Trasporti a Milano

Oggi è gio 23 novembre 2017; 1:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autostrade
MessaggioInviato: ven 08 aprile 2016; 13:24 
Non connesso

simplon ha scritto:
Fibolz ha scritto:
Anche nel caso di simplon, a cui ho risposto, senza sapere il percorso specifico ed eventuali condizioni al contorno non mi sono espresso sull'effettiva necessità dell'auto.

Visto che c'è un certo interesse entro nei dettagli. Abito a Garlasco (PV) e lavoro a Rozzano (MI). In auto sono 40 km di cui 27 km con una scorrevole autostrada, praticamente mai intasata (A7). Il resto è rappresentato da strade provinciali e brevi tratti urbani. Con il TPL dovrei prendere il bus a Garlasco, diretto via autostrada fino a Milano Famagosta, qui il metro per piazzale Abbiategrasso e poi con il tram 15 andare a Rozzano, vale a dire tornare indietro verso casa... Il bus ha poche corse in orari studiati per studenti e pendolari (che non coincidono molto con i miei). E quindi la scelta verso l'auto mi sembra obbligata, anche perché a Rozzano parcheggio all'interno dell'azienda, quindi non perdo tempo ulteriore e in più non rompo le scatole a nessuno nell'eventuale ricerca estenuante di un parcheggio. La cosa sarebbe diversa se invece che a Rozzano lavorassi a Milano città perché potrei anche sfruttare il veloce collegamento bus diretto autostradale + metro.

s.
In casi come il tuo (origine e destinazione fuori città e quasi allineate, ma non sulla stessa direttrice di TPL) è molto difficile che il TPL risulti conveniente, dato che generalmente si è in sostanza obbligati a passare da Milano facendo uno stupido avanti/indietro.

L'unico spunto che mi viene in mente (tralasciando la frequenza dei bus, che non è granché) è la possibilità di istituire una fermata per i bus via autostrada ad Assago Forum, cosa che permetterebbe una distribuzione verso Rozzano e Corsico. Ma non so se il gioco vale la candela.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Autostrade
MessaggioInviato: ven 08 aprile 2016; 14:34 
Non connesso

Appunto. Più in generale si potrebbero fare fermate a Zerbolo', Trivolzio (anziche' Bereguardo, visto che sarebbe molto distante dal centro abitato), Binasco, Zibido, Assago Milanofiori (da decidere se piu' verso il Forum o verso Assago Nord), Cantalupa.
Gli autobus che fanno l'autostrada fino a Voghera potrebbero avere vantaggio a offrire una fermata a Gropello, per cui andrebbe considerata anche questa.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta modale
MessaggioInviato: dom 15 ottobre 2017; 5:19 
Non connesso

Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
Garlasco-Rozzano io avrei immaginato qualcosa che partisse con un treno Garlasco-Pavia, per poi optare per S13 fino a Locate Triulzi (e poi 221) o PMT da Pavia fino a Rozzano Vecchia (con forse un cambio a binasco). Arrivare fino a Famagosta per poi tornare indietro con M2 e 15 non mi sembra invece la soluzione più pratica e veloce.
Ma ovviamente non l'ho mai fatta, quindi attendo un feedback da chi è più ferrato della zona :wink:

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta modale
MessaggioInviato: lun 16 ottobre 2017; 12:01 
Non connesso

La prima ipotesi da te indicata, quella via treno Garlasco-Pavia, è ancora peggiore della seconda, sia per i tempi, sia per i cambi. Inoltre nel mio caso personale, la fermata del bus via autostrada A7-Famagosta è praticamente davanti a casa mia, mentre la stazione di Garlasco posso raggiungerla o a piedi (quasi 15 minuti) o in bici (da lasciare lì tutto il giorno...), o peggio ancora in auto.

s.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]