Car sharing

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Car sharing

Postby Trullo » Tue 21 October 2008; 12:06

Vorrei sapere se alcuni di voi hanno avuto esperienze pratiche in proposito, e se ritenete che questa soluzione possa alleviare i problemi derivati dall'eccesso di auto private.
So che in Svizzera la cosa funziona con successo. In Italia mi è capitato di parlare con una persona sola che ne ha fatto uso. Questa persona ha provato per alcuni anni a vivere da sola (a Milano, in una zona ben servita dai mezzi pubblici) senza automobile, facendo uso appunto del car sharing in caso di necessità, ma trovandolo deludente (pochi parcheggi, difficoltà a prenotare l'auto richiesta) e alla fine tornando ad acquistare un'automobile.
Avete esperienze da raccontare sull'argometo?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby GLM » Tue 21 October 2008; 14:00

esperienza no, probabilmente l'avrei utilizzato l'anno scorso se non si fosse dovuta fare quella costosissima tessera. guardando un volantino, ho letto i prezzi all'ora e al chilometro, e mi semba difficile che costi meno che possedere un'auto, a meno che non si facciano mille chilometri all'anno!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Tue 21 October 2008; 14:07

:mrgreen: americanata
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby trambvs » Tue 21 October 2008; 14:08

Mi pare che con gli attuali costi, sinceramente non proprio economici, sia stato calcolato che la convenienza del CS si verifichi per percorrenze inferiori ai 5.000 km/anno...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Car sharing

Postby GLM » Tue 21 October 2008; 14:27

^^ ecco allora non era solo una mia impressione
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby Federico_2 » Tue 21 October 2008; 15:32

Mi sono informato, sia da CSI (gruppo Legambiente) sia da Guidami (ATM).
Per il momento ancora nulla fino a dicembre per mancanza di fondi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Car sharing

Postby trolleystop » Tue 20 January 2009; 1:04

Io sono iscritto a guidami. L'ho usato per un certo periodo in cui ero senz'auto (ho venduto la mia a un privato e nell'attesa della nuova ho fatto dei noleggi di un giorno quando dovevo spostarmi in zone poco servite dai mezzi; premetto che ho il tesserino ricaricabile atm e lo trovo molto comodo) e mi sono trovato bene. Si parcheggia nelle zone blu senza pagare, si fa benzina nei distributori convenzionati senza pagare - basta presentare il tesserino dedicato - e il costo del noleggio è ragionevole: dai conti che ho fatto si risparmia rispetto all'uso di un paio di taxi. Le auto sono al massimo con sei mesi di vita, sono pulite, tenute bene, funzionano bene e non consumano molto: ho guidato una Grande Punto, una Mini e una Smart. Il mio giudizio è positivo.

Trolleystop
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Car sharing

Postby GLM » Tue 20 January 2009; 1:29

bbhe difficile trovare mezzi più cari del taxi! forse noleggiare una limousine è più economico...
il confronto va fatto con l'uso di un'auto privata di egual misura, e mi ricordo guardando un opuscolo che i costi erano praticamente gli stessi, se non superiori, con lo svantaggio che l'auto è sotto casa che ti aspetta, il car sharing no
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2009; 10:47

Dove riesce a prendere piede il car sharing è sotto casa, o decentemente vicino, ad una percentuale interessante di utilizzatori, inoltre lo si trova in alcuni punti di interesse come le stazioni ferroviarie secondarie con scarso traffico, e quindi col problema dell'ultimo miglio.
Il presupposto per il car sharing è che ci sia un ottimo sistema di trasporti pubblici in modo che il ricorso all'automobile sia sporadico, almeno per quanto riguarda la seconda e terza auto in famiglia. E in questo caso è decisamente più economico di un'auto stabilmente di proprietà.
Non a caso il car sharing ha un'ottima diffusione in Svizzera.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby danny1984 » Wed 21 January 2009; 0:56

Lo vedrei meglio se fosse integrato con l'abbonamento ai mezzi. In tal modo, almeno per parte dei residenti a Milano, potrebbe davvero essere vantaggioso rispetto al mezzo privato (il cui problema ricordo non essere solo l'inquinamento ma anche l'occupazione di suolo): tpl per spostamenti pendolari e svago (se in città) e auto noleggiata per altre esigenze, come far la spesa, gite fuori porta, ...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Car sharing

Postby GLM » Wed 21 January 2009; 2:35

daccordo, e me la si deve far pagare solo per l'utilizzo effettivo. non darò mai 160€ solo per l'iscrizione, come non ne darò mai per il bike sharing
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 21 January 2009; 3:20

Danny, parli come se debba essere scontato che il TP debba finre ai confini di Milano.
E' purtroppo abbastanza vero, ma il problema è che mentre molto lentamente si sistema (mai abbastanza) l'interland, il TP va a rotoli nel comune di Milano, scusate la parentesi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby danny1984 » Wed 21 January 2009; 12:27

Parlavo della situazione attuale infatti. L'hinterland è in miglioramento ma a parte la prima corona (per la quale senza un'integrazione con le ferrovie e con un "salto" tariffario così alto il TP è relativamente attrattivo) il resto è nulla al di fuori della fascia pendolare (parlo soprattutto del sud Milano, che conosco meglio).
Milano è in peggioramento per quel che riguarda affidabilità e regolarità, però esiste ed è ancora radicato il concetto di "andare alla fermata ed aspettare", più user-friendly del "devo ricordarmi di guardare a che ora passa, sperando che non salti".
Vedo quindi, oggi, per Milano Comune una maggiore possibilità di successo.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 21 January 2009; 12:50

Indubbiamente
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby ing » Wed 21 January 2009; 13:04

Non so...

Il CS come alternativa al possesso della macchina non lo vedo proprio: se voglio andare in vacanza o anche solo a fare la spesa e vivo in un posto dove i negozietti sottocasa sono stati rimpiazzati da tante esselunghe, il CS non copre queste esigenze.

Il CS come mezzo di trasporto collettivo mi sembra un'astrusità. Non è più semplice il taxi collettivo? Non è più semplice incentivare le aziende a crearsi un mobility-manager che organizzi gli spostamenti aziendacentrici?

Poi magari mi sbaglio
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests