Passanti ferroviari

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Passanti ferroviari

Postby Paperinik » Mon 18 December 2006; 16:46

Ciao, qualcuno di voi ha informazioni sui vari passanti ferroviari in funzione? Mi interessava sopratutto quello di Genova.
Grazie
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby EuroCity » Tue 19 December 2006; 15:03

Ohei, "besughi", ma lo sapevate che esiste questo sito...?: :lol: 8--)

http://www.metrogenova.com

... sito un po' speculare di quello "ufficiale" (ma molto meno interessante, a dire il vero, almeno finché non lo aggiornano) di

http://www.genovametro.com

(però, forse, bisogna cercare soprattutto nel forum, per avere delle informazioni più dettagliate, visto che la sezione sulle ferrovie suburbane è ancora in costruzione).

Fantastica Genova - come Napoli! - in ogni caso, dal punto di vista della ricchezza delle infrastrutture ferroviarie storiche: Milano avrebbe un sacco di cose da imparare da queste due città, volendo (come al solito...).

Belìn, mi sa che i veri "besughi" siamo noi lombardi, in fin dei conti - fino a prova contraria, a carico di noi stessi, prima di tutto; e, poi, di conseguenza, dei "nostri" (boh!?) beneamati enti/aziende pubblici e/o privati...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Tue 19 December 2006; 15:09

Cosa avrebbe da imparare Milano da genova? Ad esempio come attivare una nuova fermata con marciapiedi corti e farla servire all'inizio da due coppie di treni al giorno? O metterci 20 anni per costruire 5 km di metropolitana? :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Tue 19 December 2006; 15:11

Beh, anche l'interscambio di Principe è invidiabile. :wink:
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Tue 19 December 2006; 15:19

Intendevo, ovviamente, soprattutto dal punto di vista della conservazione di un sistema ferroviario storico passante (a ben 4 binari, a Genova, con le due Traversate - ed a ben 6 binari in futuro!) - cosa che a Milano purtroppo non c'è stata, se non negli ultimi anni, con la (ri)costruzione del Passante, ecc. ecc. (anzi, c'è poco da "ecceterare", qui).

Poi, è ovvio che anche a Genova ed a Napoli fanno delle cavolate (come la fermata di cui prima nella città deandreiana, o il dare il nome di "metropolitana" indiscriminatamente a tutte le linee, nel quel della città partenopea): ergo, ferrovieri - "revolution"! :wink: 8--)

(A proposito, se la ferrovia fosse gestita da chi la ama veramente, trascendendo le gerarchie costituite non si sa come (sia a livello di dipendenti che utenti, ecc. ecc.), forse non succederebbero codeste cose poco razionali e sensate - o no?)

P.S.: Ha detto bene Friedrich; anzi, direi di più: Genova P. Principe (o Napoli Centrale + Piazza Garibaldi) <---> Milano Porta Garibaldi - sempre volendo, of course!
Last edited by EuroCity on Tue 19 December 2006; 15:30, edited 4 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Tue 19 December 2006; 15:24

Io credo, ma forse mi sbaglio che Friedrichstrasse intendesse parlare ironicamente dell'interscambio treno+metro a Principe
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Tue 19 December 2006; 15:26

Veramente il mio intervnto era ironico. Mai provata la passeggiata fra Principe F.S. e la metropolitana?

Contemporanei!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Tue 19 December 2006; 15:28

Ma certo, quella "passeggiata" non va mica bene (finché non la sistemano, il che dovrà pur avvenire, prima o poi); però, trascendendo l'ironia, vediamo che Principe è comunque - teoricamente - un nodo ben più completo ed interessante di, per esempio, Milano Centrale (od anche Porta Garibaldi, almeno allo stato attuale)...!

Bisognerebbe vedere le cose con una visione più rivolta al futuro, forse...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Tue 19 December 2006; 18:18

friedrichstrasse wrote:Beh, anche l'interscambio di Principe è invidiabile. :wink:


La prima volta che ci sono arrivato ci ho messo 20 minuti a capire dov'era la metropolitana.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Tue 19 December 2006; 18:23

Mah non è solo l'interscambio secondo me criticabile a Principe, anche altre cose. Sfido per esempio chiunque non conosca la stazione a trovare la biglietteria...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby karenwalker832000 » Tue 19 December 2006; 18:24

e poi altri 20 per arrivarci :)
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby EuroCity » Tue 19 December 2006; 20:43

Però, è ovvio che Principe potrebbe essere un ottimo nodo di scambio se fosse modernizzata come si deve: in tal caso, sarebbe del tutto simile ad una tipica stazione principale tedesca, con sopra la Fern-/Regionalbahn e sotto la S-Bahn (e la U-Bahn).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby euge1893 » Wed 20 December 2006; 16:46

Trovo abbastanza giustificate le critiche formulate alla mia città.
In effetti è vero, la metropolitana di Genova è brevissima (almeno sino ad ora) e ci sono voluti lustri per costruirla; concordo pure che il mancato collegamento fra la stazione della metro Principe e la stazione ferroviaria di Principe sia una cosa demenziale.
Detto questo, è anche vero che il nodo di Principe è davvero affascinante, visto che su esso convergono, oltre alla stazione della metro, a quella ferroviaria "superiore" e a quella sotterranea dedicata al traffico metropolitano e suburbano, in un certo senso la stazione marittima, e quelle della ferrovia Principe-Granarolo e l'ascensore "rivoluzionario" di Montegalletto.
Ecco dopo il sestuplicamento e il tunnel collegamento M-FS forse ci divertiremo, a Principe :D
Ciao a tutti da Genova :P
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby GLM » Wed 20 December 2006; 17:05

l'ascensore "rivoluzionario" di Montegalletto


cos'è?
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby euge1893 » Wed 20 December 2006; 18:50

http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests