CABS (Campus Area Bus Service) della Ohio State University

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

CABS (Campus Area Bus Service) della Ohio State University

Postby fra74 » Wed 08 January 2014; 22:12

Come chi mi segue su Facebook sa bene sono nei tempi recenti per tutta una serie di motivi che non sto ad elencare, diventato un accanito fan delle squadre sportive della Ohio State University di Columbus. Avevamo avuto modo di dire qualche settimana fa come Columbus fosse probabilmente l'area metropolitana più grande negli usa senza una rete su ferro sia ferroviaria che metropolitana/tramviaria. Un paio di giorni fa mi sono imbattuto però nel servizio di bus interno al campus e gli spunti sono invece sorprendentemente interessanti (specie per un forumista... avc leggi 8--) :mrgreen: )

Appena ho letto della rete pensavo fosse il solito servizio navetta fatto con un paio di bus messi in croce giusto per fare qualcosa e invece non è così. Questo soprattutto perché la realtà del campus è tutt'altro che di piccola scala. Si tratta di una univeristà tra le più grandi negli USA (fino a 2-3 anni era la più grande come numero di studenti) con oltre 55.000 studenti a cui va aggiunto il personale docente e non docente ed i visitatori e pazienti del centro ospedaliero universitario oltre agli spettatori degli impianti sportivi, che non sono pochi (in media almeno 100.000 persone per il football e 10-15.000 per il basket a partita), il tutto su un'area di 13 km², praticamente nulla per gli USA ma comunque più grande di città come Rozzano o San Donato per intenderci.

Questi fattori hanno fatto si che non si sia attivato il solito servizio navetta ma una e vera propria rete di TPL costituita da ben 8 linee (non 7 come avevo scritto a qualcuno su FB, me ne ero persa una) con oltre 30 bus in servizio e una lunghezza complessiva intorno ai 50 km, rete che trasporta ogni anno 4-5 milioni di passeggeri (il servizio è completamente gratuito). Da segnalare che per due linee è anche previsto il servizio notturno con frequenza di 30'. Sono anche previste fermate di interscambio con la rete urbana e suburbana di Columbus (COTA)

Qui potete trovare una mappa della rete attuale: http://ttm.osu.edu/system-map

Va detto che l'università ha un vero e proprio centro di studi sui trasporti (il Campus Transit Lab) che utilizza la rete come un vero laboratorio sul campo, sia per ricavare dati per le ricerche sia per implementare varie realizzazioni. Grazie alla collaborazione con varie industrie tutti i veicoli sono dotati di AVL e
cioò permette di avere un ottimo sistema di tracking dei mezzi con informazioni agli utenti, tutto realizzato in house

Sito CTL: http://ttm.osu.edu/campus-transit-lab
Tempi di arrivo stimati online: http://trip.osu.edu/bustime/eta/eta.jsp (tenete conto del fuso orario, -6 ore rispetto all'italia)
Mappa con posizione dei bus aggiornata in tempo reale http://trip.osu.edu/bustime/map/displaymap.jsp

C'è anche un aspetto folkloristico se vogliamo... gli studenti dell'università possono svolgere attività come autisti dei bus (ecco perché dicevo che a qualcuno poteva interessare :mrgreen:). Si viene inizialmente assunti con uno stipendio di 8,3$/h e nel frattempo si viene formati in modo da poter conseguire l'esame per la patente B dell'Ohio che serve per poter guidare autobus di linea, successivamente si passa in servizio con uno stipendio iniziale di 9$/h. Gli orari sono di 10-30h settimanali a seconda delle esigenze didattiche ed è possibile anche svolgere ore addizional per esempio occupandosi di pulizia o rifornimento.

Chiudo con un paio di video girati proprio da uno studente/autista

http://www.youtube.com/watch?v=BzRAIqnnzXw
http://www.youtube.com/watch?v=s5DBa1mPF3E

Ed un video sul Campus Transit Lab, verosimilmente indirizzato a potenziali matricole:

http://www.youtube.com/watch?v=Lqj1TbZ4IhM
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: CABS (Campus Area Bus Service) della Ohio State Universi

Postby msr.cooper » Thu 09 January 2014; 10:33

Wow! :D
Sarabbe interessante vedere gli orari delle singole linee, al di là delle tabelle di sintesi, ma non riesco a trovarli.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: CABS (Campus Area Bus Service) della Ohio State Universi

Postby S-Bahn » Thu 09 January 2014; 10:54

E, a parte l'eccellenza dentro il campus, il resto della rete urbana com'è?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: CABS (Campus Area Bus Service) della Ohio State Universi

Postby MünchnerFax » Thu 09 January 2014; 11:08

Mah, per essere una città del Midwest americano potrebbe andare ben peggio.
Mappa delle linee (PDF enorme da 11 MB)
A occhio tutti gli assi principali sono serviti, anche l'arco di servizio non sembra malvagio, più o meno dalle 5 a mezzanotte passata (nei feriali) e frequenze sui 7-10 minuti in punta feriale e di mezz'ora la domenica. Ovviamente la capillarità non c'è perché con l'urbanizzazione sparsa è un risultato impossibile da raggiungere.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: CABS (Campus Area Bus Service) della Ohio State Universi

Postby fra74 » Sat 11 January 2014; 13:58

Attenzione comunque alle linee in rosso. Dovrei verificarne una per una ma tutte le linee espresse che ho visto sono sostanzialmente delle navette tra periferia e centro con 2-3 corse al mattino e 2-3 corse al pomeriggio

Comunque concordo, considerando il contesto (il midwest) è una rete senza infamia e senza lode. A maggior ragione sono rimasto stupito dalla rete universitaria
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests