Scuolabus

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Scuolabus

Postby focus48 » Wed 20 June 2012; 21:12

Le scuole sono finite, ma vorrei capire una cosa che mi frulla nella testa da un po' di tempo. Ho visto durante il periodo scolastico che i bambini che frequentano l'asilo e le elementari, che abitano nelle frazioni, vengono trasportati alle rispettive scuole con un servizio di autobus di linea, dal momento che il comune non possiede lo scuolabus, penso che abbia appaltato il servizio ad una ditta privata. Nel vedere questi piccolini salire faticosamente sull'autobus, mi chiedo se per caso i pulman che fanno questo servizio di scuolabus debbano o meno rispondere a determinate caratteristiche di omologazione.

Bye
focus48
 
Posts: 3
Joined: Fri 15 June 2012; 21:13

Re: Scuolabus

Postby S-Bahn » Wed 20 June 2012; 21:29

I "piccolini che salgono faticosamente" tre gradini li scaraventiamo "obbligatoriamente" a danza, a tennis, a nuoto, a basket (e chi più ne ha più ne metta) affinchè facciano un po' di sport.
Salvo disabilità evidenti, ti sembra che un bambino, anche in età prescolare, sia messo in difficoltà da tre gradini?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Scuolabus

Postby skeggia65 » Wed 20 June 2012; 22:56

^^ Concordo.
I miei figli (entrambi all'asilo) fanno talmente tanta fatica a salire quei gradini che mi chiedono sistematicamente di prendere l'autobus, il tram, il filobus, il metrò, il treno........
Devo avere trasmesso loro la mutazione del DNA. :mrgreen:
Ricordo che alle elementari ci andavo talvolta con un bus ATM apposito: un Alfa Romeo Mille come questo: Image che aveva gradini di una certa importanza.
Non un grande trauma 8--)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Scuolabus

Postby focus48 » Thu 21 June 2012; 14:20

Evvabbè. avevo posto un problema di normativa non di abilità dei piccoli ometti.
Comunque anch'io quando ero piccolo saltavo i fossi per il lungo. :P
focus48
 
Posts: 3
Joined: Fri 15 June 2012; 21:13

Re: Scuolabus

Postby fra74 » Thu 21 June 2012; 14:36

Certo che devono rispondere a normative, ma la materia al solito e abbastanza complessa e non so quanto ti si sappia rispondere

Come punto di partenza potresti iniziare da qua, non è recentissimo ma riassume la situazione, anche se mi pare che di recente siano state introdotte modifiche (riguarda in generale il trasporto su gomma ma c'è una sezione sugli scuolabus)

www.antismog.org/civisonline/tpl-norme.pdf

Tieni conto che non tutti i documenti sono pubblici, le tabelle CUNA sono a pagamento, anche se non costano tanto, mi pare intorno ai 15-20 € ciascuna
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Scuolabus

Postby ing » Thu 21 June 2012; 15:18

Che io sappia è che i bimbi della scuola materna devono essere tutti seduti.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Scuolabus

Postby skeggia65 » Thu 21 June 2012; 17:50

focus48 wrote:Evvabbè. avevo posto un problema di normativa non di abilità dei piccoli ometti.

Sicuro?
focus48 wrote:......Nel vedere questi piccolini salire faticosamente sull'autobus, mi chiedo se per caso i pulman che fanno questo servizio di scuolabus debbano o meno rispondere a determinate caratteristiche di omologazione.

Bye
Vero, hai posto anche un problema di normativa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests