Page 2 of 2

Re: Treni

PostPosted: Thu 27 April 2017; 23:21
by lollo40
S-Bahn wrote:1 e 2 sarebbero da non usare, ma c'è sempre posto dal 3 in sù? Non ci sono conflitti di circolazione coi tagli?

Quanto a girare di 15' i Malpensa è una idea da verificare e forse è stata verificata ma non viene gratis, devono verificarsi tutte le seguenti condizioni:

1) non ci devono essere conflitti entrando in Centrale a 50 e 20 e uscendo a 10 e 40.
2) deve esserci a 15 e 45 una finestra tra PG e Greco come c'è a 00 e 30
3) va ruotato di 15 anche il servizio da Cadorna, di cui va verificata la compatibilità soprattutto tra Cadorna-Bovisa-Saronno (supponendo di non perdere coincidenze da qualche parte, tipo Saronno, certamente meno pesanti che in Centrale)

I binari 1 e 2 se fossero in linea con tutti gli altri potrebbero pure andare bene, ma è proprio il problema del binario corto. Pensa che l'ultima volta arrivato al binario 1 con tutta la gente con i bagagli non si poteva passare e ho perso la coincidenza al binario 18 per Voghera per 10 minuti persi per intralcio

Re: Treni

PostPosted: Thu 27 April 2017; 23:27
by S-Bahn
Il binario 1 ha principalmente il problema della larghezza del marciapiede. Pensa che un anno i fenomeni ci hanno messo gli speciali GP F1 di Monza. E' saltato mezzo servizio.

Re: Treni

PostPosted: Fri 28 April 2017; 0:44
by Astro
Se tu girassi i MXP Cadorna di 15' a Saronno si incrocerebbero ai minuti .00 e .30 anziché come oggi ai minuti .15 e .45. Ma non è necessario, oggi c'è un cadenzamento 10'-20' tra Saronno e Malpensa. Ruotando di 15' solo i Centrale otterresti un altro cadenzamento 10'-20'.

Re: Treni

PostPosted: Fri 28 April 2017; 18:47
by lollo40
Astro wrote:Se tu girassi i MXP Cadorna di 15' a Saronno si incrocerebbero ai minuti .00 e .30 anziché come oggi ai minuti .15 e .45. Ma non è necessario, oggi c'è un cadenzamento 10'-20' tra Saronno e Malpensa. Ruotando di 15' solo i Centrale otterresti un altro cadenzamento 10'-20'.

Noi facciamo delle valutazioni, ma chi stabilisce i binari degli arti e partenze. Dovrebbero solo agevolare. Pensa che le prime e ultime corse hanno di solito il binario 3 e a volte mi è capitato di vedere il binario 4 e 8. Sono corse con poca affluenza

Re: Treni

PostPosted: Fri 28 April 2017; 22:14
by S-Bahn
Astro wrote:Se tu girassi i MXP Cadorna di 15' a Saronno si incrocerebbero ai minuti .00 e .30 anziché come oggi ai minuti .15 e .45. Ma non è necessario, oggi c'è un cadenzamento 10'-20' tra Saronno e Malpensa. Ruotando di 15' solo i Centrale otterresti un altro cadenzamento 10'-20'.
Questo è vero. Comunque i Centrale bucherebbero completamente il nodo a Bovisa, che oggi funziona bene, mentre i vantaggi lato Centrale, con un nodo 00 larghissimo, non sarebbero poi così eclatanti come sembra sulla carta visto anche che, vedendolo in direzione opposta, c'è mezzo mondo che arriva in Centrale tra 35 e 40, per i quali la partenza a 55 va invece bene.