Page 3 of 5

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 10:59
by max90
Quello che mi infastidisce molto di sta storia è non tanto il pedaggio in sè (dieci euro non sono una cosa spropositata, se considerata una tantum), quanto questa mania di favorire solo quelli che abitano nella propria cerchia elettorale (nonchè la voglia italiana di tassare un po' qui e un po' là, nella speranza che nessuno si accorga dei livelli cui è arrivata la pressione fiscale).
A me ricorda molto la questione dello spezzatino degli IR, con le regioni che non riescono a mettersi d'accordo e non vogliono cacciare manco un centesimo per servizi che escano al di fuori del proprio territorio.

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 11:08
by jumbo
Trullo wrote:
skeggia65 wrote:
jumbo wrote:credo che la manutenzione di una strada che passa a 2757 metri su pendii esposti a valanghe e che richiede qualche settimana di lavoro in tutte le tarde primavere per fresare gli accumuli di neve e ripristinare le barriere di sicurezza divelte durante la stagione invernale sia più costosa di quella di un'autostrada a tre corsie in pianura.

Penso che la chiave di lettura corretta sia questa.


La motivazione non è illogica, ma allora si dovrebbe applicare a tutti i passi sudtirolesi, almeno a quelli sopra i 2200-2300 e che hanno problemi simili a livello di transitabilità e che sono interni (Pennes, Sella), o che collegano il Tirolo Meridionale al Tirolo Settentrionale (Rombo) o al Trentino (Pordoi). Non si vede perchè si dovrebbe applicare esclusivamente all'unico passo che collega direttamente il Tirolo Meridionale alla Lombardia

il passo del rombo sul versante austriaco infatti è a pedaggio da anni.

Miguelon wrote:
brianzolo wrote:miguelon
a parte l'idea del pedaggio che trovo solo vessatoria e non realisticamente volta a fini ecologici
ti immagini se il traforo del monte bianco prevedesse il pedaggio solo dalla parte italiana ... naturalmente "tutti i soldi resteranno sul territorio" ?

Appunto, non potrei essere più d'accordo con te.
Mi immagino orde di motociclisti che salgono al passo dalla Valtellina e, per non pagare il pedaggio, girano i tacchi e scendono per dove sono saliti.
Mi sembra una gestione della cosa un po' miope.

la maggior parte lo fa comunque, visto che scendere di là senza ripassare dallo stelvio significa allungare il giro di qualche centinaio di km.

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 11:22
by serie1928
jumbo wrote:...
il passo del rombo sul versante austriaco infatti è a pedaggio da anni.


L'ho percorso l'anno scorso ed erano € 14 solo in discesa. Se si sale e scende dal solo lato italiano, non si paga. Se si sale e scende solo dal lato austriaco sono €18. Una parte del pedaggio, mi pare €2,80, è dato all'amminstrazione italiana.

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 14:50
by Teo2257
Lancio un sassolino nell'acqua...
... e quanti di voi, che sono stati sullo Stelvio in macchina, ci sono stati anche col TPL?

Io parecchie volte... con Perego sul versante lombardo e con SAD su quello trentino...

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 14:52
by Trullo
Brianzolo c'è stato in bicicletta :mrgreen:

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 14:54
by jumbo
io no, lassù sono stato una volta sola mi pare nel 1986.

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 15:30
by brianzolo
Teo2257 wrote:Lancio un sassolino nell'acqua...
... e quanti di voi, che sono stati sullo Stelvio in macchina, ci sono stati anche col TPL?

Io parecchie volte... con Perego sul versante lombardo e con SAD su quello trentino...



evito di rispondere alla provocazione di trullo :mrgreen:

arrivare allo stelvio (passo) in tpl vuol dire che
non hai nessun altro mezzo disponibile
hai una valanga di tempo e soldi da perdere (prova a simulare un milano passostelvio a/r coi mezzi partendo diciamo alle 7 da milano, e dimmi quanto tempo hai a disposizione al passo e quanto ti costa)


se invece mi dici che uno che già soggiorna a tirano o bormio potrebbe anche andare coi mezzi allo stelvio ti chiedo comunque gli orari :mrgreen:

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 15:31
by Trullo
brianzolo wrote:.. uno che già soggiorna a tirano o bormio...

Mi sembra ovvio che stiamo parlando di questo caso

Re: Ultime notizie

PostPosted: Wed 01 August 2012; 16:05
by Coccodrillo
Trullo wrote:Ma non possiamo dare una bella botta al debito pubblico vendendo il Tirolo Meridionale ai tedeschi? :mrgreen:


S-Bahn wrote:Peccato che non li vogliano (i Tirolesi sono terroni per i Tedeschi) :wink:


A memoria ricordo un sondaggio che dava i due terzi dei nordtirolesi a favore di una riunione del Tirolo storico.

Re: Passo dello Stelvio

PostPosted: Wed 01 August 2012; 16:09
by fra74

Re: Passo dello Stelvio

PostPosted: Wed 01 August 2012; 16:18
by Trullo
Interessante la convenzione con il noleggio di mountain bike

Re: Passo dello Stelvio

PostPosted: Wed 01 August 2012; 16:18
by brianzolo
accidenti addirittura due corse al giorno per direzione, che spreco

quante auto risparmiate?

Re: Passo dello Stelvio

PostPosted: Wed 01 August 2012; 16:23
by Trullo
Ammettendo che un bus inquini come quattro auto, già con quattro auto in meno andiamo in pari

Re: Passo dello Stelvio

PostPosted: Wed 01 August 2012; 16:30
by Coccodrillo
Linea 90.821 Müstair – Sta. Maria Val Müstair – Umbrail – Stelvio :arrow: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 90.821.pdf

Re: Passo dello Stelvio

PostPosted: Wed 01 August 2012; 16:34
by brianzolo
ogni tanto mi sembrate dei marziani 8--)

come fate a dire a un biker di lasciare la moto e di prendere il bus? :mrgreen:
se va allo stelvio è solo perchè ci vuole arrivare in moto :wall:

ma se il concetto è mettiamo pedaggi per far finta di ridurre il traffico , contro lo smog o per incentivare il trasporto pubblico ma realisticamente solo ed unicamente per far cacciare soldi ai soliti automobilisti dementi sicuramente avremo l'appoggio di regioni e comuni a iosa, Dio ci salvi dalla creatività degli assessori al procacciamento risorse finanziarie

ps
se la necessità di trasporto verso lo stelvio è pari alla capacità di due bus al giorno per direzione mettere il pedaggio mi sembra accessivo :twisted: