Ah ah ah
rido per non piangere!
Ho chiesto perché è mi è stato risposto che era inutile velocizzare le auto per poi fermarle al semaforo un chilometro oltre.
Vallo a dire ai comitati interratori (in primis quello di Viale Lombardia) e ai politici...friedrichstrasse wrote:Qui c'era, in Breitscheidplatz (Zoo) un tunnel stradale che, l'anno scorso, è stato chiuso e riempito di terra. Ho chiesto perché è mi è stato risposto che era inutile velocizzare le auto per poi fermarle al semaforo un chilometro oltre. Un esempio analogo l'ho visto ad Amsterdam, in Waterlooplein.
E Polis Milano - 27/01/07 wrote:Ticket e smog. Tengono banco da mesi senza risultati. Avete un'idea in testa?
La nostra idea è che bisogna sotterrare il traffico. Si deve agire sull'auto come fanno altre grandi città europee. Interrandolo. Il grosso problema di Milano è che la superficie del suo centro è piccola e crea intoppi ai flussi di percorrenza. Se messi sotto terra tornerebbero a scorrere, liberando la superficie per il trasporto pubblico e per una migliore qualità della vita.
Chi accredita questa soluzione?
Tecnicamente è intuitivo per tutti il fatto che in gallerie al chiuso si possano installare aspiratori e filtri. Ci sono poi studi del Colis e del Politecnico ma anche esperienze dirette e misurabili messe in campo da città come Parigi. Esperienze che dimostrano come liberando le strade in superficie il trasporto pubblico si velocizza, lo smog si riduce così come i tempi di percorrenza all'interno della città.
Da dove iniziare?
L'amministrazione in realtà ha già ereditato dalla giunta Albertini un progetto di interramento approvato che parte da Garibaldi-Repubblica e attraversa la città fino a Piazzale Kennedy. Lo stesso prevediamo di fare con i Bastioni. Noi vorremmo accelerare queste soluzioni e dare anche un segnale visibile a questa politica.
Come?
Abbattendo il cavalcavia di Monte Ceneri. Per Milano è insieme una ferita architettonica e una fonte di code e inquinamento.
Con quali soldi visto che allunghiamo sempre il piattino a Roma?
Non è avveniristico e si può fare in 5 anni. Bisogna continuare la strada del project financing, ovvero il ricorso a capitali privati per finanziare le opere che hanno un interesse pubblico. Milano su questo fronte è un esempio unico in Italia. Qui si realizzano le primemetro con questo modello. Qui nel 2007 si vedranno a bilancio le prime entrate .
http://www.epolismilano.it/
TUNNEL GATTAMELATA, DA GOVERNO ASSEGNO 24 MLN A COMUNE
Un assegno con la cifra di 24 milioni di euro e accanto il volto del premier, Silvio Berlusconi. E' quello che il sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti, Mario Mantovani, ha consegnato al sindaco, Letizia Moratti, a palazzo Marino alla firma della convenzione per la realizzazione del tunnel Gattamelata. Per il progetto di riqualificazione dell'area ex Portello da 106 milioni, che prevede il tunnel da un chilometro e il ponte di via De Gasperi, Mantovani ha formalizzato il finanziamento governativo di 24 milioni con un assegno "non trasferibile" dal Ministero alla Città di Milano.
http://milano.repubblica.it/dettaglio-n ... 4:37/22037
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