Ferro vs Vie (era: SS36 "Vallassina")

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: SS36 "Vallassina"

Postby sangrinad » Thu 16 October 2014; 13:39

Coccodrillo wrote:Strade veloci e senza accessi a raso come base ci stanno, il problema sono lo sviluppo caotico degli insediamenti e l'aumento senza fine della mobilità a buon mercato :divano: Il trasporto di merci e persone è aumentato in modo vertiginoso negli ultimi 30 anni, secondo me c'è qualcosa che non va.

Evidentemente... Tu stesso dai la risposta : aumento senza fine della mobilità a buon mercato.
E' ora di far pagare al trasporto su strada tutti i costi che genera...
sangrinad
 

Re: SS36 "Vallassina"

Postby friedrichstrasse » Thu 16 October 2014; 13:44

Davide wrote:Non siamo in regime di buona urbanistica, altrimenti non ci troveremmo in questa situazione. Il ragionamento avrebbe senso se ci fosse stata una pianificazione seria e coordinata a livello territoriale. A quel punto sì, potrebbe aver senso "pretendere" che insieme alle case e alle industrie si costruiscano anche le infrastrutture (vedi esempio di Santa Giulia col tram..).

Ma qui non c'è stato nulla di tutto questo. Nella migliore delle ipotesi il Comune, fra una lottizzazione e l'altra, aveva l'esigenza strategica di vantare (almeno) una propria area industriale, pertanto ci ritroviamo più aree industriali di quanti siano i Comuni della zona, tutte frammentate e spezzettate, senza grossi criteri di logica localizzativa strategica. Case venute su ad uso e consumo della sola speculazione, senza alcuna necessità reale. Questa non è pianificazione, è anarchia urbanistica.


friedrichstrasse wrote:Altrimenti, siate coerenti e proponete di chiudere il tunnel di Lecco e riportare il traffico sul lungolago, per dire la prima che mi viene in mente.


:wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SS36 "Vallassina"

Postby brianzolo » Thu 16 October 2014; 14:00

^^ ^^ ^^ :clap:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SS36 "Vallassina"

Postby Slussen » Thu 16 October 2014; 14:08

E' ovvio che nessuno propone di chiudere opere già realizzate, il problema è politico è se le risorse (non infinite) a disposizione per la mobilità è meglio indirizzarle verso opere stradali o verso il potenziamento (infrastrutture, materiale rotabile, servizio) del trasporto pubblico.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: SS36 "Vallassina"

Postby Trullo » Thu 16 October 2014; 14:28

E' giusto, ma anche se le risorse a disposizione fossero di più non sarebe condizione sufficiente per giustificare qualsiasi scempio del territorio. Meglio metterci cinque minuti in più (in fila su una statale o seduti su un treno) e preservare un minimo di verde fruibile poi da tutti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SS36 "Vallassina"

Postby brianzolo » Thu 16 October 2014; 14:30

ma dove lo trovi il verde tra milano e seregno?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SS36 "Vallassina"

Postby Trullo » Thu 16 October 2014; 14:33

Sto parlando in generale (ma anche in particolare, per esempio i lavori in corso a Paderno per prolungare la tangenzale nord in parallelo alla Milano-Meda). Il mondo è anche fuori Lissone
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SS36 "Vallassina"

Postby brianzolo » Thu 16 October 2014; 14:34

dove lo trovi il verde tra cormano e seveso? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SS36 "Vallassina"

Postby friedrichstrasse » Thu 16 October 2014; 14:37

Trullo wrote:E' giusto, ma anche se le risorse a disposizione fossero di più non sarebe condizione sufficiente per giustificare qualsiasi scempio del territorio. Meglio metterci cinque minuti in più (in fila su una statale o seduti su un treno) e preservare un minimo di verde fruibile poi da tutti


Non concordo: slogan per slogan, meglio avere meno "verde" (ma la parola giusta sarebbe brownfields) ma una casa più salubre, senza TIR in coda sotto le proprie finestre.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SS36 "Vallassina"

Postby Trullo » Thu 16 October 2014; 14:43

le nuove infrastrutture drenano nuovo traffico, av rai di nuovo le code dopo pochi mesi, con il doppio dei tir perchè hai il doppio delle corsie
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SS36 "Vallassina"

Postby brianzolo » Thu 16 October 2014; 14:50

120.000 mila auto/camion è il passaggio stimato sotto il tunnel di monza...

se parte di queste auto possono evitare di intasare il tunnel di monza o lo svincolo di sesto o la a4 tra sesto e certosa perchè sono ridistribuiti grazie alla pedemontana è un errore??

o si pensa che il traffico raddoppi di colpo?

edit
se poi manca il tpl è un altro film... di sicuro le S non bastano per la zona nord di milano, nemmeno se fossero il doppio delle attuali
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SS36 "Vallassina"

Postby friedrichstrasse » Thu 16 October 2014; 14:59

Trullo wrote:le nuove infrastrutture drenano nuovo traffico, av rai di nuovo le code dopo pochi mesi, con il doppio dei tir perchè hai il doppio delle corsie


Ma ci credi davvero?
Il numero di TIR dipende dal livello dell'economia: in questo caso non esiste scelta modale.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SS36 "Vallassina"

Postby Trullo » Thu 16 October 2014; 15:05

Esiste il trasporto integrato, gli interporti, la pianificazine dei siti produttivi in funzione delle infrastrutture e non viceversa, ecc.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SS36 "Vallassina"

Postby brianzolo » Thu 16 October 2014; 15:10

i siti produttivi di milano degli ultimi 50 anni, dove li vuoi spostare?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SS36 "Vallassina"

Postby friedrichstrasse » Thu 16 October 2014; 15:12

@Trullo: esiste tutto questo, ma la pianificazione può essere fatta solo per il futuro, non per il passato.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests