Auto elettriche

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Re: Fede Politica - 8

Postby skeggia65 » Sat 07 October 2017; 1:40

Vero.
Ma Fede e combriccola non erano "candidati premier".
Questo qui è un ignorante seriale:

Image

E tutto il resto della combriccola non è da meno, tra scie chimiche, sirene, chip sottopelle, frigoriferi, funivie, dittatori rilocalizzati...
Quelli in gamba sono stati estromessi dal "mo vi mento" (vedi Pizzarotti).
A quanto pare A Grillo e Cagaleggio fanno comodo i mentecatti.
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Sat 07 October 2017; 18:41

Ovviamente basta informarsi sul fatto che non è vero che produciamo più energia di quanta ne consumiamo.
In realtà le importazioni, circa il 10% del totale, avvengono soprattutto per motivi economici.
Il sistema francese basato sul nucleare non può adattare la produzione alle variazioni di domanda, si deve dimensionare sul picco massimo e produrre queste quantità 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno.

Il nostro sistema, col termoelettrico classico ma molto di più con l'idroelettrico e le turbine a gas, è molto più flessibile e così comperiamo energia sottocosto dalla Francia nelle ore di morbida e la impieghiamo per pompare acqua verso i bacini in quota.

Impiegando a regime massimo il sistema probabilmente avremmo un consistente margine per aumentare la produzione, ma non avrebbe senso bruciare grandi quantità di combustibile nelle centrali per non bruciarlo nei motori delle auto, a parte il fatto che anche usando tutto il margine non basterebbe a spostare l'intero parco auto verso l'elettrico.
Per una volta sono d'accordo con Marchionne "l'elettrico è un'arma a doppio taglio"

Questo wiki mi sembra completo e fatto bene https://it.wikipedia.org/wiki/Produzion ... _in_Italia

.
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Re: Fede Politica - 8

Postby Trullo » Sun 08 October 2017; 18:43

Ok Di Maio ha detto una stupidaggine (non è nemmeno la prima volta) ma va detto che il maggior consumo di combustibili fossili nelle centrali elettriche dovrebbe essere compensato dal minor consumo di combustibili fossili nei veicoli a motore termico sostituiti da quelli a motore elettrico. Anzi in teoria più che compensato, per la maggiore efficienza di una cetrale rispetto a un motore diesel o a benzina, e per lo spostare gli inquinanti generati dalle zone più popolate
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Sun 08 October 2017; 20:10

L'efficienza va calcolata su tutta la catena energetica.
Un motore diesel ha rendimenti reali del 25%, forse del 30 nelle realizzazioni più moderne.
Le migliori centrali termoelettriche, classiche o a turbogas, arrivano al 60%, ma poi l'energia va trasformata, trasportata, immagazzinata e poi fornita attraverso l'elettronica di potenza, e ogni passaggio ha delle perdite. Questo fa sì che anche utilizzando il motore elettrico con elevata efficienza i rendimenti dell'intera catena siano quantomeno paragonabili, pertanto sostanzialmente si sposterebbero i consumi, senza diminuirli.

Non so più dove l'avevo letto, e forse l'ho già postato, ma uno studio tedesco di pochi anni fa dice che investire risorse economiche e intellettuali nel miglioramento dei motori tradizionali porterebbe più vantaggi nella riduzione dei consumi che non impiegare le stesse risorse per l'autotrazione elettrica.
Non è detto che il panorama sia immutabile ma è tutt'altro che scontato che "elettrico è meglio".
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Re: Fede Politica - 8

Postby Astro » Sun 08 October 2017; 20:46

Stai però confrontando un rendimento medio della catena elettrica (intorno al 35%) ctol rendimento massimo di un motore diesel (intorno al 33%).
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Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Sun 08 October 2017; 21:48

Non esattamente. Il rendimento massimo teorico di un diesel si attesta ormai attorno al 45%. Rendimenti intorno al 25-30% sono ormai possibili in casi reali.
Sicuramente l'elettrico ha un vantaggio sui carichi parziali e i transitori (in città), ma i vantaggi si invertono in percorsi autostradali.

Ma, a parte le disquisizioni su qualche punto percentuale, era per dire che non è vero che lo spostamento verso l'elettrico comporta certamente anche una riduzione dei consumi, oltre a un loro spostamento. Più interessante la questione dello spostamento delle emissioni, ma anche qui il risultato è tutt'altro che scontato. Con la riduzione delle emissioni dei motori l'inquinamento non solo si è abbassato, ma quello rimasto è principalmente di inquinanti a largo raggio e a lunga permanenza, ovvero ossidi di azoto e polveri sottili. Per avere sensibili benefici in una zona la fonte di energia deve essere spostata di diverse centinaia di Km, a discapito del rendimento e dei costi.
Una prova ne è il fatto che in Pianura Padana l'inquinamento misurato in mezzo ai campi del mantovano non si discosta sensibilmente da quello misurato a Milano.
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Re: Fede Politica - 8

Postby skeggia65 » Sun 08 October 2017; 23:26

Bello, come capita che, prendendo spunto da una gigginata, si riesca a parlare di auto elettriche e inquinamento! :mrgreen:
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Re: Fede Politica - 8

Postby indaco1 » Mon 09 October 2017; 3:14

Il fatto e' che i motori Diesel per l'autotrazione stanno per essere eliminati perche' e' diventato tecnicamente quasi impossibile rispettare i limiti imposti da standard sempre piu' stringenti (vedi caso Dieselgate).

Si dice che il futuro sia l'ibrido. Il fatto e' che nell'ibrido la centrale elettrica te la porti a bordo, e sicuramente e' meno efficiente di una moderna centrale a ciclo combinato. Peraltro il vero problema erano e continueranno ad essere le batterie che hanno costi, durata del ciclo di vita e impatti ambientali piuttosto critici.

Mentre e' vero che andiamo verso un'epoca di abbondanza di elettricita' di rete a basso costo, ormai i pannelli FV costano ben meno di 1 euro per watt di potenza e mezzo euro per watt di produzione annua, se non fosse per installazione, spazi, inverter e soprattutto accumulo avremmo un rendimento finanziario stellare....e stiamo parlando di costi al dettaglio che chiunque puo' trovare ordinando un pannello su Amazon. Anche il problema degli spazi e' relativo, basta confrontare il ricavo per ettaro con quello di qualunque coltivazione agricola, anche la piu' pregiata.... e per i pannelli vanno benissimo luoghi scoscesi verso sud e non irrigui, non molto adatti alla agricolutura. Per coprire il fabbisogno elettrico basterebbero superfici limitate rispetto a quelle dedicate all'agricoltura, fate due conti se non ci credete. Anche il costo delle fonti fossili e' calato perche' il mercato viene condizionato dalle nuove fonti rinnovabili che con i costi del barile come una volta sarebbero iperconvenienti. Ovviamente il fatto che sia d'accordo con Di Maio e' del tutto casuale e dovuto al ben noto fenomeno che anche un orologio rotto dice l'ora esatta due volte al giorno.

Comuunque il tema e complesso e forse starebbe meglio nel 3d delle auto elettriche :mrgreen:
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Re: Auto elettriche

Postby Frecciagialla » Thu 23 November 2017; 0:31

Io l'auto elettrica l'ho provata e sono rimasto soddisfatto! I viaggi lunghi sono un problema ma non lo sarebbero se ci fosse qualche colonnina in più in luoghi strategici. Io peraltro come viaggi lunghi intendo 100-150 km. Oltre preferisco treno/aereo. Sotto la soglia di autonomia invece è molto meglio l'auto elettrica. Consuma meno perchè ha il recupero di energia in frenata e il motore è molto più efficiente, è più silenziosa, ha il baricentro basso per via delle batterie. Inizialmente pensavo che il futuro sarebbe stato di veicoli piccoli tipo birò o simili ma c'è un serio problema di sicurezza quindi credo si resterà su veicoli dalle dimensioni di quelli tradizionali.
Purtroppo mi sono reso conto che il vero problema dell'auto non è l'inquinamento o lo spazio occupato ma il fatto che si tratta di un mezzo di trasporto intrinsecamente insicuro.
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Re: Auto elettriche

Postby Frecciagialla » Tue 28 November 2017; 16:50

Ecco le colonnine di ricarica che sognavo
http://lecconews.lc/news/esclusivada-co ... h13oVXiaK9
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Re: Auto elettriche

Postby S-Bahn » Tue 28 November 2017; 18:30

La provincia di Lecco farebbe meglio a pensare al suo asfittico TPL
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Re: Auto elettriche

Postby LUCATRAMIL » Wed 29 November 2017; 15:08

L'auto elettrica è senza dubbio un passo avanti. Tuttavia, ho la sensazione che, come per il car sharing ma peggio, questa enfasi porti la gente a pensare che con l'auto elettrica tutti potranno circolare come quando vorranno, dimentichi del fatto che, per es. , l'area C di Milano è anche una congestion tax, ossia una limitazione per evitare il casino in centro. Se ora le auto elettriche hanno l'accesso libero in centro, vedrete che quando il Comune sarà costretto a limitarle perche troppe (intasamenti ecologici, anche se penso che i PM10 non scenderanno granchè), ci saranno sorpresa e contestazioni. Nel frattempo molti abbandoneranno il TPL, l'unico mezzo di trasporto che - almeno in parte - è contemporaneamente elettrico e sharing. E le amministrazioni meneghine finora hanno vessato e ridotto proprio la componente elettrica del tpl.
In Tram we trust.
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Re: Auto elettriche

Postby S-Bahn » Wed 29 November 2017; 15:37

Il mercato automobilistico è saturo e con forti segni di stanchezza, specie nelle metropoli e tra i giovani.

L'auto elettrica, come la guida autonoma, è il tentativo dell'industria automobilistica per vivacizzare il mercato e per non mettere in discussione la supremazia dell'auto.
Solo gli ecologisti improvvisati sono disposti a berla come se fosse una rivoluzione verde.
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Re: Auto elettriche

Postby e623 » Wed 29 November 2017; 18:58

^^ :clap:
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Re: Auto elettriche

Postby serie1928 » Wed 29 November 2017; 19:27

Invece gli "ecologisti avveduti" pensano di dover eliminare la mobilità privata, vero? Ma per favore... :wall:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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