Page 1 of 2

Pendolaria

PostPosted: Sat 23 January 2016; 15:42
by mattecasa
Apro un nuovo topic (spero non sia inutile) sul rapporto Pendolaria, giunto ormai alla 7a edizione...
http://www.legambiente.it/contenuti/dossier/pendolaria-2015

Re: Pendolaria

PostPosted: Sat 23 January 2016; 16:29
by S-Bahn
Documento FONDAMENTALE!

Re: Pendolaria

PostPosted: Mon 25 January 2016; 16:56
by simplon
Con consumata abilità il gruppo Ferrovie dello stato italiane ha nascosto le pungenti critiche del rapporto. Anzi, ha esaltato il proprio ruolo:

http://www.fsitaliane.it/fsi/Media-ed-E ... iaggiatori

s.

Re: Pendolaria

PostPosted: Mon 25 January 2016; 18:34
by serie1928
Sinceramente di "pungenti critiche" verso FS non ne ho lette, e non sarebbero neanche appropriate per una azienda che da una parte fa quello che le pare giusto, e dall'altra quello che gli dice lo stato e le regioni (ed il fatto che le regioni agiscano su suo suggerimento, non cambia che di soldi non ne investono). Verso queste ultime invece sì che le critiche sono abbastanza "feroci" non solo "pungenti".

Re: Pendolaria

PostPosted: Wed 25 January 2017; 17:30
by mattecasa
Anche quest'anno è stato pubblicato il rapporto pendolaria
https://www.legambiente.it/contenuti/dossier/pendolaria-2016

Re: Pendolaria

PostPosted: Thu 26 January 2017; 9:23
by brianzolo
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... 221298_11/

......Il documento dice che i pendolari lombardi nel 2016 hanno toccato quota 712mila, registrando un aumento dell’1,3% rispetto al 2015 e del 20% in 10 anni. Ma anche che in Lombardia il gap rispetto a linee suburbane e metropolitane resta ancora molto alto. Eppure le linee sono frequentate, e tanto. Se non bastassero le esperienze quotidiane , ci sono anche i numeri. Due direttrici fondamentali per la Brianza sono nella top 20 delle linee più frequentate in Italia: al settimo posto con 48mila viaggiatori al giorno c’è la Rho-Milano-Como-Chiasso, che da Monza serve tutta la Brianza ovest; al sedicesimo c’è la Milano-Lecco-Sondrio con 32mila viaggiatori della Brianza est. In testa c’è il c’è il Lazio......

Re: Pendolaria

PostPosted: Thu 18 January 2018; 20:32
by mattecasa

Re: Pendolaria

PostPosted: Fri 19 January 2018; 23:05
by S-Bahn
Un articolo sull'argomento.
http://www.corriere.it/economia/cards/t ... pale.shtml

In 9 anni lo stato ha ridotto del 22% le risorse per il trasporto ferroviario. La diminuzione continua anche dal 2016 al 2017.

Re: Pendolaria

PostPosted: Sat 20 January 2018; 8:44
by luca
Finchè si vuole che la gente compri benzina sulla quale sono imposte le accise cìè poco da stupirsi

Re: Pendolaria

PostPosted: Mon 22 January 2018; 12:33
by simplon
Non metterei in relazione le due cose, anche per la sproporzione nelle grandezze. Di certo invece non mi sorprende il fatto che non siano previsti incentivi statali per la motorizzazione elettrica, perché sì, in questo caso la riduzione delle accise sarebbe direttamente in relazione.

s.

Re: Pendolaria

PostPosted: Mon 22 January 2018; 12:46
by jumbo
Perdonami, ma i carburanti sono sovraccaricati di accise, l'energia elettrica molto meno, e dovremmo pure mettere degli incentivi fiscali per sbilanciare ulteriormente la tassazione e rendere appetibile la motorizzazione elettrica?
Non è che forse ma forse si vuole spingere su una tecnologia che non è ancora pronta tecnicamente (e di conseguenza economicamente) per fare quello che le si chiede, cioè sostituire i motori a scoppio?

Re: Pendolaria

PostPosted: Mon 22 January 2018; 15:17
by S-Bahn
E continuare a eludere il problema spostando l'attenzione dalla scelta modale e dalla coerenza del sistema nel suo complesso a quella dei motori di una delle modalità di trasporto.

Re: Pendolaria

PostPosted: Mon 22 January 2018; 15:24
by Trullo
Una cosa non esclude l'altra, cercare di conseguire una scelta modale più orientata al trasporto collettivo (per inquinamento, congestione, salute ed efficienza) non è incmpatibile con l'abbassare le caratteristiche inquinanti del trasporto individuale, che può ridursi (il che è auspicabile) ma non sparirà mai

Re: Pendolaria

PostPosted: Mon 22 January 2018; 15:32
by S-Bahn
Una cosa non esclude l'altra ma la continua enfasi sul motore e i combustibili normalmente sposta l'attenzione dai veri problemi della mobilità.

Re: Pendolaria

PostPosted: Mon 22 January 2018; 16:31
by mattecasa
Un appunto al documento : il famoso treno Cremona-Brescia che nel 2002 ci metteva 32 minuti esiste (checché ne dicano quelli di legambiente) tutt'ora ed è la freccia della versilia.