Page 1 of 5

Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sat 11 March 2017; 11:36
by mattecasa

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sat 11 March 2017; 11:50
by jumbo
Si tratta di una diversa modalità di gestione di alcune strade importanti attualmente in gestione provinciale.
Visti i problemi di manutenzione di alcune di queste strade, mi sembra buono che pensino a cambiare qualcosa.

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sat 11 March 2017; 12:50
by Cristian1989
^^ Mi sfugge quale sia la SR1 Strada Expo...

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sat 11 March 2017; 12:56
by jumbo
Che sia la nuova viabilità di cascina merlata?

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sat 11 March 2017; 19:58
by S-Bahn
"Sulle tangenziali di Como e Varese, pur essendo autostrade, non si pagherà alcun pedaggio".
Indovinate da dove viene l'equivalente del pedaggio che non viene incassato? Da Regione Lombardia che si appresta, salvo che la pubblicità negativa non sia troppo pesante, a tagliare servizi ferroviari per 12 milioni di Euro.

Questo si aggiunge alle quote versate, e non previste in fase di decisione e di progetto, per tenere in piedi Brebemi e per la Pedemontana, iniziata come PF "che non costa niente alle casse degli enti pubblici" e che invece sarà pagata da RL con un mutuo contratto oggi e che pagheranno i nostri figli.

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sat 11 March 2017; 21:45
by friedrichstrasse
E invece è cosa buona e giusta: mettere un pedaggio su una tangenziale urbana è un'assurdità che disincentiva l'uso dell'infrastruttura, e induce gli automobilisti a intasare le strade urbane come prima della costruzione della nuova arteria. In pratica, tanto valeva non costruirla.

Il nesso fra i presunti "tagli" al servizio ferroviario (che per inciso, tu paventi da anni, ma non se n'è mai visto uno) e i fondi per la manutenzione della rete stradale è una tua invenzione: usando il tuo stesso metodo di analisi, un laicista potrebbe facilmente sostenere che "si tagliano i treni per finanziare le scuole cattoliche", o robe simili.

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 2:21
by S-Bahn
Qui stiamo parlando dello stesso assessorato e di un'unico monte risorse.
Sulla gratuità delle tangenziali si può discutere ma a spese del TPL?

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 12:42
by serie1928
Sì, anche a spese del TPL, se serve a far funzionare una tangenziale che libera strade che con il TPL non verrebbero liberate.

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 14:38
by friedrichstrasse
Sì, perché in una zona ricca di piccole industrie il trasporto su gomma è insostituibile, e il TPL praticamente inutile.

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 15:13
by S-Bahn
Ma le risorse per i trasporti non sono infinite e valgono per tutta la Lombardia, pertanto secondo te, a quanto leggo, è opportuno ridurre le risorse per il TPL per metterle sulle strade.
Confermi?

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 15:15
by friedrichstrasse
No. Capisci quello che vuoi capire...

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 15:30
by S-Bahn
Capiamo ci allora.
RL trova le risorse per Brebemi e Pedemontana, e sono diverse centinaia di milioni di euro ma, nello stesso bilancio, ritiene di dovere ridurre l'impegno sul TPL.

Ripropongo la domanda: lo ritieni opportuno?

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 15:38
by friedrichstrasse
Trovo opportuno che le tangenziali siano gratuite, come dico da sempre.
Il nesso fra i presunti "tagli al TPL" e questo sacrosanto finanziamento invece è una tua lettura. Magari nel nuovo bilancio tagliano anche i fondi, che so, per i canili: un animalista potrebbe arrabbiarsi perché tolgono i soldi ai cani per darli alle autostrade.

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 15:44
by S-Bahn
Sempre le solite cose.
Io parlo della ripartizione delle spese nello stesso assessorato e ti continui a tirar fuori la sanità e i canili.

Ma rimane il fatto che se aumenti i finanziamenti per le strade devi compensare andandoli a prendere dal TPL.

Io non sono contrario alla gratuità delle tangenziali, bisogna solo capire dove prendere i soldi e avere chiaro che scelte si fanno.

Re: Nasce la nuova rete stradale regionale

PostPosted: Sun 12 March 2017; 15:50
by friedrichstrasse
Appunto, si chiama "assessorato ai trasporti", non "assessorato al TPL". E quindi si occupa di tutte le questioni trasportistiche di competenza regionale.

Non si capisce perché dovrebbe trascurare i tanti lombardi che lavorano nel settore della piccola industria di provincia, e che si muovono con mezzi privati o hanno bisogno di trasporto merci.

Dietro queste polemiche c'è l'idea per cui l'automobile non è usata da gente che lavora, ma da pigroni che non vogliono prendere il treno.