Passo dello Stelvio

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby max90 » Wed 01 August 2012; 10:59

Quello che mi infastidisce molto di sta storia è non tanto il pedaggio in sè (dieci euro non sono una cosa spropositata, se considerata una tantum), quanto questa mania di favorire solo quelli che abitano nella propria cerchia elettorale (nonchè la voglia italiana di tassare un po' qui e un po' là, nella speranza che nessuno si accorga dei livelli cui è arrivata la pressione fiscale).
A me ricorda molto la questione dello spezzatino degli IR, con le regioni che non riescono a mettersi d'accordo e non vogliono cacciare manco un centesimo per servizi che escano al di fuori del proprio territorio.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Wed 01 August 2012; 11:08

Trullo wrote:
skeggia65 wrote:
jumbo wrote:credo che la manutenzione di una strada che passa a 2757 metri su pendii esposti a valanghe e che richiede qualche settimana di lavoro in tutte le tarde primavere per fresare gli accumuli di neve e ripristinare le barriere di sicurezza divelte durante la stagione invernale sia più costosa di quella di un'autostrada a tre corsie in pianura.

Penso che la chiave di lettura corretta sia questa.


La motivazione non è illogica, ma allora si dovrebbe applicare a tutti i passi sudtirolesi, almeno a quelli sopra i 2200-2300 e che hanno problemi simili a livello di transitabilità e che sono interni (Pennes, Sella), o che collegano il Tirolo Meridionale al Tirolo Settentrionale (Rombo) o al Trentino (Pordoi). Non si vede perchè si dovrebbe applicare esclusivamente all'unico passo che collega direttamente il Tirolo Meridionale alla Lombardia

il passo del rombo sul versante austriaco infatti è a pedaggio da anni.

Miguelon wrote:
brianzolo wrote:miguelon
a parte l'idea del pedaggio che trovo solo vessatoria e non realisticamente volta a fini ecologici
ti immagini se il traforo del monte bianco prevedesse il pedaggio solo dalla parte italiana ... naturalmente "tutti i soldi resteranno sul territorio" ?

Appunto, non potrei essere più d'accordo con te.
Mi immagino orde di motociclisti che salgono al passo dalla Valtellina e, per non pagare il pedaggio, girano i tacchi e scendono per dove sono saliti.
Mi sembra una gestione della cosa un po' miope.

la maggior parte lo fa comunque, visto che scendere di là senza ripassare dallo stelvio significa allungare il giro di qualche centinaio di km.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby serie1928 » Wed 01 August 2012; 11:22

jumbo wrote:...
il passo del rombo sul versante austriaco infatti è a pedaggio da anni.


L'ho percorso l'anno scorso ed erano € 14 solo in discesa. Se si sale e scende dal solo lato italiano, non si paga. Se si sale e scende solo dal lato austriaco sono €18. Una parte del pedaggio, mi pare €2,80, è dato all'amminstrazione italiana.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ultime notizie

Postby Teo2257 » Wed 01 August 2012; 14:50

Lancio un sassolino nell'acqua...
... e quanti di voi, che sono stati sullo Stelvio in macchina, ci sono stati anche col TPL?

Io parecchie volte... con Perego sul versante lombardo e con SAD su quello trentino...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 01 August 2012; 14:52

Brianzolo c'è stato in bicicletta :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Wed 01 August 2012; 14:54

io no, lassù sono stato una volta sola mi pare nel 1986.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby brianzolo » Wed 01 August 2012; 15:30

Teo2257 wrote:Lancio un sassolino nell'acqua...
... e quanti di voi, che sono stati sullo Stelvio in macchina, ci sono stati anche col TPL?

Io parecchie volte... con Perego sul versante lombardo e con SAD su quello trentino...



evito di rispondere alla provocazione di trullo :mrgreen:

arrivare allo stelvio (passo) in tpl vuol dire che
non hai nessun altro mezzo disponibile
hai una valanga di tempo e soldi da perdere (prova a simulare un milano passostelvio a/r coi mezzi partendo diciamo alle 7 da milano, e dimmi quanto tempo hai a disposizione al passo e quanto ti costa)


se invece mi dici che uno che già soggiorna a tirano o bormio potrebbe anche andare coi mezzi allo stelvio ti chiedo comunque gli orari :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 01 August 2012; 15:31

brianzolo wrote:.. uno che già soggiorna a tirano o bormio...

Mi sembra ovvio che stiamo parlando di questo caso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Wed 01 August 2012; 16:05

Trullo wrote:Ma non possiamo dare una bella botta al debito pubblico vendendo il Tirolo Meridionale ai tedeschi? :mrgreen:


S-Bahn wrote:Peccato che non li vogliano (i Tirolesi sono terroni per i Tedeschi) :wink:


A memoria ricordo un sondaggio che dava i due terzi dei nordtirolesi a favore di una riunione del Tirolo storico.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Passo dello Stelvio

Postby fra74 » Wed 01 August 2012; 16:09

“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Passo dello Stelvio

Postby Trullo » Wed 01 August 2012; 16:18

Interessante la convenzione con il noleggio di mountain bike
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Passo dello Stelvio

Postby brianzolo » Wed 01 August 2012; 16:18

accidenti addirittura due corse al giorno per direzione, che spreco

quante auto risparmiate?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Passo dello Stelvio

Postby Trullo » Wed 01 August 2012; 16:23

Ammettendo che un bus inquini come quattro auto, già con quattro auto in meno andiamo in pari
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Passo dello Stelvio

Postby Coccodrillo » Wed 01 August 2012; 16:30

Linea 90.821 Müstair – Sta. Maria Val Müstair – Umbrail – Stelvio :arrow: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 90.821.pdf
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Passo dello Stelvio

Postby brianzolo » Wed 01 August 2012; 16:34

ogni tanto mi sembrate dei marziani 8--)

come fate a dire a un biker di lasciare la moto e di prendere il bus? :mrgreen:
se va allo stelvio è solo perchè ci vuole arrivare in moto :wall:

ma se il concetto è mettiamo pedaggi per far finta di ridurre il traffico , contro lo smog o per incentivare il trasporto pubblico ma realisticamente solo ed unicamente per far cacciare soldi ai soliti automobilisti dementi sicuramente avremo l'appoggio di regioni e comuni a iosa, Dio ci salvi dalla creatività degli assessori al procacciamento risorse finanziarie

ps
se la necessità di trasporto verso lo stelvio è pari alla capacità di due bus al giorno per direzione mettere il pedaggio mi sembra accessivo :twisted:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests