Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby giorgiostagni » Sat 11 July 2015; 16:02

La nostra epoca è orgogliosa delle macchine che pensano, ma altrettanto sospettosa degli uomini che cercano di farlo
La Settimana Enigmistica, soluzione del gioco "A voi la scelta" sul numero 4342


In questi giorni sta riemergendo la questione del numero di visitatori di Expo, numero che continua ad essere top secret, benché palesemente misurabile con certezza dai passaggi ai tornelli. Si sono dette alcune cifre, quasi di soppiatto e che a molti sono apparse addirittura eccessive, nonostante fossero inferiori al valore preventivato: quello che, se rispettato mese per mese, darebbe i 20 milioni totali postulati all'avvio della manifestazione (comunque già ridimensionati rispetto ai 27 milioni che si citavano negli anni scorsi).

E' evidente che dichiarare ufficialmente dei numeri molto inferiori al preventivo darebbe adito a un'infinità di critiche, e anche a ripercussioni economiche o contenziosi di vario tipo, visto che meno visite significa meno introiti, e questo renderebbe necessario rivedere tutti i piani di sostenibilità economica dell'operazione (oltre a portare alla conclusione che si sono sovradimensionate un'infinità di opere e servizi, non ultimi quelli ferroviari...che pago io!).

E' però altrettanto evidente che l'Expo è un ottimo successo di pubblico, è ben frequentato ed è un luogo piacevole, "forse inutile ma bellissimo" (come ho letto da qualche parte su questo forum). Io stesso ci sono stato tre volte, tutte e tre serali, ritenendo assolutamente ben spesi i 5 euro e trovandomi molto bene.
Mi ritengo quindi ben lontano da qualsiasi approccio aprioristicamente critico. Ma questo non può certo cancellare il desiderio di condurre qualche ragionamento "in proprio", anche richiamando - ironicamente ma non troppo - la citazione che ho messo in cima.

Uno dei primi weekend di apertura, sul forum di skyscrapercity erano apparsi dei messaggi del tipo "oggi l'Expo ha fatto veramente il pienone, sono stati raggiunti senz'altro i 100.000 visitatori".
Affermazioni di questo tipo, anche se fatte palesemente in buona fede, mi hanno lasciato abbastanza di stucco: come è possibile stabilire un nesso di causa-effetto tra la sensazione di affollamento di un luogo tanto vasto e un preciso valore numerico di visitatori? Io di persone ne ho contate tante, ovviamente viaggiatori ferroviari, in banchina e sui treni, per lavoro e per interesse personale; fino a qualche centinaio ci arrivo anche a occhio, ma non saprei mai contabilizzare 100.000 persone "in blocco"; se si vuole essere seri, penso sia indispensabile "scomporre" il problema in qualcosa di più misurabile.

L'Expo ha però un grande vantaggio: ci si entra "con il contagocce". I tornelli costituiscono un'utilissima clessidra in cui la sabbia, cioè gli stessi visitatori, può defluire a una velocità sorprendentemente costante.
Così ho provato a fare qualche misurazione.

Per cominciare a fissare un po' di cifre, ricordo che i gate in totale sono 98:
20 a Merlata
18 a Rho-Fiera lato ferrovia (senza fare la passerella)
30 a Rho-Fiera lato metropolitana (con accesso sulla passerella)
30 a Roserio

Ciascun gate è doppio, cioè presenta due passaggi per le persone, ai due lati del medesimo nastro trasportatore, quindi n gate corrispondono a 2n "code" di persone. In verità ciascun passaggio è a sua volta doppio, cioè ha due archi affiancati (body scanner, si chiamano così?) ma non ho mai visto utilizzare il secondo arco. Si vede che quando hanno deciso di comperarli, erano in offerta all'Esselunga...

A ciascun ingresso bisogna comunque detrarre un certo numero di gate dedicati: disabili, autorità o lasciapassare vari, scuole, famiglie. Non è che questi non lavorino, ma ci si accorge subito che lavorano a un tasso sensibilmente inferiore e spesso quasi nullo, specie nelle giornate di picco (weekend).

Ecco dunque che cosa ho contato.

Sabato 30 maggio, circa alle ore 11, quindi nella punta degli ingressi del mattino

Ingresso Rho (lato ferrovia)
indicativamente 12 gate (doppi) destinati ai visitatori normali, accesso praticamente nullo dai gate dedicati. Coda ragionevole ma sufficiente a saturare tutti i gate generici, di modo che ciascuno fosse costantemente "alimentato" dai visitatori.
Una prima misurazione ha mostrato 15 persone in transito al singolo gate in 5', 25 in 10'.
Una seconda misurazione ha mostrato 28 persone in transito in 5' in un altro gate, visibilmente più scorrevole.
Risultano dunque tra 180 e 336 persone/ora per gate (singolo), pari a 4320-8060 persone/ora per i 12 gate (doppi)

E' interessante notare sperimentalmente come la "clessidra" sia determinata innanzitutto dal nastro trasportatore del controllo bagagli, più che dal passaggio delle persone sotto l'arco. Più precisamente, oltre che ovviamente la velocità del nastro, appare limitante la sua lunghezza. Si è infatti scelta una lunghezza significativa (doppia o tripla di un nastro normale come quello che ad esempio ho in ufficio) e il tempo di attraversamento è direttamente proporzionale a tale lunghezza. La scorrevolezza dei gate è invece legata a intoppi vari, chi ha qualcosa che non va, chi ha troppe borse, ecc. Ma i valori 15-28 sopra misurati mi sembrano ben centrare un'escursione realistica.

Ingresso Rho (lato metropolitana)
In questo caso ho usato un metodo ancora più efficace: ho contato i transiti sulla passerella, cioè a valle dei gate. Questi si contano con una precisione notevole e si susseguono con un ritmo assolutamente regolare, proprio dovuto all'effetto clessidra. Non so quanti gate fossero effettivamente aperti e che coda vi fosse (sono sempre rimasto lato ferrovia) ma ho contato 210 persone in 5', pari a 2520 persone/ora.


Domenica 31 maggio, sempre alle 11

Ingresso Merlata

Circa 15 gate a disposizione dei visitatori normali.
A differenza di Rho, qui la coda di fatto non esisteva, le persone arrivavano alla spicciolata e nessun gate era costantemente alimentato. Era però possibile contare i visitatori dalla passerella.
Il conteggio ha riportato il transito di 28 persone in 5' e 70 in 10' pari a 420 persone/ora
La capacità teorica massima oraria su 15 gate doppi sarebbe di circa 9000 (calcolata a 25 persone/5' per gate singolo).
Tra l'altro gli operatori Expo dovevano essere già molto "soddisfatti" del "successo di pubblico" dell'ingresso di Merlata, perché alla seconda foto che ho scattato alla fila di gate desolatamente vuoti, una guardia mi ha subito bloccato dicendomi che era vietato. Sono stato accondiscendente e gli ho fatto vedere che la cancellavo. Ovviamente, appena a casa, ho usato l'undelete.


Ingresso Roserio

Questo l'ho visitato il successivo martedì 2 giugno (quindi sempre festivo), ma l'afflusso era pressoché nullo, al di sotto della soglia di misurabilità; poteva contribuire per un terzo o un quarto del flusso di Merlata, forse anche meno.


A questo punto è possibile fare qualche somma. In base a queste misure, è realistico immaginare una capacità totale oraria reale (Rho ferrovia, Rho M1, Merlata) dell'ordine di 5000+2500+500 = 8000 persone/ora, trascurando Roserio.

A questo ritmo, per fare 40.000 persone, occorrono 5 ore, per esempio dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 16 e dalle 19 alle 20.

La mia conclusione è pertanto che 40.000 persone al giorno sono un valore plausibile e realisticamente raggiungibile se i gate risultano costantemente "alimentati" per un numero di ore ragionevole, corrispondente a una punta del mattino, una del pomeriggio e una della sera.

50.000-60.000 persone sono ottenibili ancora con relativa facilità, nel caso in cui l'afflusso a Merlata sia allineato a quello di Rho-Fiera, e in tal caso possono bastare anche meno delle 5 ore stimate di "punta".
La durata della punta non mi deriva infatti da una misurazione ma è solo un'ipotesi. Peraltro ad esempio sabato 6 giugno alle ore 13, Rho lato ferrovia era pressoché scarico, con coda nulla ed ingressi alla spicciolata. Quindi immaginare che anche gli ingressi più affollati decrescano rapidamente al di fuori di alcuni orari di picco appare realistico.

Il valore di 100.000 ingressi/giorno corrisponde al funzionamento a pieno carico per 6 ore di Rho ferrovia, Rho metropolitana e di Merlata, con 5500 persone/h ciascuno. Non saprei dire se ciò sia effettivamente avvenuto, soprattutto se sia avvenuto con continuità per 6 ore (di cui non più di 1 o massimo 1,5 imputabile alla sera) ma questo rimane comunque realisticamente sostenibile.


Non ho considerato Roserio perché anche in tutte le visite successive ho continuato a misurare un flusso trascurabile. La sera del 29 giugno a Roserio erano aperti solo 2 (DUE) gate e anche in questo modo il tempo di attraversamento era di poche decine di secondi.

In sintesi dunque:

40.000 persone/giorno fanno 1,2 milioni al mese e 7,2 milioni sui 180 giorni totali. Questa mi appare una stima minima e pessimistica.


50.000 persone/giorno nei feriali e 100.000 nei weekend fanno 2 milioni al mese e 11,6 milioni totali. Questa mi appare una stima molto ottimistica e al limite dell'irrealistico.

Ricordo per la cronaca che i 20 milioni "postulati" erano frutto della seguente stima:

Feriale da 90.000 a 140.000
Domenica 220.000
Sabato 250.000
a cui era stata applicata la seguente distribuzione:
Treni 18%, metro 24%, bus privati 31%, auto 24%, taxi 3%

Tra l'altro se fosse corretta la stima qui presentata di 50.000 persone come accesso medio realistico, a mio avviso 200.000 o più visitatori comporterebbero un affollamento tale da rendere sostanzialmente non fruibile l'area Expo.

--

Naturalmente chiunque abbia avuto la possibilità di effettuare altre misure, in modo adeguatamente quantitativo (naturalmente entro ragionevoli ipotesi di approssimazione/modellizzazione) è senz'altro benvenuto a condividerli.
Analogamente chi fosse in grado di fare ulteriori riflessioni di tipo "teorico" utili a comprendere il fenomeno. Mi sembrerebbe invece superfluo proseguire con ragionamenti semplicistici del tipo di quello citato da skyscrapercity.
Per quel che mi riguarda proseguirò incollando qualche estratto di giornale, che ho raccolto a posteriori ma che mi appare compatibile con le quantificazioni qui formulate.

Buona lettura e scusate la lunghezza!
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby ETR460 » Sat 11 July 2015; 16:51

Nel frattempo ieri è comparso questo articolo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07 ... i/1863341/

Non ho ancora capito da dove arrivino questi fantomatici "numeri veri", ma rispecchiano perfettamente quanto qui sopra esposto da Giorgio.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Coccodrillo » Sat 11 July 2015; 19:25

L'Expo 2008 di Saragozza ha avuto 5,6 milioni di visitatori in 3 mesi, di cui (da quanto ricordo di avere letto altrove) solo il 5% crica non spagnoli.

Viste queste cifre e considerando che chi va all'expo milanese due sere conta due volte ma vede forse meno di chi ci va dalle 10 alle 20 (contando per uno), non mi stupirei se alla fine si arrivasse a 12-15 milioni di ingressi. Di cui però appunto non pochi serali.

https://it.wikipedia.org/wiki/Expo_2008
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Sat 11 July 2015; 19:29

ma l'expo di saragoza non era un expo universale.... è come confrontare le olimpiadi invernali con quelle estive...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Viersieben » Sat 11 July 2015; 22:37

Quella di Sciangai lo era? Anche se forse come bacino d'utenza potenziale quella di Hannover è più comparabile...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby GLM » Sun 12 July 2015; 4:14

sì, quella di shangai era universale. il bacino d'utenza era ovviamente molto più grande, ma probabilmente si potrebbe fare in confronto relativo...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby picopico1972 » Sun 12 July 2015; 9:03

Vedendo le foto di expo Shangai e Lisbona (tra l'altro entrambi con cabinovia per sorvolarlo tutto) mi sembra che la mole dei padiglioni sia ben altra cosa rispetto a quelli di Expo Milano.
Mi chiedevo infatti con 73 milioni di visitatori come avessero fatto nella gestione delle code (ho visto le code a Milano, alcune di 2 ore, impensabile una cosa del genere con il quintuplo dei visitatori) e, soprattutto, mi colpisce l'ariosità dei due siti, distanti dall'assomigliare ad una fiera come invece ho notato a Milano (forse anche per questo expo Milano sembra sempre così pieno). Probabilmente il ritardo con cui è iniziata la costruzione di tutto il sito e la conseguente velocità nel doverlo finire ha dato meno spazio alle idee su come avere un expo più somigliante ad un quartiere che ad una fiera.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby indaco1 » Sun 12 July 2015; 9:44

Ieri sera sono entrato da Roserio. Un po' di coda c'era ma era sabato ed era ben lungi dall'avere tutti gli sportelli aperti. E comunque dentro di codine ne ho fatte, se ci fosse stata piu' gente non sarebbe stato piacevole. Ma ovvio questa non e' una statistica.

Citerei anche questo aritcolo che fa riferimento ai dati ufficiali certificati da Deloitte:
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... cc8e.shtml

Una societa' di certificazione di per se non e' sufficiente ad avere l'assoluta certezza, in passato nel caso di vari crack finanziari le societa' di certificazione si erano fatte buggerare o avevano chiuso gli occhi ma ne nostro caso si tratta solo di un evento pubblico... io mi accontenterei di questi dati e li considererei ufficiali.

L'articolo de Il Fatto quotidiano e' stato molto criticato anche perche' cita i file che loro avrebbero consultato ma non possono pubblicare... e la cosa e' piuttosto singolare. Anche perche' analizzare i dati non e' cosi' banale, non e' che passi davanti a un file e ti da da solo la risposta che vuoi chiarendoti tutti gli aspetti interpretativi.

Ipotizzando di averlo in mano anche noi, questo file, potrebbe essere un semplice elenco dei passaggi con identificativo del tornello, data e ora, tipologia di biglietto, identificativo del biglietto. Potremmo analizzarlo e interpretare i dati in diversi modi. Io sarei abbastanza propenso a semplicemente contare i passaggi, anche se qualcuno fosse entrato e uscito piu' volte... che so chi ha i pass stagionali forse puo' farlo. Ma forse e' un fenomeno marginale. Se no potremmo calcolare gli "identificativi biglietto" unici per giorno. O ancora potremmo stabilire che gli ingressi serali contano di meno... ma a mio parere sarebbe del tutto arbitrario. Per fare un esempio trasportistico e' come se dicessi che dall'aeroporto di Bergamo si parte soprattutto per voli a corto raggio, allora lo stesso numero di passeggeri ufficiale movimentato conta di meno che se fosse, che so, di Malpensa... da cui si puo' partire per Hong Kong o San Paolo. E' vero, ma semplicemente si tratta di indicatori statistici diversi da altri, tipo i passeggeri/chilometro che pero' e' un dato piu' difficile da procurare. Chi legge deve saperli interpretare, i numeri, ed essere intellettualmente onesto nel farlo.

All'expo In Cina mi pare che consentissero l'ingresso gratuito (non lo verifico, l'ho letto da qualche parte e potrei ricordare male) e poi la Cina e' poco poco piu' popolosa.

Comunque in giro di interventi costosi ne ho visti tanti dentro e fuori l'Expo. Mi sono chiesto se ciascuna di quelle opere aveva un buon rapporto costi-benefici anche sul lungo termine, e mi sono anche chiesto cosa ne faremo di quel sito enorme e ben infrastrutturato... non trovando risposte. Avevo sperato nello stadio del Milan, ma pare lo faranno al Portello quindi.... un minimo di preoccupazione c'e'. Questo non vuol dire che mi stiano simpatici quelli del fatto quotidiano e in generale chi punta allo sfascio e non solo spera che le cose vadano male, ma facendo pubblicita' negativa e interpretando bicchieri mezzi vuoti si da da fare per farle andare male. Siamo anche noi su quella barca, pur nella sacrosanta liberta' di stampa e di opinione non mi sta simpatico che rema contro o fa i buchetti nella chiglia godendoci e inventandosi anche qualcosa, anche se ne ha diritto.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby e623 » Sun 12 July 2015; 20:48

Anche a me non sono necessariamente simpatici quelli del Fatto e la parte politica cui sono più vicini (M5S)
Sono però sempre stato contrario all'Expo perché trovo che ci fossero mille modi per investire meglio i soldi dei milanesi
a partire da due o tre fermate sulla cintura ferroviaria proseguendo per un numero di cessi pubblici GRATUITI simile a quello di Parigi
Milano non è certo una città che ha bisogno di Expo per farsi pubblicità nel mondo...
Expo non lascerà NULLA alla città tranne debiti, tanto più se il bilancio finale sarà quello che i numeri di Giorgio fanno presagire
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby e623 » Sun 12 July 2015; 20:52

Neanche a me stanno necessariamente simpatici quelli del Fatto e la parte politica cui sono vicini
Ma sono sempre stato contrario a Expo perché ci sono mille modi di spendere meglio i soldi dei milanesi,
dalle fermate ferroviarie sulla S9 a un numero di cessi pubblici gratuiti paragonabile a quello di Parigi

Milano non ha certo bisogno di Expo per farsi pubblicità nel mondo,
ed Expo lascerà soprattutto debiti...
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Cristian1989 » Sun 12 July 2015; 20:56

Da Google Earth si può vedere l'utilizzo dei parcheggi d'interscambio:

Arese nelle date 10 maggio e 28 giugno:
Image
Image

Trenno nelle date 10 maggio, 3 giugno e 28 giugno:
Image
Image
Image

Merlata (pullman) nelle date 10 maggio e 28 giugno:
Image
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby picopico1972 » Sun 12 July 2015; 21:41

O per una volta han fatto più parcheggi del necessario, oppure se si aspettavano di riempirli è un disastro :-(
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby spiff » Mon 13 July 2015; 10:03

^^ se sono arrivati a regalare biglietti a chi arriva in macchina e usa quei parcheggi è proprio perchè si aspettavano di usarli e ora per contratto devono pagare penali ad arriva, che li gestisce, se non vengono riempiti a sufficienza!

Ricordo per la cronaca che i 20 milioni "postulati" erano frutto della seguente stima:

Feriale da 90.000 a 140.000
Domenica 220.000
Sabato 250.000
a cui era stata applicata la seguente distribuzione:
Treni 18%, metro 24%, bus privati 31%, auto 24%, taxi 3%


ma si ha una stima della ripartizione modale effettiva? sembrano proprio sballate come previsioni...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby S-Bahn » Mon 13 July 2015; 11:25

Dagli ultimi dati, vado a memoria e potrei sbagliarmi sulla seconda cifra ma non sulla prima, pare che per raggiungere Expo il TPL abbia uno share dell'87% e tutto il resto (ovvero auto privata e bus GT "privati") sia quindi del 13%.
Oppure, se ho girato l'ultima cifra,, 83% TPL e 17% il resto. Comunque cambia poco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Conteggio empirico dei visitatori a Expo

Postby Fibolz » Mon 13 July 2015; 14:18

La cifra e' pero' gionfiata dalle persone che arrivano in auto ma utilizzano i parcheggi ATM invece di quelli di EXPO, e che quindi fanno l'ultimo miglio in metropolitana.
Certo, mi pare difficile raffinare il conteggio.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 9 guests