Trasporti in Regione Lombardia

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby friedrichstrasse » Sat 30 May 2015; 19:29

E quindi :?:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Slussen » Sat 30 May 2015; 19:32

E quindi stai parlando di due cose diverse.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby friedrichstrasse » Sat 30 May 2015; 21:02

:roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Sat 30 May 2015; 21:21

Slussen wrote:Non hai capito bene.
Intanto non è un taglio, ma un prelievo forzoso.
In secondo luogo, la riduzione della spesa di personale è percentualmente maggiore del taglio lineare su tutte le altre spese in conto corrente.

Viene da domandarsi come mai, in un momento di risorse scarse, si decida di tagliare principalmente sul festivo e non sugli altri giorni della settimana visto che il festivo incide percentualmente una cifra molto contenuta rispetto alle risorse investite nei giorni feriali
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby gabri mi tn » Sat 30 May 2015; 22:19

di cosa stai parlando federico?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Sat 30 May 2015; 22:21

Alle scelte commerciali su quali giorni della settimana tagliare
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby friedrichstrasse » Sat 30 May 2015; 22:24

Non credo che sia politicamente proponibile tagliare le corse dei pendolari per mantenere le corse della domenica che per lo più trasportano aria :wink:
Non va nemmeno dimenticato che la Brianza ha una rete ferroviaria molto ramificata.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Sat 30 May 2015; 22:51

Non é esatta la proporzione. Con questo ritmo siamo arrivati ad avere, su certe linee, una corsa ogni 5 minuti in punta, e una corsa ogni 30' in morbida, mentre nei festivi la sera una corsa ogni ora circa quando va bene (quando va male é chiuso tutto). Il risultato é che le corse in punta sono semivuote e in morbida i bus sono stracolmi perché bisogna accontentarsi di 4 corse rimaste, quando ci sono
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby friedrichstrasse » Sat 30 May 2015; 22:59

E la soluzione sarebbe tagliare la punta? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby skeggia65 » Sat 30 May 2015; 23:39

Se (se) le corse in punta fossero semivuote, sarebbe opportuno rivedere le frequenze sia in punta che in morbida, in modo di ottenere un servizio cadenzato (15'? 20'?) lungo tutta la giornata, oltre a fare una sistemazione opportuna delle linee. Se poi sarà necessario, si potranno inserire corse di rinforzo in punta.
Ho il sospetto che il semivuoto della in punta sia figlio del disservizio della morbida:se non ho un bus che mi porta a casa, non lo utilizzo nemmeno al mattino.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Davide » Sat 30 May 2015; 23:43

friedrichstrasse wrote:E la soluzione sarebbe tagliare la punta? :?

Magari iniziare a razionalizzare gli orari, perchè trovarsi perennemente una z225 che parte in concomitanza con una z227, in determinate fasce orarie non proprio piene, mi sembra un'assurdità, tanto più che condividono buona parte del percorso da Cinisello a Sesto (una decina di fermate). Ora, va bene che mi è stato risposto che il compito di z225 e z227 non è servire Cinisello ma Nova e Muggiò / Lissone, ma buttar via i soldi così quando il servizio in generale sta andando a puttane, mi sembra proprio una cazzata.

Altra situazione che secondo me non ha senso, il mantenimento delle corse scolastiche della z229, per gli n studenti (non ricordo quanti, ma era stato detto) che dal Gadda vanno verso Cusano / Cinisello. In uno scenario in cui il trasporto pubblico sta per diventare storia, sarebbe opportuno un sacrificio anche da parte di chi potrebbe farsi tranquillamente lo stesso itinerario casa-scuola, scuola-casa con due-tre cambi. O in alternativa, intervenendo risistemando la rete urbana esistente di Paderno. Anche perchè quando s'è soppressa la z244 per Cinisello nessuno s'è posto il problema né degli studenti né degli altri utenti che se ne servivano per andare a Monza, costretti a dover cambiare le proprie abitudini. Non è stata la fine del mondo, ma continuo a non capire la differenza di trattamento nei due casi, considerata che l'utenza e l'utilità sociale della z244 era nettamente superiore a quella della z229. Forse se anziché scrivere a aziende e enti locali al tempo, si fosse scritto ai presidi dei vari istituti scolastici a quest'ora avremmo ancora un abbozzo di servizio in piedi? :?:

Altro spreco, gli invii a vuoto. Possibile che non si riescano a inserire in uno schema di orario, tanto più se gli invii ricalcano in tutto e per tutto linee esistenti (z203 da Muggiò, z221 per Sesto..)?

Per rispondere a Friedrichstrasse invece, la Brianza sarà sì servita da una rete molto ramificata, ma l'ottica resta quella milanocentrica, per cui per banali spostamenti suburbani su Monza (Muggiò, Vedano, Biassono, Brugherio..), soppresso il servizio pubblico, o ci si ritrova ad andare a piedi, o l'unica alternativa è la macchina. Inoltre di linee z che viaggiano ancora la domenica che trasportano per lo più aria io non ne vedo.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby gabri mi tn » Sun 31 May 2015; 1:19

non vedo perchè togliere le corse scolstiche se sono ricche di utenti paganti... se poi l'alternativa sono DUE O TRE cambi tanto vale cambiare scuola
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Davide » Sun 31 May 2015; 1:46

Ricche di utenti paganti? Sono andato a cercare il messaggio originale di Slussen, si tratterebbe di 10 studenti da Cinisello a Paderno e 37 da Paderno a Cinisello, anche se il dato mi sembra nettamente superiore alla realtà (ma credo di essere sempre stato sfigato io a non essere mai riuscito a incrociare tutti questi studenti sulle uniche corse rimaste della z229).

Non vedo invece dove stia il problema a farsi anche solo due cambi per andare a scuola. E' una prospettiva così improponibile? Almeno in questo caso si ha un'alternativa: soppresso tutto il servizio automobilistico festivo, l'unica alternativa è andare a piedi. Fra mantenere uno scuolabus semideserto e una parvenza minima di servizio di trasporto pubblico festivo, direi che sia meglio la seconda.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Sun 31 May 2015; 10:19

skeggia65 wrote:Ho il sospetto che il semivuoto della in punta sia figlio del disservizio della morbida:se non ho un bus che mi porta a casa, non lo utilizzo nemmeno al mattino.

Questa é una delle cause.
Un'altra é invece molto piu' semplice: una volta la proporzione tra servizio nei feriali e servizio serale/festivo era adeguata alla frequentazione. Dopo anni di tagli solo nelle ore serali e festivi, per forza di cose ci si ritrova a dover raccogliere, in unico bus, gli utenti di quelli che una volta erano 2 o 3 bus. Senza contare quelli che, dopo un taglio del servizio del genere, hanno scelto di rinunciare al tpl
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby gabri mi tn » Sun 31 May 2015; 12:52

Davide wrote:Ricche di utenti paganti? Sono andato a cercare il messaggio originale di Slussen, si tratterebbe di 10 studenti da Cinisello a Paderno e 37 da Paderno a Cinisello, anche se il dato mi sembra nettamente superiore alla realtà (ma credo di essere sempre stato sfigato io a non essere mai riuscito a incrociare tutti questi studenti sulle uniche corse rimaste della z229).

Non vedo invece dove stia il problema a farsi anche solo due cambi per andare a scuola. E' una prospettiva così improponibile? Almeno in questo caso si ha un'alternativa: soppresso tutto il servizio automobilistico festivo, l'unica alternativa è andare a piedi. Fra mantenere uno scuolabus semideserto e una parvenza minima di servizio di trasporto pubblico festivo, direi che sia meglio la seconda.


non è fattibile affidarsi a ben 3 o 4 autobus autobus per andare a scuola, salta una corsa e perdi l'ora... io non lo farei
io facevo due cambi per andare a scuola, varie volte sono arrivato tardi ma comunque utilizzavo quasi solo linee con una frequenza molto alta
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron