Trasporti in Regione Lombardia

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Thu 21 February 2013; 18:45

Presso il Ministero dei Trasporti, o come lo volete chiamare, hanno uno strano concetto di efficienza.
Nell'ultimo giro di tira e molla con le regioni avrebbero sostanzialente detto a RL che buona parte delle risorse verrebbero garantite ma solo a fronte di un piano di riduzione dei servizi.
In sostanza non ti dicono: fai più treni con gli stessi soldi o, comunque sensato come principio, fai gli stessi treni con meno soldi. No, ti dicono: ti diamo più soldi se fai meno treni. In sostanza il Ministero spinge per aumentare il costo/Km della ferrovia.

Si danno tre ipotesi
- incapaci
- in mala fede
- all of above
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby jumbo » Thu 21 February 2013; 19:23

i costi standard alla rovescia... :bash:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Slussen » Fri 22 February 2013; 12:42

I criteri sono definiti in particolare tenendo conto del rapporto tra ricavi da traffico e costi dei servizi previsto dalla normativa vigente, salvaguardando le esigenze della mobilità nei territori anche con differenziazione dei servizi, e [a loro dire] sono finalizzati a incentivare le Regioni e gli Enti locali a razionalizzare e rendere efficiente la programmazione e la gestione dei servizi mediante:
a) un’offerta di servizio più idonea, più efficiente ed economica per il soddisfacimento della domanda di trasporto pubblico;
b) il progressivo incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi;
c) la progressiva riduzione dei servizi offerti in eccesso in relazione alla domanda e il corrispondente incremento qualitativo e quantitativo dei servizi a domanda elevata;
d) la definizione di livelli occupazionali appropriati;
e) la previsione di idonei strumenti di monitoraggio e di verifica.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 22 February 2013; 12:52

Sembra una cosa seria ma non lo è, per esempio quando si declina nella grossa stupidaggine di misurare corsa per corsa. Le corse piene col treno quelle meno piene con l'autobus. Una cosa del genere funziona malissimo per l'utenza (ma chi se ne frega...) ma soprattutto non tocca i costi fissi della ferrovia facendo aumentare il costo unitario al diminuire del numero di corse. Ma non è solo idiozia, la manovra è interessata...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby sangrinad » Fri 22 February 2013; 14:57

S-Bahn wrote:Presso il Ministero dei Trasporti, o come lo volete chiamare, hanno uno strano concetto di efficienza.
Nell'ultimo giro di tira e molla con le regioni avrebbero sostanzialente detto a RL che buona parte delle risorse verrebbero garantite ma solo a fronte di un piano di riduzione dei servizi.
In sostanza non ti dicono: fai più treni con gli stessi soldi o, comunque sensato come principio, fai gli stessi treni con meno soldi. No, ti dicono: ti diamo più soldi se fai meno treni. In sostanza il Ministero spinge per aumentare il costo/Km della ferrovia.

Si danno tre ipotesi
- incapaci
- in mala fede
- all of above


Una buona ragione perché il medesimo ministero cessi al piú presto di esistere. Una buona ragione perché lo stato di cui è espressione segua al piú presto lo stesso destino. Una buona ragione perché le lobbies fasciste che quello stato hanno edificato vengano al piú presto neutralizzate.
sangrinad
 

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Slussen » Fri 22 February 2013; 15:25

Ecco il pericolo più imminente:
Entro il 31 maggio 2013 le Regioni devono procedere con l’adozione di un piano di riprogrammazione dei servizi di TPL anche ferroviario, rimodulando i servizi a domanda debole e sostituendo, entro i successivi 180 giorni, le modalità di trasporto da ritenere diseconomiche. A seguito della riprogrammazione, dovranno essere sottoposti a revisione i contratti di servizio già stipulati.

Annualmente, in base al quadro di riferimento del piano di riprogrammazione, le Regioni devono dimostrare il raggiungimento degli obiettivi posti dal DPCM.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 22 February 2013; 15:40

La regione che ha i maggiori riempimenti dei treni e soprattutto il miglior coefficiente di esercizio (percentuale pagata con gli introiti da traffico) ha il diritto di mandare a cagare questa camicia di forza
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby GLM » Fri 22 February 2013; 18:14

direi che ci siamo giocati la seregno carnate e, se non ci sarà un'impennata sulla frequentazione, c'è il rischio di salutare la neonata saronno-seregno... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 22 February 2013; 18:30

Non esageriamo. Come fai a chiudere la Saronno-Seregno appena istituita? Poi non è che giri vuota.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Fri 22 February 2013; 20:38

Slussen wrote:I criteri sono definiti in particolare tenendo conto del rapporto tra ricavi da traffico e costi dei servizi previsto dalla normativa vigente, salvaguardando le esigenze della mobilità nei territori anche con differenziazione dei servizi, e [a loro dire] sono finalizzati a incentivare le Regioni e gli Enti locali a razionalizzare e rendere efficiente la programmazione e la gestione dei servizi mediante:
a) un’offerta di servizio più idonea, più efficiente ed economica per il soddisfacimento della domanda di trasporto pubblico;
b) il progressivo incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi;
c) la progressiva riduzione dei servizi offerti in eccesso in relazione alla domanda e il corrispondente incremento qualitativo e quantitativo dei servizi a domanda elevata;
d) la definizione di livelli occupazionali appropriati;
e) la previsione di idonei strumenti di monitoraggio e di verifica.


cos'è il punto d?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 22 February 2013; 21:11

Suppongo tagliare i servizi ma non le spese di personale. Finora è andata esattamente così
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Fri 22 February 2013; 21:46

E a cosa gli interessa questo punto al ministero dei trasporti? L'obiettivo del ministero è dare un sistema di trasporto o dare posti di lavoro?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 22 February 2013; 22:56

L'obiettivo vero è quello di girare i soldi sulla gomma.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Tue 25 June 2013; 23:53

Ho paura che nelle prossime settimane ci saranno novità finanziarie per il tpl, anche ferroviario, in lombardia :|
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 25 June 2013; 23:59

Più precisamente, cosa sai?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron