Impianti a fune in ambito urbano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby S-Bahn » Wed 01 June 2016; 21:07

Sicuramente è il progetto più economico, e di gran lunga, per collegare Capodimonte col centro. Rimane però un problema di fattibilità sia per l'accettabilità in ambito urbano sia sopratutto, ripeto, per il totalmente sottovalutato problema dei sorvoli.

Quanto al progetto a fune sotterranea, entriamo in un altro campo. A parte i vantaggi di un eventuale riuso di gallerie, ma per questo vale per ogni mezzo e i veicoli più adatti sono quelli a sagoma tranviaria, quando si fanno queste opere i costi sono alti (gallerie e stazioni) indipendentemente o quasi dal sistema di propulsione.

Ancora pochi anni fa i progetti basati sulle funi semplicemente fallivano alla prova pratica sul campo, come a Parigi CDG. Ora la tecnologia dovrebbe essere più matura e qualcosa si risparmia, ma poco sul totale dell'impianto. In compenso rispetto ai sistemi automotori ne risentono molto le prestazioni. La cosa può essere del tutto tollerabile sulle brevi distanze (dove magari una metropolitana si giustifica poco), ma diventa improponibile su distanze tipiche su cui lavora una metropolitana.

Quanto alla funivia Posillipo-Bagnoli se riproduce quella che ha funzionato tra il 1940 e il 1961 tra Posillipo e Fuorigrotta senza una diversa prospettiva di utenza siamo messi male, visto che è stata chiusa per quasi totale mancanza di traffico (e qualcuno dice anche per interferenze con alcuni palazzi con cui però ha convissuto per anni).
Ma sembra che il bacino d'utenza sia un po' diverso, per il poco che si indovina.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby MNM » Thu 02 June 2016; 8:37

^^ la funivia della mostra d'oltremare aveva valenza prevalentemente turistica, collegava aree all'epoca di basso potenziale trasportistico ed era completamente disconnessa dalla rete di trasporto urbana, oggi forse sarebbe cosa diversa, vista la velocità di collegamento tra Posillipo e la zona non più periferica di fuorigrotta, solo 6'. Un delle cause della chiusura, ho letto, è stata proprio per i problemi di sorvolo su palazzi o nelle loro adiacenze che oltretutto furono costruiti anni dopo l'entrata in servizio della funivia.

La nuova funivia "ipotizzata", che andrebbe a sostituire una delle due funicolari anch'esse previste (ma non finanziate), servirebbe soprattutto a connettere l'abitato di Possillipo alla rete di trasporto, alla Linea6 in particolare con la quale avrà una stazione in comune. La scelta finale tra i due sistemi, se mai ci sarà, dipenderà dal economicità dell'opera e dai problemi correlati con l'impatto sul territorio.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby MNM » Thu 02 June 2016; 11:36

Parlando di funivie, informo che da poco è stata riaperta la funivia per il Fato, dopo oltre tre anni di chiusura per mancanza di manutenzione.

http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... 138243216/

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby skeggia65 » Thu 02 June 2016; 23:59

Decisamente spettacolare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby MNM » Thu 16 June 2016; 11:58

La funivia del Faito, cinquemila viaggiatori in un mese

l'impianto ha fatto registrare un aumento di passeggeri di circa il 50 per cento rispetto allo stesso mese di maggio dell'ultimo anno di apertura (2012) passando da 3532 utenti a 5223

http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... 142032870/
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron