Gallerie stradali a Milano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Gallerie stradali a Milano

Postby Coccodrillo » Fri 24 November 2006; 12:51

http://www.tunnelbuilder.it/ wrote:Salini Locatelli si è aggiudicato il contratto di costruzione di un nuovo asse di viabilità primaria, in sotterraneo, da Viale De Gasperi a Via Gattamelata a Milano. Si tratta di una galleria artificiale a cielo aperto tra diaframmi, lunga 1.050 m, a doppia canna, con due corsie più la corsia di emergenza per ogni senso di marcia. La sezione è di circa 140 m2. E' prevista una camera di ventilazione in sotterraneo, sopra la sezione rettangolare del tunnel. La geologia consiste in depositi alluvionali (ghiaie, sabbie e limi sabbiosi). Il progetto è attualmente in fase di progettazione esecutiva. I lavori non sono iniziati. E' in corso il dislocamento dei sottoservizi. Sono previsti tre fronti di scavo e si utilizzerano tre escavatori Caterpillar. Lo smarino sarà eseguito con 15 camion Mercedes. Il contratto lordo, comprensivo di sicurezza, viabilità esterna e sistemazioni a verde, è pari a circa 84 milioni di Euro. Collegarsi a www.salinilocatelli.it o a www.impresalocatelli.it e a www.cat.com 47/06.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby GLM » Fri 24 November 2006; 15:56

questo è l'inizio di quella serie di tunnel che collegheranno l'autostrada alla stazione di garibaldi?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Jack_A » Fri 24 November 2006; 16:01

No, è un tunnel finanziato dal comune per migliorare la viabilità in zona Portello e la relativa connessione alle autostrade.

Quello Garibaldi-Autostrade e successiva estensione Monteceneri-Lotto è un progetto in project financing proposto da un'azienda privata per il quale la giunta precedente aveva fatto la dichiarazione di pubblico interesse. Penso che si sia nella fase di attesa per proposte concorrenti alternative, dopo di che, se il comune confermerà l'interesse, si passerà alla fase esecutiva.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Postby msr.cooper » Fri 24 November 2006; 20:32

^^ Esatto, il tunnel il questione servirà per aggirare il Portello, facendo arrivare le macchine su via Gattamelata e, da lì, direttamente all'area della vecchia fiera (Citylife), dove sono previsti circa 10mila posti auto. Non saranno un po' pochini?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Fri 24 November 2006; 22:47

Basta farli pagare e diventano giù troppi.
Quante auto vogliamo pompare dentro Milano? Già, dimenticavo..., aumentare le auto in circolazione a quanto pare serve per diminuire il PM10...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Sat 25 November 2006; 11:53

si ho un articolo su quattroruote...se riesco lo cerco e provo a vedere come fare x metterlo
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby metroinistria » Tue 05 December 2006; 21:16

Domani 6 Dicembre, inizio dei lavori del tunnel Gattamelata-Scarampo e fine dei lavori 14 Agosto 2010.
Fonte: sito del comune.
Curiosità è che ci sarà un pannello elettronico per il countdown per la conclusione dei lavori. Tale pannello sarà posto in modo che i cittadini siano a conoscenza della scdenza dei lavori (Bruno Simini)
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby teo » Tue 05 December 2006; 21:19

Lo facessero anche per la metropolitana! Ma d'altronde conta più il trasporto privato per i politici! E poi si parla di ticket che mai si farà tra l'altro!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby karenwalker832000 » Tue 05 December 2006; 21:22

4 anni per un tunnel?? Ma se a parigi han costruito una metro in 3 anni??!!
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby teo » Tue 05 December 2006; 21:24

Non ti dimenticare che siamo in italia! Scherzi a parte bisogna vedere la lunghezza del tunnel e non bisogna dimenticare la falda acquifera!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby karenwalker832000 » Tue 05 December 2006; 21:30

questo e' vero..ma ormai dopo 40 anni di costruzione di metropolitane..non ti sembra di dover imparare un metodo un po piu' veloce? Siamo nel mondo della tecnologia e dell'invenzione..dopo 40 anni che costruiamo nel sottosuolo non abbiamo ancora trovato un metodo per la falda acquifera? A me sembra un po tanto
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby MMMM » Wed 06 December 2006; 18:49

certo volendo distruggi tutto ciò che trovi...e impieghi 1 anno a costruirlo spendi 10 volte tanto..
purtroppo questi lavori in Italia vanno un po' lentini rispetto alla media ma, non di tanto, per esperienza in gallerie credo che le aziende italiane non siano inferiori a nessuno.
E poi abbiamo un territorio difficile molto difficile, a distanze brevissime passi da una zona tutta falda acquifera ad una zona sismica..non è facile.
E non lasciamoci ingannare dai tempi troppo brevi..in Francia hanno si costruito i tunnel della metro in 3anni ma, hanno dovuto anche riparare tutti i danni provocati agli edifici!!!hanno combinato un bel casino!
Per non parlare della Spagna!!!a Barcellona per prolongare la linea della metro hanno dovuto sgomberare un intero quartiere!!per la fretta di fare avevano reso pericolante un quartiere intero..un disastro
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Board Lord » Wed 06 December 2006; 19:44

^^ ^^ ^^ si ma chissà perchè nel "gossip" europeo siamo sempre i più "additati" su questo tipo di lavori..... che rabbia, i francesi e gli spagnoli non sono da meno.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby MMMM » Thu 07 December 2006; 14:25

semplice,basta vedere che giornalisti ci ritroviamo anzi mass media in genere pur di far notizia denigrano l'Italia in ogni aspetto basta che faccia notizia, aggiungici un po' di menefreghismo generale e, una categoria di persone che protesta sempre e comunque x tutto e hai fatto la frittata.
logicamente le opinioni cche si fanno i vari Paesi sull'Italia nasce proprio da quello che diciamo noi di noi stessi.........
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Giorgio L » Mon 11 December 2006; 20:27

Si torna a parlare del tunnel dei bastioni, quello famoso in project financing che doveva essere a costo zero per il Comune...

Ma oggi sul Giornale leggo le seguenti parole dell'ingegner Giancarlo Parola ho avuto un deja' vu:
«Senza contributo pubblico e con una concessione di 49 anni il pedaggio potrebbe essere fissato a 0,8 euro al chilometro. Si potrebbe scendere a 0,6 euro con un contributo di 300 milioni di euro finanziati dal Comune insieme ad altri enti. Parliamo di 100mila veicoli al giorno che potrebbero finalmente attraversare la città a una velocità di 50 chilometri all'ora»

Come volevasi dimostrare... ;)


Si legge anche
«La velocità - spiega l'ingegner Diego Meroni, consigliere di Progetto Milano Bastioni -, passerà da 240 secondi al chilometro a 72. Anche se far correre i milanesi non è il nostro scopo, ciò significa far risparmiare tempo, benzina, incidenti e inquinamento. Grazie ai filtri per la depurazione, infatti, l'aria dalla galleria tornerà in superficie perfettamente pulita. E, dove oggi ci sono le macchine, con un'operazione di riqualificazione urbana si potranno vedere verde, alberi, giardinetti con giostre per i bambini e piste ciclabili».


Non vedo l'ora di vedere le giostre in mezzo a via Caldara :D


Image

Image

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=140231
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests