MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA'

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby luca » Mon 29 June 2015; 19:27

Io vorrei sapere chi ha pensato tutti sti parcheggi... abbiamo fior di M1, S5/6/11/14 ,autolinee varie e la LP ,meglio di così non si poteva! Eh no ,incentiviamo l'uso dell' auto ,mi raccomando :wall: che voglia di bruciarle tutte una ad una (un cambio di un TPL decente ,si intende...)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby max90 » Mon 29 June 2015; 19:50

S-Bahn wrote:Nell'appalto parcheggi, vinto da Arriva, c'è una clausola che riduce a zero il rischio industriale del concorrente privato scaricandolo tutto sul pubblico. Ovvero se parcheggia molta gente e il gestore guadagna, bene. Se il gestore non guadagna... guadagna ugualmente perché viene comunque pagato.
Expo, gestione Sala.


I contratti gross cost esistono pure nel TPL, ma lì nessuno si straccia le vesti perché il privato ha rischio zero... O sbaglio?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby mattecasa » Mon 29 June 2015; 20:20

luca wrote:Io vorrei sapere chi ha pensato tutti sti parcheggi... abbiamo fior di M1, S5/6/11/14 ,autolinee varie e la LP ,meglio di così non si poteva! Eh no ,incentiviamo l'uso dell' auto ,mi raccomando :wall: che voglia di bruciarle tutte una ad una (un cambio di un TPL decente ,si intende...)

Tu sei di Milano e dubito che possa capire ma io o chiunque altro che ha abitato in cascina o in luoghi in cui non si può offrire un trasporto eccellente sa che bisogna fare sinergia fra Tpl e auto.
Estremismi no grazie.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby fra74 » Mon 29 June 2015; 20:29

max90: non mi pare sia la stessa cosa però...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby max90 » Mon 29 June 2015; 20:31

Beh, Fra, il rischio aziendale è zero anche nei contratti gross-cost; ATM prende i soldi sia che trasporti molti passeggeri sia che questo non avvenga. Qui si tratta di parcheggi, ma il concetto è quello. Piuttosto andava magari valutato se fosse stata più conveniente una gestione diretta, senza affidare a terzi.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby fra74 » Mon 29 June 2015; 20:39

Si ma ATM prende gli stessi soldi sia che le cose vadano bene, sia che le cose vadano male, non è che abbia garantito un minimo. È vero che il rischio industriale è nelle mani del Comune, ma quanto percepito da ATM a parità, di produzione è fisso.

A quanto capisco qui non è così. Se le cose vano bene il gestore percepisce più soldi, se le cose vanno male ne percepisce meno, è un po' diverso
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby luca » Mon 29 June 2015; 20:50

mattecasa wrote:
luca wrote:Io vorrei sapere chi ha pensato tutti sti parcheggi... abbiamo fior di M1, S5/6/11/14 ,autolinee varie e la LP ,meglio di così non si poteva! Eh no ,incentiviamo l'uso dell' auto ,mi raccomando :wall: che voglia di bruciarle tutte una ad una (un cambio di un TPL decente ,si intende...)

Tu sei di Milano e dubito che possa capire ma io o chiunque altro che ha abitato in cascina o in luoghi in cui non si può offrire un trasporto eccellente sa che bisogna fare sinergia fra Tpl e auto.
Estremismi no grazie.

Io sono di Milano,si, ma per motivi familiari frequento Lacchiarella e Maccagno.
Lacchiarella è il paese la cui frazione chiamata Villamaggiore ospita la fermata dell'S13 , a Lacchiarella paese passa la Z510 con corse fer5 e fer6 molto disordinate e spesso non cadenzate, inoltre servono il paese in soli tre punti, è vero, serve il centro ma i quartieri più in campagna sono lontanucci (io posso farla a piedi ma mia nonna o mio nonno per venire a Milano, no...) inoltre la Z510 nei giorni extrascolastici spesso da buca e la domeenica è tabula rasa. Risultato: 9 volte su 10 prendo un treno qualsiasi da Greco a Garibaldi ,poi S13 e mi devo far venire a prendere in macchina soprattutto visto e considerato che quando vado li spesso è domenica e ancora più spesso (perchè a volte vado di sabato) ci vado in fascia di stra morbida (9-11) quindi questo è un esempio di posto mal servito dove occorre l'automobile.
Secondo esempio: Maccagno... peggio mi sento,.. passa la S30 TiLo ,con corse ogni 120' , delle quali solo 5 consentono un interscambio a Gallarate/Busto RFI per raggiungere Milano e tre sono limitate a Luino dove bisogna attendere 60' un treno per Gallarate e poi quello per Milano.
vi è anche un servizio bus operato da Baldioli con corse per Luino e Zenna (CH) ,la linea è mal strutturata, è fer5 con qualche corsa fer6 ,anche qui domenica tabula rasa, in oltre i bus spesso anticipano di poco i treni (es: fermata Maccagno stazione: BUS Per Luino h 10:15, S30 per Luino h 10:30...) ,anche qui arrivare col TPL è quasi impossibile se non beccando le fasce giuste... ma se io volessi andare al mattino,la prima combinazione utile RE+S30 è alle 7:29 e la successiva alle 13:29, nel frattempo si possono solo ricavare forzatissime (e lunghissime) soluzioni contorte con parecchi cambi e tempi di attesa infiniti (es: 8:06 milano p.gar.-9:30 laveno RFI -> R. 9:37 Laveno RFI-10:20 Luino stazione -> bus 10:50 Luino stazione-11:00 Maccagno)... insomma...in questicasi giustifico l'utilizzo dell'auto ma vedere di migliorare qualcosa no?

CONTEMPORANEO
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby ing » Mon 29 June 2015; 21:41

Chiariamo le cose.
Expo ha fatto una gara secondo un dato capitolato ed ha vinto Arriva, come poteva vincere ATM o la Canistracci Bus.
Il contratto prevede la gestione del pacchetto bus+parcheggio, con il vincolo di prevedere almeno tot passaggi/ora per le navette dalle ore X alle ore Y.
E' del tutto evidente che richiedendo un livello di servizio minimo si deve prevedere un corrispettivo minimo, altrimenti se il rischi d'impresa fosse stato totalmente a carico del vincitore della gara, allora questo avrebbe dovuto avere la libertà di agire secondo il meccanismo domanda/offerta, al limite anche riducendo i passaggi delle navette a 1/ora o chiudendo i parcheggi meno usati.
Non si può nemmeno pensare che il mancato successo dei parcheggi sia da imputare al gestore, perché:
1) L'evento è l'expo, non il parcheggio
2) In fondo, meno gente arriva in auto e meglio è.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby mattecasa » Mon 29 June 2015; 23:10

@luca: Maccagno e Lacchiarella sono due bei paesoni. Restano però sempre alcune realtá (es.cascine) dove la macchina deve obbligatoriamente essere usata.
Detto questo fine :ot:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby giorgiostagni » Tue 30 June 2015; 12:03

Ieri sera alle 19 a Roserio erano aperti 2 gate su 30 per i normali visitatori con biglietto serale (più forse un altro paio per ingressi particolari).
Ovviamente bastavano e avanzavano.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby Slussen » Tue 30 June 2015; 13:25

ing wrote:Chiariamo le cose.
Expo ha fatto una gara secondo un dato capitolato ed ha vinto Arriva, come poteva vincere ATM o la Canistracci Bus.
Il contratto prevede la gestione del pacchetto bus+parcheggio, con il vincolo di prevedere almeno tot passaggi/ora per le navette dalle ore X alle ore Y.
E' del tutto evidente che richiedendo un livello di servizio minimo si deve prevedere un corrispettivo minimo, altrimenti se il rischi d'impresa fosse stato totalmente a carico del vincitore della gara, allora questo avrebbe dovuto avere la libertà di agire secondo il meccanismo domanda/offerta, al limite anche riducendo i passaggi delle navette a 1/ora o chiudendo i parcheggi meno usati.
Non si può nemmeno pensare che il mancato successo dei parcheggi sia da imputare al gestore, perché:
1) L'evento è l'expo, non il parcheggio
2) In fondo, meno gente arriva in auto e meglio è.


E comunque Expo avrà fornito dei dati previsionali sugli accessi al sito che poi si sono rivelati infondati.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby spiff » Tue 30 June 2015; 14:21

giorgiostagni wrote:Ieri sera alle 19 a Roserio erano aperti 2 gate su 30 per i normali visitatori con biglietto serale (più forse un altro paio per ingressi particolari).
Ovviamente bastavano e avanzavano.


roserio sarebbe il varco da cui passa chi arriva con le navette dai parcheggi?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby S-Bahn » Tue 30 June 2015; 15:10

Aggiungo una cosa sulla vicenda parcheggi di Expo.
La decisione di Expo di regalare i biglietti serali a chi va in auto pur di cercare di riempire un po' i parcheggi (con soldi che Expo dovrebbe comunque tirare fuori) va a ridurre l'introito di Trenord con una azione non prevista nello scenario inziale.

Resta poi la sostanza che la Regione finanzia 1 milione di Km di treni per Expo, poi ne taglia 500mila ai normali viaggiatori ed Expo regala biglietti a chi va in auto perché la gente preferisce il treno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby gabri mi tn » Tue 30 June 2015; 15:42

beh anche Trenord fa le sue promozioni, come quella della birra (che probabilmente Vale quanto i 5€ del biglietto serale)

La mia domanda é: i parcheggi sono deserti e il TPL non scoppia di certo e non mi pare nemmeno che soffra da quanto leggo, c'é quindi meno gente del previsto o Hanno sbagliato i calcoli sui posti complessivi da offrire perché magari non avevano idea della scelta modale e Hanno offerto un servizio abbondantissimo "tanto per non sbagliare"?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VIT

Postby giorgiostagni » Wed 01 July 2015; 13:21

I calcoli di dimensionamento sono stati fatti in modo parametrico (% per fascia oraria, % per giorno della settimana e del weekend, % su TPL, ferrovia, auto, ecc.) in modo abbastanza ragionevole, ma poi sono stati utilizzati per tirar fuori i valori assoluti, definendo per postulato il totale generale di 20 mil. di visitatori (nei primi anni si diceva addirittura 27).
Questo ha portato a un valore medio di 111.000 visitatori/giorno sui 6 mesi, con picchi di oltre 200.000 visitatori nei giorni di punta (per compensare quelli in cui le ipotesi percentuali davano valori inferiori).

E' invece ragionevole pensare che la condizione visibile di "expo affollata" corrisponda grosso modo a un numero di visitatori compreso tra 40.000 e 50.000.
Prima o poi ci sarà un articolo su un noto sito che farà due conti empirici, ma assolutamente ragionevoli, basati soprattutto sull'effetto ben misurabile di "contagocce" rappresentato dai tornelli di ingresso.

Questo ha come conseguenza che:
- i conti economici impostati su 20 mil. finiranno con l'essere del tutto sballati (e pagherà ovviamente pantalone)
- i tornelli sono in larga misura sovradimensionati rispetto alle necessità (2 entrate su 3)
- i mezzi di trasporto sono meno carichi

Infine si aggiunge il fatto che i visitatori reali stanno usando il TPL in % maggiore di quella stimata. Una certa fetta perché effettivamente ha ritenuto il TPL e soprattutto il treno più comodo. Un'altra fetta perché viene comunque in auto, ma usa la M1 per l'ultimo miglio, parcheggiando nei parcheggi ATM o comunque vicino a una fermata della metro.
Infine una fetta più ridotta viene in auto e parcheggia sulla viabilità comune, entrando poi a piedi -> vedi ad es. i parcheggi normalmente disponibili per l'ospedale Sacco e comodissimi per l'ingresso da Roserio.

Naturalmente il buon senso poteva giungere a queste conclusioni già nel 2008. La malafede e l'incompetenza (variabilmente assortite), no.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron