Trasporti in Regione Lombardia

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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby ETR460 » Sun 13 December 2015; 23:07

Davide wrote:Per non parlare dei chilometraggi, con valori davvero ridicoli, che non farebbero mai pensare ad un utilizzo presso un'azienda come ATM, in una realtà come Milano!


E invece è proprio una realtà come quella milanese, con una rete particolarmente lenta, che determina un invecchiamento temporale dei veicoli ma un contestuale ridotto utilizzo nelle percorrenze.
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Davide » Sun 13 December 2015; 23:48

In che senso "una rete particolarmente lenta"? A livello automobilistico di linee che tirano ne abbiamo parecchie, in modo da compensare abbondantemente quelle più lente. I chilometraggi bassi in questo frangente sono dovuti proprio al non utilizzo degli autobus, sicuramente incentivato dall'abbondante disponibilità di vetture (che poi comporta un numero elevato di fermi e tempi lunghi nelle riparazioni).

Comunque non vedo lo scandalo nell'avere mezzi di quindici anni fa ancora circolanti: il vero scandalo è stato se mai iniziare ad accantonare per menefreghismo vetture che avevano la metà di quegli anni (vedi le 48xx a Milano). Comunque a Milano di mezzi del 2000 e primi 2000 circolanti ne abbiamo parecchi, ma definirli "vecchi" o "da sostituire" rientra in una visione alquanto consumistica e scialacquatrice del mondo.
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Slussen » Tue 15 December 2015; 13:24

Insomma, stiamo parlando di mezzi euro 3 quando siamo all'euro 6 e ibrido e elettrico bussano alle porte.
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby fra74 » Tue 15 December 2015; 13:39

Quando poi aumenterà in maniera esponenziale la quantità da smaltire di batterie, metalli esausti dei catalizzatori e il materiale che costituisce i supercondensatori ne riparliamo dell'inquinamento :roll:
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 15 December 2015; 14:13

Più che altro le batterie, penso.
Ormai il parco auto è tutto catalizzato, sono più di 30 anni che i catalizzatori vengono prodotti in massa, non mi risultano questi grandi problemi di smaltimento.
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby LUCATRAMIL » Tue 15 December 2015; 14:38

Slussen wrote:Insomma, stiamo parlando di mezzi euro 3 quando siamo all'euro 6 e ibrido e elettrico bussano alle porte.

Sì ma usciamo dall'utopia che ha generato alcune norme degli ultimi anni pre-crisi: cambiare i mezzi costa: fossimo ricchi potremmo anche pretendere mezzi ultimo grido ogni anno, invece abbiamo ed avremo ancora le pezze sul didietro e quindi direi che ci si può accontentare di Euro 3, piuttosto che niente. Anche un "Lupetto" OM, se ben tenuto inquinerebbe poco, relativamente ai veicoli della sua epoca, come un euro 6 maltenuto forse inquina di più.
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Davide » Tue 15 December 2015; 14:50

Slussen wrote:Insomma, stiamo parlando di mezzi euro 3 quando siamo all'euro 6 e ibrido e elettrico bussano alle porte.

Ma non mi scandalizzo proprio del fatto che si stia parlando di mezzi euro 3! Produrre e smaltire un autobus ha sicuramente un impatto maggiore di quanto non abbia ammortizzarlo bene finché è in grado di svolgere egregiamente il suo lavoro. Il fine dev'essere il servizio, non mettere su strada l'ultimissimo modello prodotto nell'illusione che così facendo si stia salvando l'ambiente!
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 15 December 2015; 15:00

Posto che non bisogna inseguire l'ultima novità motoristica per lavarsi la coscienza sulle scelte modali o pensare di fare folclore invece che TPL, dire che il Lupetto OM se è tenuto bene non inquina non corrisponde al vero. C'è un abisso in emissioni di polveri e NOx tra un diesel pre Euro e gli attuali livelli, diciamo a partire da Euro 4.
Ma banalmente, quanti autobus urbani vedete ormai col pennacchio di fumo come si vedevano venti, trenta anni fa?
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby max90 » Wed 16 December 2015; 19:48

Siamo poi proprio così sicuri che la manutenzione di un mezzo vecchio non costi di più, nel lungo termine, dell'acquisto di un mezzo nuovo?
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby LUCATRAMIL » Thu 17 December 2015; 15:02

max90 wrote:Siamo poi proprio così sicuri che la manutenzione di un mezzo vecchio non costi di più, nel lungo termine, dell'acquisto di un mezzo nuovo?


@S-Bahn, come hai capito il mitico Lupetto/Orsetto OM era una voluta esagerazione; :wink: penso che buttare un mezzo che costa attorno ai 300'000 € (giusto?) dopo anni sia un'insulto ai bambini del Biafra, oltre che a noi stessi. Ovviamente, e rispondo a Max90, non si parla di tenere un bus 40 anni, ma 15-18 ci stanno e non credo che la manutenzione su tale periodo resti concorrente con il nuovo: dipende anche dal mezzo. Per esempio, dopo anni possiamo dire che forse i CC hanno richiesto più manutenzione dei Citelis (specie delle serie verdi) che non mi risulta abbiano avuto gravi problemi.
E dipende anche da cosa c'è nelle tasche.

Mi rendo conto che questo ragionamento viene espresso mentre nella pubblicità si ripete "compri l'auto X e dopo due anni puoi restituirla" (non si capisce se perchè uno non ne può più o per altri motivi...), ma è pubblicità....
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Thu 17 December 2015; 15:58

Lo so che era una esagerazione.
Invece in emissioni c'è una grossa differenza reale, non una esagerazione, tra Euro 2 ed Euro 4.
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby simplon » Thu 17 December 2015; 18:03

Per semplificare al massimo l'argomento possiamo dire che il discrimine tra prima e dopo è legato alle norme di omologazione Euro 3. L'impatto significativo in fatto di inquinamento si ha con veicoli ante-Euro3 (in pratica da Euro 0 a Euro 2).

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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Thu 17 December 2015; 18:13

Più o meno, anche se Euro 3 era una normativa un po' di passaggio. Da come mi ricordo riduceva sensibilmente gli NOx ma a discapito della fumosità, poco migliore di Euro 2 e qualche volta peggio.
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Freccia della Laguna » Sat 19 December 2015; 14:28

E poi, di che vi lamentate? A Mestre girano ancora autobus degli anni '80 :mrgreen: (Inbus, 201...)
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
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Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Slussen » Mon 21 December 2015; 18:47

300.000 € è un po' tanto, se parliamo di 12 metri.
Diciamo 195.000-235.000, secondo il modello, la quantità acquistata e gli allestimenti specifici
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