giro sulla genova-Casella ed avevo anche in programma di prendere l'ascensore, magari possiamo organizzare ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby euge1893 » Wed 20 December 2006; 20:03

Molto volentieri... magari si organizza una visita con un gruppetto dello staff di metrogenova.com Ciao :D
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby msr.cooper » Wed 20 December 2006; 20:35

Un gemellaggio... ahahah 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Passanti ferroviari

Postby brianzolo » Thu 23 April 2009; 8:55

(ANSA) - TRIESTE, 16 APR - Italia e Slovenia aderiscono al progetto Ue ''Adria_A'' per l'analisi di una linea di metropolitana leggera a servizio dell'area tra Capodistria, Gorizia e Trieste. La disponibilita' e' stata data, tramite Rfi e Ferrovie Slovene, nel corso della riunione della Conferenza intergovernativa Italia-Slovenia, svoltasi a Trieste. Si tratta - informa una nota della Regione Friuli Venezia Giulia - di un collegamento a servizio del traffico passeggeri e turistico, pensato per unire le tre aree urbane e il sistema portuale verso gli aeroporti di Ronchi dei Legionari e Venezia. ''Una linea - afferma l'assessore regionale ai Trasporti, Riccardo Riccardi - che tra l'altro andrebbe a sottrarre traffico alla rete stradale, per incanalarlo verso modi di trasporto piu' rispettosi dell'ambiente e decongestionando la viabilita' locale e internazionale''. Per il progetto, previsto nell'ambito dell'Interreg IV A 2007-2013, sono a disposizione 3,5 milioni di euro. Partner sono l'Iniziativa Centroeuropea (Ince), le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, numerosi Comuni italiani e sloveni, i porti di Trieste e Venezia e le Universita' di Trieste, Venezia e Lubiana. Il costo dell'opera e' stimato attorno ai 100 milioni di euro, di cui una meta' potrebbe giungere dall'Unione europea. (ANSA). COM-BUO/MST
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Passanti ferroviari

Postby S-Bahn » Thu 23 April 2009; 10:55

Che min#ia di opere bisogna fare?
Qui bisogna prende in mano l'orario e metterci dei treni secondo un servizio sensato e realistico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Passanti ferroviari

Postby trambvs » Thu 23 April 2009; 11:00

No cemento, no inaugurazione. No inaugurazione, no party. No party, no passerella (per politici e politicanti vari).

Infrastruttura anche quando e dove non serve, servizio e materiale rotabile? Sarà per un'altra volta... :evil:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Passanti ferroviari

Postby Coccodrillo » Thu 23 April 2009; 20:44

S-Bahn wrote:Che min#ia di opere bisogna fare?


http://www.ccc5.altervista.org/progetto/20LugBag.pdf
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Passanti ferroviari

Postby S-Bahn » Thu 23 April 2009; 20:54

"Object not found!"

Non mi trova la pagina col PDF
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Passanti ferroviari

Postby jumbo » Thu 23 April 2009; 20:57

passante di genova
per chi non lo sapesse, nel prossimo decennio ci saranno imponenti lavori sul nodo di genova.
qui trovate qualcosa in proposito
http://www.italferr.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=c00322b87c3ca110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi/Nodo%20di%20Genova.pdf
http://www.metrogenova.com/magazines/Intervista%20Mercatali.pdf
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Passanti ferroviari

Postby trambvs » Thu 23 April 2009; 21:07

Più che di un vero e proprio passante però nel caso di Genova si tratterebbe di quadruplicamento (con specializzazione del servizio) non in sede perché sarebbe irrealizzabile... Di fatto verrebbero realizzate due nuove tratte a doppio binario per la LP a ovest di Genova P. Principe (sfruttando in buona parte il raccordo Voltri-linea per Ovada esistente e già predisposto all'uopo con apposito camerone) e a est di Genova Brignole, mentre tra le due stazioni principali verrebbe realizzato un sestuplicamento dei binari, che già sono 4.

I due vecchi tracciati verrebbero dedicati al solo servizio urbano/suburbano con nuove fermate/stazioni e preferibilmente materiale adatto e dedicato... Mi pare invece che riguardo al collegamento con Milano, soprattutto nell'ottica del terzo valico, non ci siano ancora idee del tutto chiare. :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Passanti ferroviari

Postby Coccodrillo » Thu 23 April 2009; 21:11

2 x ^^^

Altervista forse non permette collegamenti da siti esterni, comunque non è niente di che (e si spera resti tale) e non penso sia legato all'articolo di Brianzolo:

http://www.ccc5.altervista.org/progetto/ :arrow: Tracciato della tratta trasfrontaliera Trieste-Divaca. Guarda.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Passanti ferroviari

Postby friedrichstrasse » Thu 23 April 2009; 22:03

In italiano, Divaccia. :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Passanti ferroviari

Postby touya » Tue 12 May 2009; 10:33

Coccodrillo wrote:
S-Bahn wrote:Che min#ia di opere bisogna fare?


http://www.ccc5.altervista.org/progetto/20LugBag.pdf


No! :)
Quello e' il progetto della TAV, qui in realta' parlano dell'evoluzione del progetto, presentato 2 anni fa dalla Provincia di Trieste, per riutilizzare le linee attuali e la Galleria di Circonvallazione (che passa sotto la citta') per il trasporto locale.

Insomma, le linee S di Trieste, di cui la principale sarebbe la linea: Ronchi Dei Legionari Sud/Aeroporto - linea attuale fino alla stazione di Grignano - deviazione in Galleria di Circonvallazione - linea Trieste Acquilinia-Muggia - linea Muggia-Koper (SLO) (quest'ultima da costruire totalmente).
I problemi tecnici principali sono la costruzione della tratta Muggia-Koper, e l'upgrade della Galleria di Circonvallazione che da qualche anno causa nuove norme UE non e' piu' abilitata al trasporto passeggeri (andrebbero realizzate le vie di fuga in particolare, anche se a me non sembra una cosa difficilissima dato che la galleria ha gia' almeno due uscite di servizio in centro...).

Poi, nel progetto della Pronvincia, erano contemplate anche fermate intermedie da realizzarsi sulla Galleria, in corrispondeza del quartiere Roiano, di Viale 20 Settembre in centro, di una stazione in zona Barriera Nuova con uscita nei pressi di piazza Garibaldi, e una stazione in Viale D'Annunzio (originariamente sotto il quartiere San Giacomo, che in tal caso sarebbe stata anche di trasbordo con la ferrovia Transalpina che passa li' vicino, poi cassata perche' di difficile realizzazione tecnica).

Se puo' interessare, posto gli schemi del servizio proposto.

Quello che noi triestini abbiamo capito, alla fin fine, e' che stanno aspettando che l'UE dica se ci puo' essere finanziamento per il progetto... finche' non rispondono e' tutto bloccato.

Gabriele
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14
Location: Varese

Re: Passanti ferroviari

Postby EuroCity » Tue 12 May 2009; 10:55

^^ Interessa, eccome: posta senz'altro gli schemi... :) 8--)

Peccato, però, che in tal caso le linee S non passerebbero per la stazione di Trieste Centrale: oppure bisogna inserirla con attestamenti di linee od inversioni di marcia; insomma, ci vuole anche a Trieste l'integrazione tra rete LP e rete R/S.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests