Passo dello Stelvio

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby serie1928 » Tue 31 July 2012; 18:48

sbarabaus wrote:dai su, è solo un modo per rubare soldi ai turisti e ai motociclisti del weekend

Perchè? Non gli viene certo imposto con una pistola di passare per lo Stelvio. Se lo fanno è perchè lo vogliono pur sapendo di dover pagare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10095
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Tue 31 July 2012; 20:00

Chiarisco che non sono favorevole sempre e comunque ai pedaggi ovunque, visto che si pagano già tasse sul veicolo e sui carburanti e quindi va visto caso per caso con fondati motivi, e poi vorrei dare un consiglio a chi preferisce i divieti ai pedaggi: non passate dove c'è pedaggio, il risultato è come quello del divieto, c'est a dire che non ci passate e non pagate. 8--)
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50043
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Tue 31 July 2012; 20:08

max90 wrote:Hanno una bella faccia a chiedere il pedaggio per una strada del genere, per dieci euro voglio un'autostrada a tre corsie! :bash:

credo che la manutenzione di una strada che passa a 2757 metri su pendii esposti a valanghe e che richiede qualche settimana di lavoro in tutte le tarde primavere per fresare gli accumuli di neve e ripristinare le barriere di sicurezza divelte durante la stagione invernale sia più costosa di quella di un'autostrada a tre corsie in pianura.
jumbo
 
Posts: 8676
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby sbarabaus » Tue 31 July 2012; 20:10

serie1928 wrote:E' una "risorsa limitata" la strada (e le strade in genere). Permetterne l'uso indiscriminato è fattibile fino ad un certo punto (questo "punto" dipende da tante variabili, ambientali, strutturali, ecc.). Stabilito che il punto è giunto (del tutto opinabile, ma legittimo), l'unico modo valido a meno di contigentare, è far pagare un prezzo.

Ricordo a chi preferisce il contigentamento, che lo stesso è ancora meno "giusto" del "pagare": i "ricchi" evitano comunque le code, ed i "poveri" non possono neanche pensare di poter essere "ricchi" con un sacrificio: finiti i posti, sono finiti e basta, addio libero arbitrio.


serie1928 wrote:
sbarabaus wrote:dai su, è solo un modo per rubare soldi ai turisti e ai motociclisti del weekend

Perchè? Non gli viene certo imposto con una pistola di passare per lo Stelvio. Se lo fanno è perchè lo vogliono pur sapendo di dover pagare.


non sono esperto della zona. c'è così tanto traffico?
oppure lo fanno perchè lo stelvio è una strada famosa che la gente va a fare apposta?

riguardo all'imposizione, tu quali altri modi hai per passare dall'altra parte della montagna?


a me della cosa frega il giusto, ma tra un po' ci faranno pagare anche quando usciamo di casa per ogni passo (umorismo involontario) che facciamo
sbarabaus
 
Posts: 616
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Tue 31 July 2012; 20:14

è una strada che è chiusa 6 mesi l'anno e le alternative sono anche abbastanza lunghe, quindi non è che possano instaurarsi chissà quali traffici costanti durante l'anno.
nei restanti 6 mesi la gente ci passa apposta, essendo un luogo meraviglioso su cui la strada permette di godere di un'ottima visuale.
jumbo
 
Posts: 8676
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Tue 31 July 2012; 22:51

jumbo wrote:credo che la manutenzione di una strada che passa a 2757 metri su pendii esposti a valanghe e che richiede qualche settimana di lavoro in tutte le tarde primavere per fresare gli accumuli di neve e ripristinare le barriere di sicurezza divelte durante la stagione invernale sia più costosa di quella di un'autostrada a tre corsie in pianura.

Penso che la chiave di lettura corretta sia questa.
In più, ho amici motociclisti che, di quando in quando, vanno apposta a farsi un giro, perché la strada è bella e divertente. E se vanno a divertirsi, possono anche pagare, come fanno quando vanno a scatenarsi in pista.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14918
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Ultime notizie

Postby Ulk » Tue 31 July 2012; 23:12

Come già si fa su alcuni passi austriaci.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4769
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Chongqing / 重庆

Re: Ultime notizie

Postby serie1928 » Tue 31 July 2012; 23:47

@sbarabaus: non c'è tanto traffico se si ragiona in termini di veicoli/ora, ma c'è troppo traffico considerata la natura della strada, i conseguenti costi di manutenzione, e per il territorio che attraversa. O almeno chi vuole introdurre il pedaggio la pensa così.

Alternative? Ci sono: via Engadina e passo Resia, oppure via Aprica, Tonale e Palade.

Nessuno vieta, o vuole vietare, di usare lo Stelvio, ma se si riduce l'uso allo stretto necessario è meglio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10095
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 01 August 2012; 0:46

skeggia65 wrote:
jumbo wrote:credo che la manutenzione di una strada che passa a 2757 metri su pendii esposti a valanghe e che richiede qualche settimana di lavoro in tutte le tarde primavere per fresare gli accumuli di neve e ripristinare le barriere di sicurezza divelte durante la stagione invernale sia più costosa di quella di un'autostrada a tre corsie in pianura.

Penso che la chiave di lettura corretta sia questa.


La motivazione non è illogica, ma allora si dovrebbe applicare a tutti i passi sudtirolesi, almeno a quelli sopra i 2200-2300 e che hanno problemi simili a livello di transitabilità e che sono interni (Pennes, Sella), o che collegano il Tirolo Meridionale al Tirolo Settentrionale (Rombo) o al Trentino (Pordoi). Non si vede perchè si dovrebbe applicare esclusivamente all'unico passo che collega direttamente il Tirolo Meridionale alla Lombardia
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby msr.cooper » Wed 01 August 2012; 9:36

Ecco i nostri parabrezza tra qualche anno...

Image

:roll: :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ultime notizie

Postby Miguelon » Wed 01 August 2012; 9:43

brianzolo wrote:... e soprattutto un pedaggio su un versante solo.... la lombardia non lo applica e il trentino si

Di tutta la vicenda questo mi sembra sicuramente il punto più grottesco.
Era proprio impossibile trovare una soluzione condivisa fra le 2 Amministrazioni? Oppure questa intesa non è stata nemmeno cercata, per far si che "tutti i soldi resteranno sul territorio" (cit., ma vado un po' a memoria)?
Non critico l'idea a prescindere, ma come primo caso si doveva proprio scegliere un passo che collega 2 regioni diverse, senza che queste si mettessero d'accordo?
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Ultime notizie

Postby brianzolo » Wed 01 August 2012; 10:18

miguelon
a parte l'idea del pedaggio che trovo solo vessatoria e non realisticamente volta a fini ecologici
ti immagini se il traforo del monte bianco prevedesse il pedaggio solo dalla parte italiana ... naturalmente "tutti i soldi resteranno sul territorio" ?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20579
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 01 August 2012; 10:27

Costituzione, articolo 16 comma 1


Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby Miguelon » Wed 01 August 2012; 10:39

brianzolo wrote:miguelon
a parte l'idea del pedaggio che trovo solo vessatoria e non realisticamente volta a fini ecologici
ti immagini se il traforo del monte bianco prevedesse il pedaggio solo dalla parte italiana ... naturalmente "tutti i soldi resteranno sul territorio" ?

Appunto, non potrei essere più d'accordo con te.
Mi immagino orde di motociclisti che salgono al passo dalla Valtellina e, per non pagare il pedaggio, girano i tacchi e scendono per dove sono saliti.
Mi sembra una gestione della cosa un po' miope.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Ultime notizie

Postby brianzolo » Wed 01 August 2012; 10:40

evabbè
piacenza metterà il pedaggio al ponte sul po e novara sul ticino mentre il nostro "governatore" (bleah a sta definizione) sta a guardare :mrgreen:

Trullo wrote:Costituzione, articolo 16 comma 1


Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.


o di cassa :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20579
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron