Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby skeggia65 » Tue 28 July 2015; 12:36

Giornata intera in Expo, dall'apertura del mattino fino a dopo le nove di sera.
Non ho capacità di misurare l'affollamento, ma ho trovato una coda discreta all'ingresso e tanta, tanta, tanta gente ovunque, all'interno.
Impossibile accedere ai padiglioni di Italia, Cina, Brasile, Giappone, Ecuador, Colombia, Malesia.
Bello, molto bello il padiglione di Israele, segnalo anche UK e tutti i vari emirati che ho visto, gli USA, l'Argentina. Gustosi gli assaggi nel padiglione del Nepal, curiosi quelli dell'Uzbekistan (se ricordo bene :mrgreen: ).
Treni pieni sia all'andata che al ritorno.
Evitate il Vietnam, ha ben poco.
Nello shop della Russia c'è una specie di matrioska raffigurante l'amico di Putin! :mrgreen:
Nota ecopolemica: tutto il legno che ho visto ad expo dovrebbe equivalere a una mezza Amazzonia!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby LUCATRAMIL » Tue 28 July 2015; 13:44

skeggia65 wrote:Nota ecopolemica: tutto il legno che ho visto ad expo dovrebbe equivalere a una mezza Amazzonia!


Ecco trovato il tema per il prossimo Expo: "salvare le piante per salvare il pianeta" sottotitolo: dove passa il tram le piante restano
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Trullo » Tue 28 July 2015; 14:05

Ah il lunedi libero dei parrucchieri :mrgreen:
Certo che , contrariamente a quello che mi sarei aspettato, c'era più gente in settimana che di domenica: alcuni dei padiglioni menzionati da skeggia come inavvicinabili (Cina, Malesia, Brasile) li ho visitati senza pronblemi di affollamento, domenica (la Colombia invece mi sono fatto una bella coda, che eprò è valsa la pena). Il commento di skeggia mi ha fatto ricordare, fra i padiglioni che "meritano", il Qatar.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Cristian1989 » Tue 28 July 2015; 17:25

^^ Io l'unica grande coda che ho fatto è per il Giappone (40min). Per altri padiglioni (anche quelli sempre pieni tipo Brasile, Germania, Cina e Palazzo Italia) mi è andata abbastanza bene.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Coccodrillo » Sat 01 August 2015; 23:16

Expo: emessi 10 milioni di biglietti

Lo ha comunicato la società con un breve comunicato, senza ulteriori commenti - I numeri sono inferiori alle aspettative

:arrow: http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/136081/ ... ietti.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Mon 03 August 2015; 3:49

nuovo aggiornamento sui numeri, e settimana prossima si avranno i dati ufficiali.
in metrò un quarto dei visitatori
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=fbplmi
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby giorgiostagni » Mon 03 August 2015; 6:52

Grazie della segnalazione.

Chi festeggia già per i risultati è Atm: dall'inizio di Expo sono 2.247.728 i passeggeri della linea Rossa della metropolitana passati per i tornelli della stazione di Rho-Fiera Expo : quasi 800mila a maggio, 769mila a giugno e circa 685mila a luglio. Considerando gli 8,9 milioni di visitatori di Expo certificati dalla società, quindi, più di un quarto (il 25,3 per cento) sono arrivati al sito in metropolitana. Nel dettaglio, nei giorni feriali di luglio sono stati trasportati in media 21.813 i passeggeri, che salgono a 22.884 nei fine settimana (il picco è il sabato: oltre 26mila persone). Poco meno della metà (il 47 per cento) arriva a Expo entro mezzogiorno, quasi uno su tre arriva dopo le 18, per sfruttare l'ingresso serale a 5 euro.


Questi appaiono dati molto veritieri. Solo che sono ben di più del 25% (come probabilmente sa la stessa ATM che se la ride sotto i baffi a misurare un così grande successo del TPL).
Se fossero appena il 25% non si capirebbe dove sta l'altro 75%, dal momento che il treno - comunque altro successo - è ragionevole pensare abbia grosso modo le stesse prestazioni della metro.
Il parcheggio di Arese, per la cronaca, domenica scorsa (sera), nonostante il biglietto serale omaggio, ospitava meno di 1000 auto su 10000 posti (fonte diretta di un collega).
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby linea324 » Mon 03 August 2015; 8:02

Segnalo ad integrazione di quanto sopra che ieri trenno era piuttosto affollato tanto che le navette partivano con tutti i posti a sedere occupati ( sono pullman GT quelli utilizzati da atm Molise )

In effetti non me l'aspettavo.
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Cristian1989 » Mon 03 August 2015; 10:53

Linee di superficie, car sharing, taxi, altro?
Possono fare un altro 25%?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Mon 03 August 2015; 13:06

urka, i parcheggi che menzionate erano deserti fino a qualche settimana fa (poche decine di auto, quando andava bene), quindi la promozione del serale ha effettivamente attirato!

riguardo ai dati atm, terrei conto del fatto che i tornelli contano anche coloro che a rho fiera ci vanno per prendere il treno, per recuperare l'auto o per lavorare negli uffici adiacenti.
perlomeno a luglio non vi sono state fiere nel nuovo polo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Mon 10 August 2015; 23:38

ora che è stata ridimensionata l'offerta di M1 ecco che gli ingressi ad expo sono in salita 8--)
http://www.expo2015.org/it/news/rilevaz ... gosto-2015
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby skeggia65 » Wed 12 August 2015; 11:29

Ieri (11 agosto) seconda visita a Expo. Molta più gente della volta precedente. Coda lunga almeno il triplo all'ingresso, nonostante fossimo arrivati alla stessa ora. La volta precedente ci vollero 25' dal momento dell'apertura, ieri dopo 45' siamo stati invitati a fare la preferenziale (comunque altri 15') per via dei bambini. Anche stavolta impossibile accedere ai padiglioni di Italia, Cina, Brasile, Giappone, Ecuador, Colombia, Malesia, Kazakhistan. Fila enorme in Angola (una sciura dietro di noi è svenuta), affollamento continuo sul Decumano e Cardo. Code almeno discrete quasi ovunque, tranne che nel cluster di cereali e tuberi, al padiglione francese e quello della Santa Sede.
Treni pieni, andata e ritorno.
Ignoro l'affollamento di M1, ma il servizio ferroviario si dà da fare in modo egregio.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby spiff » Mon 17 August 2015; 11:24

una mia collega è stata mercoledì sera. al ritorno ha preso il treno per luino delle 22:40 restando molto stupita della folla ai binari...

io oggi ho preso m1 da cadorna a rho verso le 10 e direi che è arrivata bella pienotta al capolinea con tutti i posti a sdere occupati e un bel po' di gente in piedi
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Cristian1989 » Mon 17 August 2015; 18:37

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby giorgiostagni » Mon 17 August 2015; 21:27

Molto interessante, grazie.
In sostanza i 250.000 visitatori del weekend rimangono un sogno (ovviamente!) ma il flusso sostanzialmente costante nel corso della settimana mi pare significativo.

Come precisa il sito di Expo, nei dati reali va considerato che circa 10.000 ingressi/giorno conteggiati in realtà sono staff e pass vari e non "veri" visitatori (nel senso che non portano una lira in più alle casse Expo).
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests