Pedoni a Milano

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Pedoni a Milano

Postby Trullo » Tue 11 February 2014; 15:16

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Re: Pedoni a Milano

Postby EuroCity » Tue 11 February 2014; 19:50

CamminaMI sarebbe stato meglio, però, invece di WalkMi: sempre questi "inglesismi" (ma forse pensano all'ottica internazionale dell'Expo, nel qual caso avrebbe un senso, in effetti)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: Pedoni a Milano

Postby msr.cooper » Fri 12 September 2014; 14:08

Siete passati da piazza Castello negli ultimi giorni?

Oltre all'inutile pista ciclabile, la cui realizzazione ha comportato la creazione di nuovi cordoli e spartitraffico rialzati (ovviamente ricoperti di bitume) proprio di fronte alla fontana del Castello, è comparsa al centro della strada anche un'isola... udite udite... che dovrebbe facilitare l'attraversamento pedonale!
In pratica, un'area pedonale piena di ostacoli inutili, e per di più realizzati come se ci si trovasse in via Bovisasca (con tutto il rispetto per via Bovisasca).

Davvero uno scempio, uno spettacolo orribile! Sono sconvolto. :evil:
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Re: Pedoni a Milano

Postby S-Bahn » Fri 12 September 2014; 14:26

Idee in origine buone ma estrapolate dal contesto, usate senza buon senso e soprattutto dimenticandosi degli obiettivi per cui sono nate le cose.

Le piste ciclabili in linea di principio hanno un senso, purché non siano fatte male e/o su percorsi dove sono inutili, se non dannose.
Anche dividere in due la carreggiata con un'isola centrale rende l'attraversamento più facile e sicuro, ma c'è posto e posto e c'è modo e modo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Pedoni a Milano

Postby trambvs » Fri 12 September 2014; 14:29

Concordo con msr.cooper: l'intervento è piuttosto oneroso e la resa sarà tendente al basso, ennesima occasione mancata specie in termini di verde (vero, il parco è a un passo, ma piuttosto del bitume) e di qualità, mah...

Nel frattempo all'interno del parco e sul fronte opposto dello stesso (arco della pace) baraccamenti e tendoni a più non posso, tra chioschi da sagra e auditorium posticci...
Continuo a chiedermi: gli urbanisti nostrani per quale scopo pensano siano state pensate le varie piazze milanesi (oltre che per smistare un traffico, che peraltro nemmeno si poteva immaginare ai tempi della loro pianificazione) se non per ospitare eventi, iniziative e raccogliere persone?
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Re: Pedoni a Milano

Postby msr.cooper » Fri 12 September 2014; 15:11

Ecco una foto:

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Si notano le due nuove isole a centro strada, il grande cordolo rialzato di separazione della ciclabile e la colata di bitume. Inoltre gli attraversamenti pedonali e ciclabili (lo ripeto, all'interno di un'area pedonale! :roll: ) sono stati realizzati ai lati, quando invece il percorso pedonale in via Luca Beltrami e l'attraversamento dei binari tranviari (a sinistra della foto, fuori campo) avviene al centro.
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Re: Pedoni a Milano

Postby JA+ » Fri 12 September 2014; 18:28

Premesso che una ciclabile in un'area pedonale ci può stare, perchè in teoria dovrebbe essere una zona in cui i pedoni non hanno accesso e i ciclisti possono pedalare senza troppi problemi. Però ricoprendo l'isola di separazione con l'asfalto di fatto rende tutto inutile, perchè consente ai pedoni di attraversare in un qualunque punto (invece che in quelli prestabiliti, che dovrebbero essere allineati agli attraversamenti della linea tramviaria :roll: ); ancora peggio, tutta l'area viene percepita come un'unica zona pedonale con degli inutili ostacoli in mezzo. Se si voleva fare qualcosa di utile (alla mobilità ciclistica e al decoro urbano) bisognava realizzare delle aiuole recintate (come in Largo Cairoli), in modo da impedirne l'attraversamento a piedi.
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Re: Pedoni a Milano

Postby Carrelli1928 » Fri 12 September 2014; 18:31

EuroCity wrote:CamminaMI sarebbe stato meglio, però, invece di WalkMi: sempre questi "inglesismi"

Che io detesto... :bash: :bash:
Se ne vadano altrove a parlare altre lingue, qui siamo in Italia.
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Re: Pedoni a Milano

Postby Lucio Chiappetti » Fri 12 September 2014; 18:35

E' ancora vietato calpestare le aiuole ?
Quando in UK e altrove tutti possono da sempre camminare sui prati (ovviamente non le aiuole fiorite). Ma la' piove.

Noto poi che in pratica se un ostacolo non e' insuperabile il pedone come un bravo fotone seguira' sempre la geodetica ossia la strada piu' breve e logica. Cfr. esempi nel parco Martesana o in piazza Piccoli Martiri di percorsi cosi' calpestati che l'erba era sparita, e il Comune li ha trasformati giustamente in vialetti cementati.
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Re: Pedoni a Milano

Postby JA+ » Fri 12 September 2014; 18:41

Mi riferivo solamente alle aiuole fiorite, che se calpestate si rovinano sensibilmente (anche i percorsi nei prati rovinano quest'ultimi, ma questo è un altro problema di pianificazione dei percorsi pedonali).
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Re: Pedoni a Milano

Postby GLM » Fri 12 September 2014; 19:47

msr.cooper wrote:Ecco una foto:

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Si notano le due nuove isole a centro strada, il grande cordolo rialzato di separazione della ciclabile e la colata di bitume. Inoltre gli attraversamenti pedonali e ciclabili (lo ripeto, all'interno di un'area pedonale! :roll: ) sono stati realizzati ai lati, quando invece il percorso pedonale in via Luca Beltrami e l'attraversamento dei binari tranviari (a sinistra della foto, fuori campo) avviene al centro.



...e quella è una foto vecchia: sono passato stamattina, e gli attraversamenti pedonali della ex-carreggiata carrabile sono addirittura protetti da castellane!!!

la spiegazione di tutto? l'unica che riesco a darmi è che è stato avviato l'iter del progetto quando ancora nessuno pensava di pedonalizzare la piazza, pedonalizzazione che come sappiamo è stata decisa dall'oggi al domani durante una chiacchierata all'acquario tra i vertici della giunta. :roll: ma comunque, via Luca Beltrami sarebbe dovuta essere pedonalizzata a prescindere, prima o poi, e a quel punto l'attraversamento pedonale della carreggiata di piazza castello si sarebbe dovuta realizzare al centro, e più larga: non certo quelle due canaline larghe forse due metri, a lato, manco fossero a servizio dello scarso traffico pedonale della bovisasca :roll:
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Re: Pedoni a Milano

Postby msr.cooper » Fri 12 September 2014; 20:29

GLM wrote:la spiegazione di tutto? l'unica che riesco a darmi è che è stato avviato l'iter del progetto quando ancora nessuno pensava di pedonalizzare la piazza, pedonalizzazione che come sappiamo è stata decisa dall'oggi al domani durante una chiacchierata all'acquario tra i vertici della giunta. :roll:

La spiegazione di GLM tiene, ed è quella che conoscevo anche io. Ma, in ogni caso, la posizione degli attraversamenti e la scelta dei materiali sarebbe stata sbagliata in ogni caso. Incapaci! :wall:
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Re: Pedoni a Milano

Postby JA+ » Fri 12 September 2014; 20:30

Non si poteva interrompere l'iter e rifare il progetto, dopo aver deciso di pedonalizzare? :bash:
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