Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby S-Bahn » Mon 13 July 2015; 16:15

Vero, ma comunque col TPL compiono la parte finale del tragitto di avvicinamento, diciamo che questa parte andrebbe contata un po' di là e un po' di qua.
Rimane in ogni caso largamente maggioritario il ricorso al TPL, nonostante Trenord ci stia mettendo molto impegno nell'allontanare utenti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby indaco1 » Mon 13 July 2015; 18:17

Su skyscrapercity il metodo di avvicinamento che consigliano per chi arriva in auto e' il parcheggio ATM di Molino Dorino. Ho provato il parcheggio di Arese, da cui regalano i 2 biglietti, ma e' un incubo... la navetta fa dei giri assurdi e ci mette molto tempo. Non ero solo e non ho scelto io, se no avrei preso il treno e pedalare... che per chi viene dall'interland Est e' imbattibile.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby gabri mi tn » Mon 13 July 2015; 22:22

beh, anche se è solo l'ultimo miglio sono passeggeri arrivati a expo con tpl
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby spiff » Tue 14 July 2015; 9:19

indaco1 wrote:Citerei anche questo aritcolo che fa riferimento ai dati ufficiali certificati da Deloitte:
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... cc8e.shtml


non avevo letto questo articolo postato da indaco:

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, la metropolitana è usata tra il 25 ed il 30% dei visitatori; la rete ferroviaria (Trenord e Trenitalia, ma anche Italo e le linee ferroviarie straniere - francesi e svizzere in particolare) è utilizzata intorno al 30%; i bus privati per il 25%. Il resto dei visitatori usufruiscono dei parcheggi di Expo o di quelli di privati, di navette messe a disposizione dagli hotel, di taxi e di NCC, di bus di operatori privati che hanno loro aree di sosta in prossimità del sito espositivo.

se le percentuali sono davvero queste mi sembra un successone per quanto riguarda il trasporto pubblico e in particolare le ferrovie.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby S-Bahn » Tue 14 July 2015; 17:52

E' un successone. Nonostante Trenord.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Sun 19 July 2015; 13:02

:arrow: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07 ... 0/1878470/

Expo col trucco: 1,8 milioni di visitatori fantasma. I dati che sbugiardano Sala

In esclusiva sul Fatto le cifre reali sugli ospiti dell’esposizione nei giorni di maggio e giugno. I tornelli indicano quasi due milioni di ingressi in meno rispetto agli annunci ufficiali. Ora anche Maroni pretende dall'ad della società una risposta credibile
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby max90 » Sun 19 July 2015; 14:13

In sostanza, i conti di Giorgio (forbice tra 1,2 e 2 milioni di visitatori al mese) si sono rivelati corretti.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby skeggia65 » Tue 21 July 2015; 0:28

Scusa, ma la credibilità de "il fatto quotidiano" è più o meno quella di Novella 2000. Non mi pare lo strumento credibile per "certificare" i conteggi di Giorgio Stagni. Casomai potrebbe essere Stagni a "certificare" il quotidiano.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Tue 21 July 2015; 0:54

davvero potrebbero essere capaci di pubblicare una tabella i cui dati sono stati inventati di sana pianta?
e anche se fosse, davvero nessuno smentirebbe pubblicamente, magari facendo seguire delle procedure legali?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Tue 21 July 2015; 0:57

comunque, tra i giorni in cui ho fatto visita ad expo, c'è anche quel primo giugno da 101mila presenze (secondo tabella).... ebbene, una parte consistente dei padiglioni era inavvicinabile, e ben prima delle 21 tutti i ristoranti in cui sono andato a cercare cibo stavano chiudendo o avevano una scarsa scelta a causa del fatto che avevano finito le scorte.... ecco, se si è vicini al collasso con 100mila presenze, non oso immaginare come sarebbe in eventuali giornate con il doppio degli ingressi... :shock:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby S-Bahn » Tue 21 July 2015; 8:56

Ma qualcuno ha mai fatto il conto di quale sia il dimensionamento delle strutture in termini di visitatori/ora (ingressi, padiglioni, ristoranti...)?
Ho il ragionevole dubbio che le strutture non siano affatto dimensionate per i numeri dichiarati, tant'è che in molte ore reggono a malapena la metà del presunto flusso nominale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Trullo » Mon 27 July 2015; 16:13

Volevo giusto segnalarvi (come chi mi segue su facebook probabilmente avrà visto) che ieri insieme a un amico ho trascorso l'intera giornata a Expo ("giacchè la c’era questa birberia, dovevano almeno profittarne anche loro.")
Non ho nessuna capcità di valutare il numero di presenti, direi comunue che sia all'ingresso (nonostante fossimo arrivati alle 10:30 circa, quindi in teorica punta) sia nei viali interni, sia ancora nei posti dove sfamarsi non c'era assolutamenet affollamento, mentre in compenso alcuni, pochi, padiglioni (direi Italia, Germania, Giappone, Emirati e Colombia) avevano lunghe code in ingresso (nell'unico di quelli che ho visto, la Colombia, era docuto ala scelta di un percorso strutturato con video di durata fissa in sale a capienza limitata e quindi per forza di cose con accesso contingentato, a differenza della maggior parte dei padiglioni con percorsi non strutturati
Se devo dare un giudizio e scegliere un padiglione preferito direi Corea del Sud, menzione anche per Colombia, Malesia, Azerbaigian, Francia e Regno Unito

Piccola nota di colore: prima ancora di entrare, io e il mio amico abbiamo scattato qualche foto dove sullo sfondo c'era l'ingresso della manifestazioen. prontamente, gli uomini della sicurezza (molto gentilmente devo dire) ci hanno fatto cancellare le foto, vietate prer motivi di sicurezza in quell'area
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby S-Bahn » Mon 27 July 2015; 16:19

E perché fotografare la zona degli ingressi sarebbe pericoloso mentre non lo sarebbe all'interno di tutto il sito espositivo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Trullo » Tue 28 July 2015; 9:29

Segnalo in tema con il nostro forum il padiglione della Polonia, con un plastico ferroviario di cioccolato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Tue 28 July 2015; 12:24

in messico c'è un miniplastico ferroviario, con un trenino che non ricordo se svizzero, austriaco o tedesco :shock:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron