Page 1 of 5

Passo dello Stelvio

PostPosted: Tue 31 July 2012; 12:30
by brianzolo
e vai coi pedaggi


L'hanno annunciato, contestato, rinviato ma ora è ufficiale: dalla prossima stagione per salire i 48 tornanti del passo Stelvio lungo il versante altoatesino bisognerà pagare il pedaggio. Tariffa unica per auto e moto: 10 euro, che diventano 30 per i mezzi pesanti. Gratis i mezzi elettrici e le biciclette. Ma non immaginate un casello d'alta quota, il governatore altoatesino Luis Durnwalder (da sempre sostenitore del pedaggio) ha previsto invece l'obbligo di un contrassegno chiamato «vignetta », da esibire sul parabrezza come in Austria, che si potrà acquistare nei punti vendita della zona e consentirà la circolazione sulla strada per una settimana. Chi vorrà potrà scegliere lo stagionale da 60 euro.

Doveva essere la novità dell'estate 2012, ora Durnwalder assicura che tutto sarà pronto per la riapertura della strada al termine della prossima stagione invernale. L'hanno chiamato "Green Pass" e Durnwalder spiega perché: «Tutti i soldi incassati resteranno sul territorio e verranno utilizzati per la manutenzione e l'adeguamento della strada, per il potenziamento del trasporto pubblico e per lavori ambientali».

non mi è chiaro se ci vorrà anche una vignetta per il versante lombardo :mrgreen:

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 12:33
by msr.cooper
:twisted:

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 14:13
by max90
Hanno una bella faccia a chiedere il pedaggio per una strada del genere, per dieci euro voglio un'autostrada a tre corsie! :bash:

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 16:46
by GLM
"i soldi rimarranno sul territorio" non ne avevamo dubbi... :roll: e immagino ne avessero proprio bisogno, visto che sono notoriamente con l'acqua alla gola...

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 17:12
by S-Bahn
OK, però scrivete come se tutti quanti un giorno sì e uno no dovete andare (in auto o moto) in cima allo Stelvio... :roll:
Ve dà così fastidio se su una delle strade più alte d'Europa, quindi con un ecosistema delicato, si limita il numero dei mezzi a motre che ci passano?

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 17:27
by brianzolo
non si limita nulla, non c'è numero chiuso si fa solo pagare un pedaggio :mrgreen:

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 17:30
by max90
Anche perchè non è che ci siano molti itinerari alternativi.
A meno di non farsi prestare dalla sorella della cognata la 500 elettrica per risparmiare il pedaggio...

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 17:42
by S-Bahn
brianzolo, il pedaggio non limita? Se non limita vuol dire che non è un gran peso (visto che normalmente uno non va a lavorare al mattino passando per lo Stelvio), e se limita allora raggiunge lo scopo e se sono intelligenti contribuiscono a finanziare con questo un po' di TPL

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 17:47
by Trullo
Ma non possiamo dare una bella botta al debito pubblico vendendo il Tirolo Meridionale ai tedeschi? :mrgreen:

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 17:53
by S-Bahn
Peccato che non li vogliano (i Tirolesi sono terroni per i Tedeschi) :wink:

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 17:59
by max90
E' una goccia nel mare, ma in uno stato con la pressione fiscale più alta del mondo sarebbe il caso di darsi una decisa calmata.
A proposito, il Governo ha innalzato il limite dell'addizionale irpef (1,1%) per le regioni in deficit sanitario... nel decreto della spending review.
Image

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 18:05
by brianzolo
S-Bahn wrote:brianzolo, il pedaggio non limita? Se non limita vuol dire che non è un gran peso (visto che normalmente uno non va a lavorare al mattino passando per lo Stelvio), e se limita allora raggiunge lo scopo e se sono intelligenti contribuiscono a finanziare con questo un po' di TPL



solito discorso dell'ecopass
se parli di natura e inquinamento vieti il transito alle categorie più inquinanti
se vuoi fare solo cassa metti in bel pedaggio a tutti

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 18:11
by S-Bahn
Col pedaggio è anche possibile, in un contesto di provvedimenti organici, ridurre il traffico e contemporaneamente fare cassa per finanziare le alternative.
Non è sempre la soluzione e c'è il rischio che troppe strade (e troppe cose) vengano messe a pedaggio, ma non deve nemmeno essere sempre visto come una cosa negativa.
E poi, se trovi giusto e soprattutto sopportabile vietare una cosa (che quindi non potrai fare) perché non accettare un pedeggio che disincentiva. Se vuoi non la fai (e per te vale quanto il divieto che ritieni giusto) mentre se ti serve o comunque la vuoi fare, pagando puoi. Il pedaggio è meno restrittivo rispetto al divieto.

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 18:16
by sbarabaus
S-Bahn wrote:Col pedaggio è anche possibile, in un contesto di provvedimenti organici, ridurre il traffico e contemporaneamente fare cassa per finanziare le alternative.
Non è sempre la soluzione e c'è il rischio che troppe strade (e troppe cose) vengano messe a pedaggio, ma non deve nemmeno essere sempre visto come una cosa negativa.
E poi, se trovi giusto e soprattutto sopportabile vietare una cosa (che quindi non potrai fare) perché non accettare un pedeggio che disincentiva. Se vuoi non la fai (e per te vale quanto il divieto che ritieni giusto) mentre se ti serve o comunque la vuoi fare, pagando puoi. Il pedaggio è meno restrittivo rispetto al divieto.


dai su, è solo un modo per rubare soldi ai turisti e ai motociclisti del weekend

Re: Ultime notizie

PostPosted: Tue 31 July 2012; 18:46
by serie1928
E' una "risorsa limitata" la strada (e le strade in genere). Permetterne l'uso indiscriminato è fattibile fino ad un certo punto (questo "punto" dipende da tante variabili, ambientali, strutturali, ecc.). Stabilito che il punto è giunto (del tutto opinabile, ma legittimo), l'unico modo valido a meno di contigentare, è far pagare un prezzo.

Ricordo a chi preferisce il contigentamento, che lo stesso è ancora meno "giusto" del "pagare": i "ricchi" evitano comunque le code, ed i "poveri" non possono neanche pensare di poter essere "ricchi" con un sacrificio: finiti i posti, sono finiti e basta, addio libero arbitrio.