Impianti a fune in ambito urbano

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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Coccodrillo » Sun 29 May 2016; 22:22

S-Bahn wrote:Ha anche la prerogativa di potere gestire in modo indipendente il va e viene delle cabine. In questo modo la manutenzione di metà impianto non manda fuori uso l'altra metà ed anche l'eventuale soccorso il linea è agevolato.


Non è detto, è possibile che delle normative impongano la chiusura totale (perché in caso di emergenza mancherebbe il soccorso, se la cabina parallela fosse ferma per manutenzione).
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Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby S-Bahn » Sun 29 May 2016; 22:38

Onestamente non lo so, dipende forse dal tipo di intervento, ma avevo letto che era una delle caratteristiche volute del sistema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby .mau. » Mon 30 May 2016; 10:09

Intanto a Livorno si sono divertiti:
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Re: Grillology

Postby S-Bahn » Mon 30 May 2016; 16:18

Ma la realtà supera la fantasia. Non si salirà al quarto piani degli edifici perché le fermate intermedie semplicemente saltano.
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Re: Grillology

Postby ing » Mon 30 May 2016; 17:17

Se non ho capito male S-Bahn dice che l'ostacolo maggiore per gli impianti a fune in città sono i problemi legati al sorvolo :mrgreen:

A Roma la giunta Veltroni aveva proposto un impianto tra la stazione metro Eur Magliana e il quartiere della Magliana (Via dell'Impruneta), vicini in linea d'aria ma separati dal Tevere.

https://goo.gl/maps/D3VaSG2bnZK2

Poi in realtà Magliana è servita anche dalla stazione Villa Bonelli dalla FR1
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Re: Grillology

Postby S-Bahn » Mon 30 May 2016; 17:20

Queste sono generalmente le situazioni in cui un impianto del genere è qualcosa di sensato.
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Re: Grillology

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 May 2016; 17:25

Non si puo' cambiare il titolo di questo thread per non confondersi con l'altro senza Re: ?
:mrgreen: (ho visto un Re: ... se l'ha vist cuse' ?)
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Re: Grillology

Postby Trullo » Mon 30 May 2016; 17:39

Ecco, perchè non chiamarlo "funivie urbane"? Anche "Stupidaggini" andrebbe bene :mrgreen:
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Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby Coccodrillo » Mon 30 May 2016; 20:15

Se notate il post di S-Bahn delle 22.38 del 29 maggio ha già il titolo giusto. Avevo prima separato alcuni messaggi, poi rinominato il nuovo thread, e infine aggiunto altri messaggi, ma phpBB ha di nuovo modificato il titolo (con quello del nuovo primo post).
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Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby Ulk » Tue 31 May 2016; 11:54

Problemi di sorvolo? :arrow: http://www.weblogtheworld.com/countries ... cable-car/
https://www.youtube.com/watch?v=DC2r2wR0XNE

Comunque tranquilli che tutte quelle case sulla sinistra dell'inquadratura inziale sono state nel frattempo abbattute... :lol:
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Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby MNM » Tue 31 May 2016; 17:52

Due ipotesi di progetto alternativi di funivie in ambito urbano: http://www2.acam-campania.it/web/it/pre ... nivia2.pdf

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Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby fra74 » Tue 31 May 2016; 18:30

Ecco appunto inseriamo in una piazza una torre alta il doppio di una chiesa, ma giochiamo un po' con la prospettiva in modo da non farla sembrare poi così impattante, poi ci aggiungiamo delle cabine assolutamente fuori scala dato che ci siamo... :mrgreen:
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Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby MNM » Wed 01 June 2016; 8:54

Quel render è fatto decisamente male (non so se per ragioni di professionalità o per malafede). comunque hai visto i traliccioni raffigurati nei rendering dell'allegato?
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Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby S-Bahn » Wed 01 June 2016; 11:30

A parte i rendering, la cosa in sé è intrigante ma molto problematica.
Le distanze e soprattutto le planimetrie di Napoli rientrano pienamente nel campo dei sistemi a fune sospesa (così come rientrano le funicolari che giustamente hanno avuto un grande sviluppo).

Ci sono però alcuni seri problemi
Intanto l'inserimento delle stazioni in un contesto urbano del genere è decisamente impattante, checché se ne dica.
Ma soprattutto non viene considerato il problema delle normative dei sorvoli che da solo basta a bloccare l'iniziativa. Gli unici impianti con sorvoli così "fitti" e per così tanta percentuale del tracciato li troviamo solo in Sudamerica sopra le favelas.

Poi c'è la questione utenza. Non sono in grado di giudicare i criteri di stima. Non mi sembrano però grandi numeri (considerando l'orografia e la densità di Napoli) anche e soprattutto per la decisione di non integrare le tariffe col resto del TPL, che è il modo migliore per tagliarsi le balle sull'esercizio.
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Re: Impianti a fune in ambito urbano

Postby MNM » Wed 01 June 2016; 18:37

Rimane il progetto più economico per collegare Capodimonte al centro e alla rete del TPL.

C'è un più recente ed innovativo progetto di impianto a fune, da realizzare in sotterraneo nelle gallerie in gran parte esistenti, che ho già postato in precedenza
Image

Riguardo le funivie a Napoli c'è un ulteriore progetto che prevede un collegamento tra Posillipo e la piana di Bagnoli, con interscambio alla Linea6. Il progetto al momento è più teorico che pratico, elaborato in sostituzione di una delle future funicolari previsore dal piano trasporti comunale.
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