Auto elettriche

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Re: Auto elettriche

Postby Astro » Tue 26 September 2017; 13:19

Se il pieno lo fai in "tempo mascherato", però, non è così gravoso... certo è da prevedere.
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Re: Auto elettriche

Postby skeggia65 » Tue 26 September 2017; 13:35

Il mio viaggio al mare di 500 km (distanza simile) mi ha portato via poco più di 5 ore, compresa una sosta di carico/scarico :mrgreen:.
Con un'elettrica, alle condizioni attuali, ne avrei impiegate quasi undici.
In futuro sicuramente ci saranno più impianti, anche in autostrada, ma ci saranno anche più auto elettriche in circolazione.
L'articolo parla di sosta di almeno mezz'ora per un rabbocco di meno del 50%.
Se anche solo la metà del parco circolante fosse elettrico, che razza di distributori ci vorrebbero? Quanta coda al distributore per attendere il proprio turno di ricarica?
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Re: Auto elettriche

Postby S-Bahn » Tue 26 September 2017; 13:55

E' un po', in peggio, la situazione di chi va a Metano, specie in certe zone d'Italia. Se non vuoi commutare a benzina i viaggi lunghi diventano una caccia al tesoro, come un mio amico che ha fatto una deviazione di non so quante decine di Km sui tornanti della Sila per arrivare a mezzogiorno sotto il sole a picco ad un distributore di metano... chiuso!

Invece per il trasporto merci ci sarebbe il treno, ma uso il condizionale perché il sistema produttivo è tagliato sul camion mentre la ferrovia si è suicidata eliminando raccordi e organizzazione.
In ogni caso il trasporto su ferro funziona decentemente oltre i 600 Km e con pesi e volumi di una certa entità. Praticamente comincia dove quasi finisce il trasporto passeggeri
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Re: Auto elettriche

Postby Trullo » Tue 26 September 2017; 14:11

L'articolo è di due anni fa. Due anni sono tanti in un settore come questo
Nel frattempo è uscita la tesla 3, che costa circa 30mila euro e che dovrebbe arrivare in Italia a metà 2018
Anche le case tradizionali si stanno interessando al settore, ecco un articolo di lluglio
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... fresh_ce=1
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Re: Auto elettriche

Postby S-Bahn » Tue 26 September 2017; 15:30

Tornando all'elettrico.
Sembra adesso abbastanza chiaro che questo dovrebbe essere il futuro, ma attualmente copre bene una larga fetta di esigenze, con un enorme miglioramento rispetto ad alcuni anni fa, ma sulla lunga distanza, nonostante ti vendano come alternativo e rilassante un viaggio che raddoppia i tempi di spostamento, non ci siamo proprio.
Attualmente le elettriche si pongono l'ambizioso dei 500 Km di autonomia. Una qualsiasi auto a gasolio in autostrada percorre 1000 Km con un pieno, trova distributori frequenti e soprattutto il pieno lo fa in 3' e non in un'ora. Insomma, mentre sui piccoli e medi spostamenti l'elettrica va anche meglio della termica, sui lunghi viaggi la distanza da colmare è molta.
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Re: Auto elettriche

Postby skeggia65 » Tue 26 September 2017; 22:51

S-Bahn wrote:E' un po', in peggio, la situazione di chi va a Metano, specie in certe zone d'Italia. Se non vuoi commutare a benzina i viaggi lunghi diventano una caccia al tesoro, come un mio amico che ha fatto una deviazione di non so quante decine di Km sui tornanti della Sila per arrivare a mezzogiorno sotto il sole a picco ad un distributore di metano... chiuso!

Sì, con la differenza che un'auto a metano può andare anche a benzina, una elettrica no.
La considerazione del metano l'avevo fatta, quando acquistai il doblò; non mi ha frenato la carenza di distributori "fuori zona", ma l'ingombro della bombola del modello di allora: avendo bisogno di un'auto spaziosa, perdere 1/4 di bagagliaio non mi andava bene.
Il viaggio lungo, fatto ogni tanto, non avrebbe pesato se fatto a benzina...
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Re: Auto elettriche

Postby S-Bahn » Tue 26 September 2017; 23:28

skeggia65 wrote: ...con la differenza che un'auto a metano può andare anche a benzina, una elettrica no.
Infatti dicevo: "se non vuoi commutare a benzina".

L'elettrico ha fatto passi da gigante, riacquistando le posizione competitive che aveva più di cent'anni fa, ma il tutto elettrico non copre l'intero arco delle necessità. Sui lunghi viaggi non c'è ancora.

Mi sembrano invece maturi i tempi per l'ibrido, tanto sul TPL quanto sul trasporto privato.
L'ibrido di ultima generazione, con parecchio plugin, permette quasi di evitare l'uso del termico nei brevi spostamenti urbani e suburbani, salvo i picchi di richiesta di potenza, mentre sui lunghi viaggi ha tutta l'autonomia (e le veloci soste al distributore) del termico.
Questo è vero anche per gli autobus urbani. L'ibrido ottimizza molto i picchi richiesti durante il continuo stop and go e permette risparmi in carburante del 20-30% a fronte di maggiori costi di acquisto, e un quasi dimezzamento delle emissioni rispetto ai già ottimi Euro V ed EuroVI.
In nordamerica pare che ormai vendano solo questi. Mi pare che anche in nordeuropa abbiano superato le vendite dei tradizionali e in Cina stanno avendo grossi incrementi.

Da noi siamo poco oltre la sperimentazione e il motivo è chiaro.
Col TPL massacrato e senza certezza di finanziamenti e con molte aziende che non sanno se fra 6 mesi avranno i libri negli uffici dell'amministrazione o in tribunale è chiaro che si vive alla giornata e non ci si imbarca in investimenti che hanno tempi di ritorno non inferiori ai 5 anni.

Edit
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... -gnA5dIEJA

Interessante documento (Stato dell'arte dei veicoli ibridi) anche se non aggiornatissimo.
Tra le altre cose a un certo punto riporto uno studio fatto pochi anni fa in Germania secondo cui l'immissione di un milione di automobili elettriche porterebbe ad un taglio di emissioni di anidride carbonica solo del 6%, mentre se con la diffusione di motori termici più efficienti la riduzione sarebbe pari al 25%"
Pertanto l'enfasi sul ruolo da salvatori del pianeta che si attribuiscono i sostenitori dell'auto elettrica sarebbe totalmente infondata.
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Re: Auto elettriche

Postby Hallenius » Sat 30 September 2017; 11:54

Ragazzi, un po' d'attenzione all'OT per favore.
Sul car sharing c'era già un thread ad hoc!
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Re: Auto elettriche

Postby indaco1 » Mon 02 October 2017; 22:09

Il settore in cui l'elettrico potrebbe essere veramente dirompente penso solo io che sia quello delle piccole vetture leggere tipo Twizy o Biro'?

Quelle usate solo per l'ultimo miglio, per andare alla stazione o al lavoro o a fare la spesa?

Il fatto e' che facciamo brevi spostamenti con automobili assolutamente sovradimensionate.

Il costo delle piccole vetture elettriche, salvo verosimili normative che le ostacolino, e' destinato a diventare bassissimo. Batterie e motori cinesi da quattro soldi, sostituibili a volonta', e telai e ruote ciclistiche. Meccanicamente semplicissime, e fatte con componenti ultracommododitizzati.

Il vero problema è la sicurezza, ma nasce solo perché gli altri veicoli sono troppo grossi e pesanti, e come insegna la teoria degli urti, è l'oggetto piu' leggero quello che subisce le accelerazioni più estreme.

Resta il fatto che una piccola macchinina elettrica potrebbe costare niente e durare all'infinito.

La Tesla è un mostro che richiede tecnologia estrema e tanta roba costosa. Ma un macchinino con una batteria che posso comprare su Amazon è banale e per gran parte degli usi quotidiani in fondo da lo stesso servizio.
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Re: Auto elettriche

Postby Trullo » Mon 02 October 2017; 22:29

La Tesla era un mostro. Fra pochi mesi la venderanno a 35mila euro. Grosso modo come una Mercedes classe B. E giustamente come dici tu ci sarà spazio una volta l'innovazione tecnologica sarà stabilizzata per abbassarsi di prezzo
Pensa a un settore diverso come quello delle TV a colori. Quando mi sono sposato, undici anni fa, ricevetti come regalo di nozze un Sony a LCD. Era l'utlimo ritrovato tecnologico, di allora, e costava milleduecento euro. Ed era "solo" un 36 pollici. Oggi un ottimo TV a colori a led anche più grande costa meno della metà....
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Re: Auto elettriche

Postby skeggia65 » Mon 02 October 2017; 23:57

^^ Più o meno nello stesso periodo, le uniche vetture ibride erano la Toyota Prius e la Honda Insight, vetture di aspetto molto simile (oserei dire bruttine) e relativamente costose.
Ora abbiamo la possibilità di scegliere tra utilitarie, berline, SUV e supersportive e sempre più case hanno auto ibride a listino, per buona parte delle tasche.
Per l'elettrico sta accadendo la stessa cosa.
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Re: Auto elettriche

Postby Trullo » Tue 03 October 2017; 0:02

http://attivissimo.blogspot.it/2017/09/ ... l#Commenti
Aggiornamento dal sempre ottimo blog di Attivissimo
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Re: Auto elettriche

Postby simplon » Wed 04 October 2017; 16:03

Astro wrote:Un'auto a trazione termica ha una vita media di circa 20 anni (360.000 km a 18.000 km/anno)


Una vita massima, direi, non media. Molte auto sono rottamate molto prima di questa scadenza.

Trullo wrote:La Tesla era un mostro.


Un mostro in tutti i sensi... La mitica Model 3, tanto strombazzata, ha problemi di produzione e non è detto che mantenga quanto promette. Ricorda un po' un certo Arenaways nelle ferrovie...

s.
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Re: Auto elettriche

Postby Astro » Wed 04 October 2017; 16:48

Intendevo "vita massima media".
Ho anche visto macchine con 700.000 km e macchine rottamate a 200.000.
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Re: Auto elettriche

Postby indaco1 » Wed 04 October 2017; 20:05

La maggior parte delle auto viene rottamata per obsolescenza, non perche' non potrebbero continuare, con l'opportuna manutenzione.
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