Velette (era: Berlino)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Velette (era: Berlino)

Postby serie1928 » Sat 21 March 2015; 22:54

Separato da viewtopic.php?p=550143#p550143

friedrichstrasse wrote:Ecco la nuova tranvia per la Hauptbahnhof :D
Notare la veletta del tram come si legge chiaramente, non come i vecchi Rollband :mrgreen:

Image


^^ Sono i LED. Hanno una frequenza di accensione/spegnimento che le macchine fotografiche non colgono.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Berlino

Postby Viersieben » Sat 21 March 2015; 23:04

Non dipende dal tempo di esposizione?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 21 March 2015; 23:40

Non li coglie nemmeno l'occhio umano.
Comunque, decenni di studi sulla leggibilità buttati nel cesso.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby serie1928 » Sat 21 March 2015; 23:57

Viersieben wrote:Non dipende dal tempo di esposizione?

Penso proprio di sì, ma anche dal fatto che i LED hanno isteresi pressoche nulla.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Berlino

Postby Coccodrillo » Sun 22 March 2015; 12:39

Sono riuscito a filmare queste velette a LED con una macchine digitale, e a fotografarle con un'usa e getta. A volte, ma non sempre, con la modalità notturna di una digitale (quindi aumentando il tempo di esposizione).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Berlino

Postby serie1928 » Sun 22 March 2015; 16:58

Nel filmato vedi le velette sfarfallare?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Berlino

Postby Viersieben » Sun 22 March 2015; 17:04

Le velette del flirtume vario, sono pure esse a LED? Perché a me pare, a differenza che su altri mezzi, che si riescano a fotografare anche con tempi di esposizione abbastanza brevi; ad esempio qui 1/800s: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... RE1767.jpg

Qui invece con 1/400s, c'è l'indesiderato effetto "a righe": https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 050315.jpg
Qui a 1/640s con una fotocamera di altra marca, ancora più presente: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 0614_1.jpg
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Berlino

Postby serie1928 » Sun 22 March 2015; 21:15

Il fatto che sono "a righe" può spiegare il fenomeno: si accendono alternatamente le righe che si vedono con quelle spente. La frequenza dovrebbe essere 50Hz. I LED, ovviamente, sono a corrente continua, ma circuiti di alimentazione semplificati potrebbero richiedere questa alternanza, in particolare per avere la tensione giusta.
Magari con quelli dei Flirt i LED sono tutti accesi, sempre.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Berlino

Postby gabri mi tn » Sun 22 March 2015; 21:17

Le velette di Berlino si leggono piuttosto bene, come le velette di tutto il mondo

Tutte le velette "arancioni" o "bianche" sono a Led, ma per motivi a me ignote alcune si fotografano bene e altre no, ad esempio le velette Ameli vengono sempre perfettamente in fotografia mentre quelle Aesys di alcuni tipi spesso non si leggono
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Berlino

Postby Carrelli1928 » Sun 22 March 2015; 21:54

serie1928 wrote:Magari con quelli dei Flirt i LED sono tutti accesi, sempre.

I Flirt sono treni, ed in quanto tali i loro servizi ausiliari (quindi anche le velette) sono alimentati dalla tensione continua delle batterie :wink:
Non tutti i servizi ausiliari dei treni sono alimentati dagli accumulatori: alcuni servizi (per esempio le luci interne) sono alimentati dalle batterie solo quando al treno non arriva la tensione di linea e dunque il gruppo statico (o il trasformatore a dinamo) non è in grado di generare corrente.

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Berlino

Postby serie1928 » Sun 22 March 2015; 22:41

^^ Perdona, ma quale sia la fonte di corrente non ha alcuna valenza. Oramai con l'elettronica correnti continue sono trasformate in alternata per alimentare apparecchi di tipo commerciale, e viceversa.
È evidente dalle foto che quei Indicatori hanno accensione alternata delle righe, non è un'opinione è un fatto.
E questo dipende solo dal circuito di controllo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Berlino

Postby Carrelli1928 » Sun 22 March 2015; 22:45

Un conto è collegare la veletta alla continua della batteria, un conto è collegarla all'alternata dell'alternatore.
Nel secondo caso i LED passeranno più volte al secondo da accesi a spenti e viceversa; nel primo caso, invece, rimarranno costantemente accesi.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Berlino

Postby serie1928 » Sun 22 March 2015; 22:48

No, i LED necessitano sempre di un controllo elettronico. Devono essere controllati sia in tensione che corrente, altrimenti non funzionano.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Berlino

Postby Astro » Mon 23 March 2015; 1:46

@Carrelli1928: guarda che i LED difficilmente sono alimentati a piu' di 5 Volt, e sicuramente non in alternata. E' vero che puoi realizzare un ponte di Graetz coi LED, ma e' una cosa parecchio stupida da fare.
Quello che si fa e' controllarne la luminosita' tramite PWM (Pulse Width Modulation), ovvero farli passare alternativamente tra lo stato di spento e quello di luminosita' massima: se per esempio sono accesi per il 10% del tempo e spenti per il 90%, con un tempo di ciclo di 20 ms (50 Hz), all'occhio umano parra' che siano accesi ad un decimo della luminosita' massima, poiche' il nostro occhio non riesce a seguire fenomeni luminosi a piu' di 10 Hz. La cosa permette anche di risparmiare energia, accendendo una riga si' ed una riga no (o altre combinazioni, poi se qualcuno ha voglia di divertirsi costruisce la veletta in moduli in charlieplexing).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Velette (era: Berlino)

Postby gabri mi tn » Mon 23 March 2015; 17:01

c'è già un topic velette: sezione Autobus
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests