Nasce l'authority dei trasporti

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Nasce l'authority dei trasporti

Postby teo » Fri 12 July 2013; 22:33

Nasce l’Authority dei Trasporti, “ideale per la liberalizzazione dei mercati”

Tra i provvedimenti attuati oggi dal Consiglio dei Ministri c’è anche l’istituzione di un’Autorità per i Trasporti, composta da tre elementi: il presidente Andrea Camanzi, Barbara Marinali e Mario Valducci. L’Autorità è stata salutata dal premier Enrico Letta con soddisfazione: “E’ un fatto significativo, c’è bisogno di regolare un settore che oggi è privo di regolazione”.Per il ministro Maurizio Lupi, la nascita dell’Autorità dei trasporti, la cui nomina dei componenti dovrà essere avallata dalle commissioni di Camera e Senato, “è l’elemento ideale per procedere alla liberalizzazione del mercato e per dare regolamento a un settore importante”. Ha aggiunto Lupi in conferenza stampa: “Abbiamo scelto persone qualificate e che garantiscano una funzione terza indispensabile per una liberalizzazione del settore. Mi auguro che il Parlamento, nella sua autonomia, proceda rapidamente al completamento dell’iter”.Queste le funzioni dell’Authority: “Garantire condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture ferroviarie, portuali, aeroportuali e alle reti autostradali e alla mobilità dei passeggeri e delle merci in ambito nazionale, locale e urbano, anche collegata a stazioni, aeroporti e porti; definire i criteri per la fissazione di tariffe, canoni e pedaggi; stabilire le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto nazionali e locali connotati da oneri di servizio pubblico; definire gli schemi dei bandi delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto in esclusiva e delle convenzioni, da inserire nei capitolati delle medesime gare, e stabilire i criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici; verificare che nei bandi di gara per il trasporto ferroviario regionale, non sussistano condizioni discriminatorie o che impediscano l’accesso a concorrenti potenziali”.
Inoltre, “nel settore del trasporto ferroviario, sentiti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le regioni e gli enti locali interessati, definire gli ambiti del servizio pubblico sulle tratte e le modalità di finanziamento; svolgere le funzioni di organismo di regolazione per l’accesso all’infrastruttura ferroviaria, definendo i criteri per la determinazione dei pedaggi e per l’assegnazione delle tracce e della capacità e vigilando sulla loro corretta applicazione; nel settore autostradale, stabilire, per le nuove concessioni, sistemi tariffari dei pedaggi basati sul metodo del price cap, con revisione quinquennale. L’Autorità definirà inoltre gli schemi di concessione, da inserire nei bandi di gara relativi alla gestione o costruzione, gli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per le nuove concessioni e gli ambiti ottimali di gestione delle tratte autostradali; svolgere le funzioni di Autorità di vigilanza in materia di diritti aeroportuali, approvando i sistemi di tariffazione e l’ammontare dei suddetti diritti; monitorare e verificare la corrispondenza dei livelli di offerta del servizio taxi, delle tariffe e della qualità delle relative prestazioni alle esigenze dei diversi contesti urbani, secondo i criteri di ragionevolezza e proporzionalità, allo scopo di garantire il diritto di mobilità degli utenti”.

http://www.direttanews.it/2013/07/12/na ... i-mercati/
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nasce l'authority dei trasporti

Postby indaco1 » Fri 12 July 2013; 22:36

Quante nuove poltrone? Quanti nuovi consulenti? Prima tutte queste cose non erano regolate? Ci sara' qualche risultato pratico, oltre ad avere un nuovo ente, nuovi adempimenti e nuove bocche da sfamare? Scusate se sono poco fiducioso, magari mi faranno ricredere....
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Nasce l'authority dei trasporti

Postby teo » Sat 13 July 2013; 20:54

Ma non dovrebbe servire per riunire tutte le varie ustif, ansf e Co.?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nasce l'authority dei trasporti

Postby dedorex » Mon 22 July 2013; 15:35

un'authority sui trasporti serve eccome. che poi la facciano funzionare bene è un'altro discorso
Ci fosse stato Cascetta sarei stato + ottimista
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests