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Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 01 December 2017; 14:11
by skeggia65
dedorex wrote:(oggi, tolto forse tesla la % di utenti soddisfatta è estremamente bassa, al contrario dei conduttori di ibridi)

Mah, credo che la soddisfazione dei possessori di Tesla sia più "ideologica" che altro.
Auto dalle ottime prestazioni ma che richiedono tempi assurdi per fare un Milano - Roma, come ai tempi delle strade statali.
E anche la soddisfazione dei possessori di ibride è limitata.
I vantaggi sono soprattutto nella guida cittadina e se hai una condotta da hypermiler.
Chi fa viaggi lunghi ed era giustamente abituato ai Diesel non è poi tanto soddisfatto.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 01 December 2017; 14:53
by Astro
(Posto che se ti fai MI-RM in auto sei comunque uno disposto a metterci molto)

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 01 December 2017; 15:37
by Lucio Chiappetti
Paradossalmente (da uno che non guida) devo dire che possono esserci motivi per fare MI-RM in auto.
Fatto nel 1996 con un collega perche' la macchina (di servizio dell'istituto) ci serviva per andare in Telespazio oltre il GRA in orari anche serali.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 01 December 2017; 15:51
by dedorex
skeggia65 wrote: credo che la soddisfazione dei possessori di Tesla sia più "ideologica" che altro.
Molto probabile, ma è comunque significativa. Resta che Musk ha cambiato il trend
Auto dalle ottime prestazioni ma che richiedono tempi assurdi per fare un Milano - Roma, come ai tempi delle strade statali.
Ma macchine del genere non le usi per andare a Roma, ma per fare lo sborone (fra l'altro con un'accelerazione impressionante) sentendoti a posto con la coscienza (poi l'autoguida è da sturbo). Il problema è che già andare a Courmayeur crea problemi (all'estero in genere il problema è minore)

E anche la soddisfazione dei possessori di ibride è limitata.
L'ultima recentissima ricerca che ho visto in Francia mostrerebbe proprio il contrario (e dice che con le elettriche (non Tesla) non è contento nessuno)

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 01 December 2017; 15:59
by dedorex
Astro wrote:Potresti arrivare ad un rendimento del 40%. Il resto è oltre i limiti della fisica, non della tecnica.
il limite fisico non è al 40%, ma al 70% se mi ricordo bene. Soprattutto per le fuel cell il miglioramento potrebbe essere significativo. Comunque vedremo, già nei prossimi 5 anni secondo me sarà più facile fare previsioni

Re: Auto elettriche

PostPosted: Sat 02 December 2017; 14:06
by skeggia65
dedorex wrote:
skeggia65 wrote:
Auto dalle ottime prestazioni ma che richiedono tempi assurdi per fare un Milano - Roma, come ai tempi delle strade statali.
Ma macchine del genere non le usi per andare a Roma, ma per fare lo sborone (fra l'altro con un'accelerazione impressionante) sentendoti a posto con la coscienza (poi l'autoguida è da sturbo). Il problema è che già andare a Courmayeur crea problemi (all'estero in genere il problema è minore)
Ho fatto l'esempio di un MI-RM perché è stato fatto un test.
Il problema non è tanto nella carenza di colonnine, quanto nella necessità di frequenti e lunghe soste. Problema che c'è anche all'estero.
E anche la soddisfazione dei possessori di ibride è limitata.
L'ultima recentissima ricerca che ho visto in Francia mostrerebbe proprio il contrario.

Anche da noi chi fa un uso prevalentemente cittadino/vicinale è contentissimo, se impara a non tentare la pole tra un semaforo e l'altro.
Come ho precisato, la soddisfazione cala molto tra chi fa prevalentemente tratte medie e lunghe in autostrada, quando i motori termici (spesso esuberanti) non sono particolarmente parchi, soprattutto nei confronti dei Diesel.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Sun 03 December 2017; 22:14
by Pagina 394
Lucio Chiappetti wrote:Paradossalmente (da uno che non guida) devo dire che possono esserci motivi per fare MI-RM in auto.
Fatto nel 1996 con un collega perche' la macchina (di servizio dell'istituto) ci serviva per andare in Telespazio oltre il GRA in orari anche serali.


^^
Ed è qui che il CarSharing avrebbe potuto fare la differenza tra 600km fatti in auto e 600km fatti in treno, con enorme beneficio a livello ambientale

Re: Auto elettriche

PostPosted: Sun 03 December 2017; 22:19
by S-Bahn
Il problema è che stiamo inseguendo l'urban spralw reso possibile dall'automobile ed è un processo degenerativo (consumo di suolo, impossibilità di riconversione al TPL) che è irreversibile.
Il car sharing magari prova a metterci una pezza sull'ultimo miglio, ma il danno grave è fatto da decenni di urbanistica modellata sull'automobile.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Mon 04 December 2017; 11:38
by Lucio Chiappetti
Pagina 394 wrote:Ed è qui che il CarSharing avrebbe potuto fare la differenza

Dubito che un car sharing possa mai coprire localita' come https://goo.gl/maps/UkgFBgo48AL2

Re: Auto elettriche

PostPosted: Mon 04 December 2017; 12:54
by Trullo
Il carsharing (o una normale auto a noleggio, o un taxi) si può prendere tranquillamente da Fiumicino o da Termini

Re: Auto elettriche

PostPosted: Mon 04 December 2017; 13:18
by Lucio Chiappetti
Trullo wrote:(o una normale auto a noleggio

Ecco, ho il sospetto che per andare regolarmente per parecchi giorni tra localita' periferiche (*) in orari anche notturni e non prevedibili a priori sia piu' adeguato il noleggio che lo sharing.

(*) localita' dove per riunioni in orari di lavoro ci siamo sempre andati anche se non comodissimamente con i mezzi

Re: Auto elettriche

PostPosted: Mon 04 December 2017; 13:21
by dedorex
Anche se specifica per autobus, allego un interessante documento del CIFI per i mezzi elettrici: ci sono un sacco di dati tecnici utili a comprendere i limiti intrinseci dell'elettrico
http://www.cifi.it/UplDocumenti/Milano2 ... MILANO.pdf

Re: Auto elettriche

PostPosted: Mon 04 December 2017; 13:34
by Trullo
@lucio
il car sharing di fatto è una tipologia di nicchia del noleggio dove
- vengono semplificate le procedure e viene data maggiore flessibilità sia rispetto al luogo di inizio-fine del noleggio, sia rispetto agli orari
- i prezzi per percorsi superiori alle poche ore sono nettamente più elevati rispetto al noleggio tradizionale

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 02 March 2018; 10:54
by jumbo
Studio che rimette in discussione le convinzioni sulle auto elettriche e la presunta riduzione dell'inquinamento che comporterebbe il loro uso:
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... a4445.html

Re: Auto elettriche

PostPosted: Fri 02 March 2018; 11:23
by S-Bahn
Sarò superficiale e prevenuto ma questo articolo non fa che confermare quanto ho sempre pensato.
Non c'è nessuna motivazione ECO dietro questa forsennata corsa all'elettrico ma un misto di moda e di gara a chi salta per primo su questo business.
Con questo non voglio dire che l'elettrico non va portato avanti e che non ci siano nicchie di utilizzo che siano già da oggi convenienti, ma trovo fuori luogo tutto il battage pubblicitario che circonda l'operazione, che è una apparente rivoluzione per non cambiare nulla.

Così come è insensato l'attuale rifiuto del diesel proprio ora che si è trovato il modo di tenere sotto controllo, e ridurre a livelli uguali se non inferiore a quelli del benzina, i due principali inquinanti: polveri e ossidi di azoto. Mentre d'altro canto, soprattutto per le storie della CO2, un diesel consuma un 20-30% in meno di un benzina di pari potenza.

Viceversa per utilizzi non autostradali trovo sensato (benzina o diesel ci sia) l'ibrido sia per le auto sia per gli autobus, anche se non ha l'appeal del full electric.