S-Bahn wrote:Infatti, la mia osservazione/domanda era troppo sintetica.
Non si tratta di prendere tutto assieme e poi più nulla per 10 anni, si tratta di avere pochissime tipologie e pochissime gare "aperte" con arrivi graduali e questo andrebbe esteso possibilmente almeno ad una intera regione.
A questo punto si hanno economie di scala senza rischiare di essere troppo esposti a sorprese ingigantite dal "monotipo".
Trullo wrote:skeggia65 wrote:[... bancarelle.
Almeno, chi conosco io non corrisponde esattamente alla descrizione di un nababbo.
Spesso i catorci sono tali per la difficoltà nel sostituirli, o anche solo mantenerli.
Conferno
Aggiungo due punti
Le bancarelle hanno anche una funzione sociale, fornendo a prezzi ridotti alcuni alimenti essenziali (specie ortofrutta, pesce e pollame) a categorie deboli (pensionati, famiglie monoreddito, disoccupati, cassintegrati) che hanno il tempo di fare la spesa quando gli altri lavorano
E come diceva Cristian non è che questi mezzi macinano chissà quanti chilometri, per cui l'inquinamento è relativamente meno importante
Cristian1989 wrote:In realtà il problema inquinamento dato da questi mezzi è esclusivamente nelle zone adibite a mercato, perchè si ha un'alta concentrazione di questi mezzi. Forse è proprio per questo che mai nessuno si è mosso contro questi veicoli, perchè il problema lo ha solo chi ha il mercato sotto casa. Vi posso assicurare che l'aria diventa veramente pesante, da chiamare l'ARPA per controlli.
S-Bahn wrote:E questo problema in una città civile e non organizzata come il terzo mondo sarebbe facilmente risolvibile con prese di corrente e dispositivi elettrici.
Quanto ai mezzi del mercato, sono cose certamente da sistemare, ma quanti sono e quanti (pochi) Km fanno?
Mi viene in mente la ferrovia Milano-Lecco via Molteno. Ora è gestita con moderni GTW a bassa emissione ma quando c'erano le 668 c'era chi si stracciava le vesti per l'inquinamento. I livelli di emissione di una vecchia 668 sono certo elevati ma anche in ora di punta non c'era contemporaneamente più di una mezza dozzina di convogli contemporaneamente in movimento su un bacino territoriale che comprende un milione di veicoli!
Return to Trasporti in generale
Users browsing this forum: No registered users and 12 guests