Giorno H pure in Italia?

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby O 303 » Thu 01 September 2011; 15:07

S-Bahn wrote:Dire che le persone "sono libere" in una questione del genere è del tutto privo di significato, come se uno potesse fare quello che vuole e non invece quello che deve a secondo della mano che qualcun altro ha scelto per quel paese, e non sono nemmeno scelte fatte con consapevolezza ma contingenze storiche che hanno portato a girare a destra o a sinistra. Personalmente non ne faccio una questione di gusti o preferenze.

Non c'era intenzione di estremizzare il discorso, ognuno fa ciò che vuole significa che ognuno deve essere libero di esprimere la propria preferenza. Pensi che un inglese sia felice se tu gli dici che da domani deve guidare a destra? Tu saresti felice se ti si imponesse, da domani, di guidare a sinistra?
Questo intendevo dire.
Poi, ci sono le eccezioni, io per esempio dopo aver provato posso dire che preferirei guidare a sinistra.
L'incidentalità è dovuta a 1000 fattori, non si può dire che ha una relazione con la mano sinistra o destra. Si può invece razionalmente dire che il cambio da destra a sinistra o viceversa introduce un elemento in più che, in misura assai ridotta e forse addiruttura trascurabuile, di certo non aiuta la sicurezza.

La statistica dice che non è così.
Pure io ero molto preoccupato prima di provare. Già, prima...
Rimane inoltre incontestabile il fatto che se avessimo adottato tutti la stessa mano non dovremmo produrre veicoli con versioni cone volante a sinistra e versioni con volante a destra. Ovviamente è accademia perché, ripeto, da molti anni è improponibile uniformarsi ad una delle due scelte (non necessariamente a destra).
Ma non ditemi che è meglio così, un po' a sinistra e un po' a destra.

Che problema c'è? tanto i veicoli sono costruiti in catena di montaggio, mica ne devi fare solo 1 con la guida a sinistra!
E poi non è vietato circolare con il volante da una determinata parte, nessuno ti impedisce di andare in Inghilterra, per esempio, con la tua macchina con volante a sinistra.
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby S-Bahn » Thu 01 September 2011; 15:09

Ci rinuncio... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby O 303 » Thu 01 September 2011; 15:18

Bah, come preferisci tu. :|
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby S-Bahn » Thu 01 September 2011; 15:34

Sono costretto, perchè neghi il problema.

Prendiamo il problema industriale. E' vero che le auto non si fanno a mano una alla volta, ma proprio per questo per ogni modello vanno allestite linee diverse (o modifiche e varianti sulla stessa linea) per guida destra e sinistra, così come ci vuole un surplus di progettazione e ci vogliono un certo numero di componenti duplicati a magazzino.
Niente di drammatico, ma ogni cosa ha un costo e si tira dietro tante complicazioni, come gli abbaglianti asimmetrici che cambiando circolazione non vanno più bene, tant'è che in in veicolo che circola "dalla parte sbagliata" rispetto a quella per cui è stato costruito, andrebbe fatto un piccolo lavoro di schermatura del fascio di luce...

Avere due mani diverse di circolazione non è un probema enorme e a questo punto non ci si può fare nulla e ce lo teniamo così, ma è solo un fastidio, per quanto piccolo possa essere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby Coccodrillo » Thu 29 September 2011; 21:21

La circolare sinistra a Londra non mi fa più di tanto effetto. Trovo più strani i Citaro RHD, che però hanno sempre il motore in fondo a sinistra. In pratica per diminuire i costi hanno invertito solo porte e posto guida, visto che gli inglesi non vogliono la terza a porta la cosa non crea problemi (terza porta impossibile da costruire dal lato del motore, il sinistro appunto).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby O 303 » Fri 30 September 2011; 19:55

Già, osservazione interessante, ma ce n'è un'altra: i bus "lunghi" non sono ben visti da quelle parti, preferiscono i bus "alti" (2 piani).
Ci sono delle ragioni di praticità sul 2 piani che non avevo potuto valutare prima di salirci la prima volta, la migliore a mio avviso è che chi deve fare le tratte più lunghe non intralcia la salita/discesa dei passeggeri perchè se ne va di sopra e questa è una bella cosa.
Per il resto l'autista non ti vuole nel corridoietto che va dalla porta anteriore sinistra alla scaletta...
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby jumbo » Fri 30 September 2011; 21:51

il cambio di mano spostandosi da un paese all'altro comunque dà parecchio fastidio. ho guidato per una volta per 9 giorni in UK e devo ammettere che alla fine dei 9 giorni avevo solo l'impressione di essermi abituato. ogni tanto in qualche momento di distrazione ho fatto qualche errore plateale anche dopo una settimana che ero lì.

se avessi dovuto fare una manovra di emergenza, secondo me avrei finito per farla come se fossi stato in italia.

amici rimasti nel regno unito per mesi o più mi raccontano esperienze analoghe.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby O 303 » Sat 01 October 2011; 8:03

Beh, a me è capitato il contrario, quando sono rientrato in Italia tendevo ad andare sulla sinistra, ma non ho avuto particolari problemi.
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby jumbo » Sat 01 October 2011; 10:21

quando sono rientrato dopo i 9 giorni, ho guidato da orio a casa sulla destra nella massima rilassatezza e naturalezza ...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby O 303 » Sat 01 October 2011; 21:29

:mrgreen: A chi piace a destra e a chi piace a sinistra...
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests