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Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sat 22 October 2016; 13:47
by mattecasa

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sat 22 October 2016; 14:21
by luca
Fra i commenti alla notizia...
MA se votate SI, vi daranno autobus nuovi per tutti siori e siore...

Cerrrrrto che ci crediamo. Come il bonus degli 80 euro. PS: nun ce prova`, tanto non votiamo si

Avete trovato un altro bel modo per spendere i NOSTRI soldi, eh ?

#adottaanchetuunanalfabetafunzionale
Io l'avevo detto che questa storia del referendun ci sta giusto un po' sfuggendo di mano... come tutto, del resto...
:ot:

Comunque sia, non credo di essere l'unico a vederla come una cosa estremamente utlopistica, personalmente credo che il paragone con le auto non stia in piedi. Meglio 30 macchine euro 5 o un autobus euro 0?
In oltre, in un ottica nella quale i fondi non si possono di certo sperperare, e sono ridotti sempre di più all'osso, mi sembra un po' marginale come problema, finchè i mezzi vanno, e per far si che vadano vanno tenuti bene. Anche un Citaro del 2010 può essere vecchio se lo tieni di merda, così come un Cityclass del 2000 se lo tieni bene può rendere ancora molto

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sat 22 October 2016; 19:41
by teo
Io penso che la priorità sia dare fondi sufficienti per garantire un servizio pubblico con frequenze e orari dignitosi e in secondo luogo i mezzi nuovi. Trovo inutile avere mezzi nuovi di pacca e un servizio da scuolabus

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sat 22 October 2016; 21:26
by luca
^^

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sun 23 October 2016; 0:26
by vincenzo201
teo wrote:Io penso che la priorità sia dare fondi sufficienti per garantire un servizio pubblico con frequenze e orari dignitosi e in secondo luogo i mezzi nuovi. Trovo inutile avere mezzi nuovi di pacca e un servizio da scuolabus

Con mezzi vecchi, è praticamente impossibile garantire un servizio dignitoso. Anzi, non è assolutamente possibile garantirlo, visto che un bus vecchio tende a fermarsi per strada. All'anm di Napoli, gli orari sono redatti praticamente ogni due settimane, in base ai mezzi disponibili e ogni giorno c'è qualche linea che viene temporaneamente soppressa per guasti. Non parliamo di EAVBUS, che, pure, ha acquistato vetture usate, ma continua a sopprimere corse.

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sun 23 October 2016; 9:56
by teo
Beh anche la manutenzione va fatta...poi non è che in certi casi nuovo=funzionante

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sun 23 October 2016; 13:14
by mattecasa
Intanto a Milano avete molti bus nuovi e un'età media dignitosa...
Credo sia utile avere mezzi nuovi. Nella zona della bassa parmense i bus più nuovi hanno 11 anni, i più vecchi 25 e non è proprio bello viaggiarci sopra.

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sun 23 October 2016; 13:52
by vincenzo201
teo wrote:Beh anche la manutenzione va fatta...poi non è che in certi casi nuovo=funzionante

Quella che va fatta sempre è la manutenzione ordinaria: se non la si fa, l'autobus diventa vecchio prima del tempo.
In caso di bus vetusti, è la manutenzione straordinaria a risultare difficoltosa, se non impossibile. Più i mezzi sono anziani, meno è facile trovare pezzi di ricambio, per esempio.

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sun 23 October 2016; 15:18
by teo
Chiaro però preferisco comprare 20000 bus nuovi e avere qualche km in più di esercizio che prendere 30000 e avere qualche km in meno

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sun 23 October 2016; 17:11
by vincenzo201
Di fatto, i chilometri dovrebbero aumentare, non rispetto a quelli programmati, ma a quelli effettivamente svolti.

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sun 23 October 2016; 19:15
by teo
Bah, tra avere un esercizio previsto con 10.000.000 km/annui al costo di 20.000.000€ annui con autobus efficienti con età massima di 20 anni più 1.000.000€ di finanziamenti per rimpiazzare i mezzi e avere un esercizio previsto di 7.500.000 km/annui al costo di 15.000.000€ annui con autobus efficienti con età massima 10 anni più 6.000.000€ di finanziamenti per rimpiazzare i mezzi, io utente preferisco la prima.
PS: le cifre sono puramente ipotetiche

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Sun 23 October 2016; 22:07
by Cristian1989
Che poi gli autobus generalmente hanno un ricambio abbastanza veloce, nel peggiore delle ipotesi puoi trovare mezzi di 30 anni, ma è molto raro.
Invece c'è una categoria che inquina troppo ma nessuno in nessuna parte d'Italia ha mai alzato la voce, parlo dei mezzi dei mercati rionali. Quelli sono veramente vecchi ,marci e inquinanti al massimo. Fosse per me obbligherei entro un anno il cambio con mezzi elettrici, tanto non fanno chissà quanti chilometri, casa>fornitore e casa>mercato.

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Mon 24 October 2016; 13:53
by LUCATRAMIL
^^ Concordo con Christian.

A Milano sembrava che stessimo perdendo la flotta poi si è capito che mancava la manutenzione e ora i guasti mi sembrano rientrati al livello fisiologico.
Poi, dato che parliamo di alti numeri di bus usati, bisogna anche capire come smaltirli, ad esempio passarli a Paesi dove un Euro 1 è manna dal cielo, ma senza perderci.
Però sti pennivendoli, come si incattiviscono sui "torpedoni" (forse il peggiore dei sinonimi di autobus turistico, scelto non a caso, evoca vetustà, puzza di gasolio, lamiere che ballano, autisti col catarro, cambi che grattano, siluri obesi che esplodono) che strozzerebbero Roma (che mi pare avere altri problemi, almeno i torpedoni portano turisti e soldi) o si accorgono di mezzi "vetusti" (l'aggetivo evoca Seneca alla guida di un Fiat 411 UM) ed inquinanti, mentre non si incattiviscono contro i parcheggi in doppia fila, contro i mezzi di cui parlava Christian e la lotta dei Municipi contro i mezzi pubblici elettrici (di superficie, meglio precisare).
Inutile dire che nei servizi dei TGGì facevano vedere mezzi abbastanza moderni (Citaro, Citelis) di RM e MI.

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Mon 24 October 2016; 15:08
by skeggia65
Cristian1989 wrote:Invece c'è una categoria che inquina troppo ma nessuno in nessuna parte d'Italia ha mai alzato la voce, parlo dei mezzi dei mercati rionali. Quelli sono veramente vecchi ,marci e inquinanti al massimo. Fosse per me obbligherei entro un anno il cambio con mezzi elettrici, tanto non fanno chissà quanti chilometri, casa>fornitore e casa>mercato.

Sarei d'accordo.
Ma prepariamoci a erogare forti incentivi o, in subordine, a una riduzione delle bancarelle.
Almeno, chi conosco io non corrisponfde esattamente alla descrizione di un nababbo.
Spesso i catorci sono tali per la difficoltà nel sostituirli, o anche solo mantenerli.
Inoltre, da quanto mi risulta, un furgone elettrico è più costoso di un suo omologo termico; i punti di ricarica non ci sono, ricaricarli in box non è possibile (anche perché i fugoni e i boxsono spesso incompatibili, per via dell'impenetrabilità dei corpi).

Re: Bus vecchi? Pronta un bando d'acquisto per 30000 bus

PostPosted: Mon 24 October 2016; 15:57
by mattecasa
@lucatramil: i torpedoni possono benissimo parcheggiare in periferia in un parcheggio scambiatore e far proseguire i suoi passeggeri con il ben più comodo tpl.
Per quanto riguarda l'età dei bus ripeto: Milano è un'Isola felice (Roma non so): ripeto venite da me fra Cremona, Piacenza e Parma e trovate (con una ragionevole e positiva eccezione per Parma città) moltissimi bus che hanno fra i 10 e i 30 anni, sui quali vi assicuro non è piacevole viaggiare.