friedrichstrasse wrote:È vero: la distanza fra la tang. est e la ovest crea problemi di traffico al primo tratto della A1, ed è decisamente scomodo per gli automobilisti costretti a una lunga deviazione.
Questo accade perché la ovest non è stata progettata come anello urbano, ma come arteria dedicata al traffico a lunga percorrenza che non tocca Milano (strade europee dalla Svizzera al centro-sud Italia).
La est invece è da sempre urbana, e nelle intenzioni doveva proseguire a sud di Milano (cosiddetta "gronda sud"), fino a confluire nella ovest nei pressi di Baggio.
A mio parere sarebbe opportuno riesumare questo progetto, almeno per il tratto dalla tang. est all'autostrada per Genova: quest'ultima infatti muore in piazza Tibaldi e non è collegata adeguatamente con il resto della rete stradale di scorrimento della città metropolitana. Pensate a quale giro deve fare un automobilista proveniente da questa direttrice e diretto verso i maggiori punti d'attrazione (stazione, Buenos Aires, centro, Monza, Venezia...)
Sì, ricordo vecchie piantine con il tracciato tratteggiato. Però riesumare ora questo progetto affosserebbe quello del collegamento TEEM - Binasco - ecc. di cui si parla nel thread "autostrade". O uno, o l'altro.
Personalmente credo che questo progetto non abbia più ragione di esistere, il prolungamento della TEEM sia più evoluto.