Page 7 of 7

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 02 March 2018; 11:30
by jumbo
Per utilizzo extraurbano, il diesel al giorno d'oggi è imbattibile.
Per utilizzo urbano, l'ibrido.
Questo oggi, tra anche solo 5 anni chissà.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 02 March 2018; 15:36
by Astro
Quello che dice l'articolo l'avevo già visto all'università anni fa. È ovvio.
A me l'elettrico piace per l'erogazione, non per l'inquinamento. Tendenzialmente comunque il margine per inquinare di meno c'è (la generazione è comunque più efficiente in centrale che in migliaia di motori, il recupero dell'energia in frenata aiuta), ma non sarà così eccessivo. Di certo il problema delle polveri è più facile da risolvere (un filtro enorme fisso filtra comunque meglio di un filtro necessariamente piccolo).

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 02 March 2018; 17:11
by simplon
S-Bahn wrote:Così come è insensato l'attuale rifiuto del diesel proprio ora che si è trovato il modo di tenere sotto controllo, e ridurre a livelli uguali se non inferiore a quelli del benzina, i due principali inquinanti: polveri e ossidi di azoto.


A costi sempre maggiori, sia dal punto di vista costruttivo per le case auto, sia di gestione. Per esempio con gli ultimi motori che utilizzano AdBlue, si può arrivare anche a consumare una tanica da 10 litri ogni 10.000 km. E le norme antinquinamento, giuste o sbagliate che siano, renderanno sempre più costosi adeguamenti e affinamenti dei motori a gasolio. Rientra in questa prospettiva, l'annuncio, mai smentito, secondo il quale il gruppo FCA arriverà al progressivo abbandono del diesel (esclusi veicoli commerciali) a partire dal 2022.

s.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 02 March 2018; 17:17
by S-Bahn
Anche la questione polveri sta diventando l'ennesima moda. Ho seguito praticamente per tutto l'inverno i parametri di inquinamento attorno a Milano. Ci sono stati diversi sforamenti della soglia ma quasi tutti di CO, molto più raramente di polveri. Come sforamenti siamo 10:1 per la CO che i diesel producono meno dei benzina, con o senza catalizzatore.
Probabilmente la maggior causa di emissione di CO sono le decine di migliaia di caldaiette degli appartamenti termoautonomi in condominio o villette a schiera. Un must a partire dagli anni '70 che non è ancora finito adesso e che, tra l'altro, rende complicato e antieconomico passare al teleriscadamento.

Quanto all'AdBlue, che problema fa una tanica ogni 10.000 Km? E' un litro ogni 1000 Km di acqua e urea, alla fin fine...

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 02 March 2018; 17:36
by Lucio Chiappetti
Che cosa sono i mezzi "di trasporto pubblico alternativo ed innovativo" citati in un burocratesissimo :bash: annuncio di ATM per la zona di Pta Romana FS (https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... ativo.aspx) ?

A me "alternativo" fa sempre venire in mente la "conversione del moto rotatorio in alternativo" o vv. ... riscio' a pedali ? :mrgreen: